AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241126)

Reef Aquarium 19-04-2010 12:14

Puntini bianchi

ciao, vorrei sapere se utilizzo il medicinale per la malattia dei puntini bianchi ci sono rischi per le Caridine?

Anty72 19-04-2010 14:34

Forse si, non riesci ad isolarle?? Prima del medicinale hai tentato con la termoterapia??

buondottore 19-04-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Anty72 (Messaggio 2976176)
Forse si, non riesci ad isolarle?? Prima del medicinale hai tentato con la termoterapia??

quoto conviene sempre isolare il malata anche perchè alcuni esemplari possono non sopportare la cura "termica" o peggio contaggiare anche loro la malattia.

Reef Aquarium 19-04-2010 16:49

No non ho un altro acquario dove mettere le Caridine e non sto provando la termoterapia perchè non la conosco. Come funziona?

crilù 19-04-2010 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 2976429)
No non ho un altro acquario dove mettere le Caridine e non sto provando la termoterapia perchè non la conosco. Come funziona?

Innanzitutto devi essere certo di avere il parassita in vasca. In caso di Ichtyo va trattato tutto l'acquario, non si può fare la cura separata.
La termoterapia consiste nell'alzare appunto la T a 29/30° con aeratore a palla (dipende anche dai pesci che hai), spegnere la CO2 e vedere se la situazione migliora. Se la malattia non rientra si passa ad un antiparassitario, ciao

buondottore 19-04-2010 19:06

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2976635)
Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 2976429)

Innanzitutto devi essere certo di avere il parassita in vasca. In caso di Ichtyo va trattato tutto l'acquario, non si può fare la cura separata.
La termoterapia consiste nell'alzare appunto la T a 29/30° con aeratore a palla (dipende anche dai pesci che hai), spegnere la CO2 e vedere se la situazione migliora. Se la malattia non rientra si passa ad un antiparassitario, ciao

aggiungerei di azionare un areatore "a palla" in modo da impedire al parassita dell'eventuale malattia di nuotare facilmente da un esemplare all'altro

alexgn 26-05-2010 17:37

Sto avendo a che fare anche io con questo parassita.
Per quale motivo è necessario interrompere la diffusione di CO2?
Quanti giorni a 30ºC ci vorranno prima di iniziare a vedere i primi miglioramenti?
Se ricordo bene l'aumento di temperatura posso farlo immediatamente mentre per la diminuzione devo calare di 0,5ºC al giorno, vero?

polimarzio 26-05-2010 22:33

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 3031218)
Sto avendo a che fare anche io con questo parassita.
Per quale motivo è necessario interrompere la diffusione di CO2?
Quanti giorni a 30ºC ci vorranno prima di iniziare a vedere i primi miglioramenti?
Se ricordo bene l'aumento di temperatura posso farlo immediatamente mentre per la diminuzione devo calare di 0,5ºC al giorno, vero?

L'alta temperatura e quando necessario il trattamento medicale consumano molto ossigeno, quindi è necessario aerare con l'aiuto di un aeratore. L'anidrite carbonica e l'ossigeno sono gas antagonisti e pertanto va disattivata la co2.
Nel trattamento termico che in caso di ittio è sempre di prima scelta, la temperatura và innalzata a 30C° e mantenuta tale per una decina di gg. poi per la diminuzione puoi anche scalare 1 C° al giorno.
Ciao

alexgn 26-05-2010 23:15

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3031661)
L'anidrite carbonica e l'ossigeno sono gas antagonisti e pertanto va disattivata la co2.

Che la solubilità dell'ossigeno diminuisca all'aumentare della temperatura lo sapevo ma che CO2 ed ossigeno fossero antagonisti non mi torna.
Infatti io ho sempre saputo che le concentrazioni dei due gas si possono considerare indipendenti.

Ho fatto un search ed ho trovato questo thread www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235379 però ognuno ha una sua teoria e non si arriva ad una decisione unanime.

Visto che la mia vasca è fittamente plantumata, che ho pearling ma soprattutto che la CO2 mi mantiene stabile il PH credo che per ora eviterò di chiudere la bombola intanto che faccio ulteriori ricerche e mi documento meglio.

Vi farò sapere se la situazione migliora o meno.

crilù 26-05-2010 23:50

Senza voler entrare in discorsi complicati se vuoi curare l'ichtyo questa è la cura.
I farmaci bruciano l'ossigeno, l'aeratore aiuta lo scambio gassoso, la CO2 è anidride carbonica, vedi tu.
Una osa solo: l'ichtyo - anche se è una delle malattie più curabili - se trascurata porta alla morte i pesci.
Di sicuro le piante soffrianno un po' vuoi per la temperatura alta, vuoi per l'assenza di CO2, dipende da quali sono le tue priorità :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.