![]() |
Puntini bianchi
ciao, vorrei sapere se utilizzo il medicinale per la malattia dei puntini bianchi ci sono rischi per le Caridine?
|
Forse si, non riesci ad isolarle?? Prima del medicinale hai tentato con la termoterapia??
|
Quote:
|
No non ho un altro acquario dove mettere le Caridine e non sto provando la termoterapia perchè non la conosco. Come funziona?
|
Quote:
La termoterapia consiste nell'alzare appunto la T a 29/30° con aeratore a palla (dipende anche dai pesci che hai), spegnere la CO2 e vedere se la situazione migliora. Se la malattia non rientra si passa ad un antiparassitario, ciao |
Quote:
|
Sto avendo a che fare anche io con questo parassita.
Per quale motivo è necessario interrompere la diffusione di CO2? Quanti giorni a 30ºC ci vorranno prima di iniziare a vedere i primi miglioramenti? Se ricordo bene l'aumento di temperatura posso farlo immediatamente mentre per la diminuzione devo calare di 0,5ºC al giorno, vero? |
Quote:
Nel trattamento termico che in caso di ittio è sempre di prima scelta, la temperatura và innalzata a 30C° e mantenuta tale per una decina di gg. poi per la diminuzione puoi anche scalare 1 C° al giorno. Ciao |
Quote:
Infatti io ho sempre saputo che le concentrazioni dei due gas si possono considerare indipendenti. Ho fatto un search ed ho trovato questo thread www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235379 però ognuno ha una sua teoria e non si arriva ad una decisione unanime. Visto che la mia vasca è fittamente plantumata, che ho pearling ma soprattutto che la CO2 mi mantiene stabile il PH credo che per ora eviterò di chiudere la bombola intanto che faccio ulteriori ricerche e mi documento meglio. Vi farò sapere se la situazione migliora o meno. |
Senza voler entrare in discorsi complicati se vuoi curare l'ichtyo questa è la cura.
I farmaci bruciano l'ossigeno, l'aeratore aiuta lo scambio gassoso, la CO2 è anidride carbonica, vedi tu. Una osa solo: l'ichtyo - anche se è una delle malattie più curabili - se trascurata porta alla morte i pesci. Di sicuro le piante soffrianno un po' vuoi per la temperatura alta, vuoi per l'assenza di CO2, dipende da quali sono le tue priorità :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |