Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Parti con vasca, sump schimatoio e rocce... la plafoniera la metterai in seguito.
[OT] in caso vuoi una 2 x 150 ne ho una nuova da dare via.
mandami un mp o guarda nel mercatino
Per la plafoniera ora vedo
Per quanto riguarda le rocce, provo a metterne meno del dovuto o è importantissimo metterne un kg ogni 6 litri di acqua come previsto?
Vorrei sapere se è di importanza vitale o per un periodo di tempo trascurabile.
Inoltre ho visto che si vendono tramite internet e qui sul mercatino degli esseri viventi quali pesci, gamberi e invertebrati.
Ma come fanno a superare il tempo di trasporto postale?
Oppure non vengono mandati per posta?
Per le rocce piu' ne metti subito e meglio e' ...diversamente ( a meno che le successive tu non le prenda usate da una vasca in funzione ) quando reinserisci le altre e' come se ricominciasse la maturazione in quanto rilasceranno di nuovo nitriti ed ammoniaca
Per le rocce piu' ne metti subito e meglio e' ...diversamente ( a meno che le successive tu non le prenda usate da una vasca in funzione ) quando reinserisci le altre e' come se ricominciasse la maturazione in quanto rilasceranno di nuovo nitriti ed ammoniaca
Esatto, era proprio quello che temevo, e nemmeno aggiungendone una alla volta non riesco a scongiurare almeno in parte il problema?
Certo che spendere 250 euro in rocce, non è che mi piaccia poi così tanto
Un altro dubbio che ho riguarda l'odore; è possibile che mandi un cattivo odore?
In quel caso entra in gioco anche il problema di mia madre che non è trascurabile, anzi, è peggio di quello economico
Grazie mille per i consigli , oggi pomeriggio vado in negozio e mi informo un pochino.
Sento anche se si trovano vasche usate, corredate di mobiletto nei paraggi, senza dover incorrere a gravose spese di spedizione.
Magari se trovo qualcosa di interessate mi puoi consigliare meglio, mi fido relativamente di chi le cose, te le deve vendere
Il tizio con cui ho parlato era un pazzo
Non rispondeva alle mie domande, guardava nel vuoto e non mi ha consigliato, anzi, mi ha messo in testa solo una gran confusione.
Dell'usato nulla da fare nei paraggi, dovrò ricorrere a internet, cosa che tra l'altro avrei preferito evitare.
Però mi ha detto che tenendo un acquario marino dentro casa fa una grande umidità e si incrosta tutto di sale, io lo dovrei mettere nel salotto, è vero questo?
In tal caso non posso prenderlo
Mi sembra impossibile quello che mi ha detto.
Che so magari pensavo non aveste l'acquario in casa oppure in una stanza apposita.
Quello che stavo pensando alla fin fine è ad un acquario di barriera con specie che non richiedano delle costosissime lampade, ma che mi permetta di fare una vasca coperta e non con plafoniere appese, è possibile questo?
Inoltre il negoziante mi diceva che sono pochissimi gli acquari marini che escono dalla casa come tali, ma che in genere si prende un acquario comune e lo si trasforma in marino..... non ci sto capendo più niente purtropo
Sul fatto che non ci siano vasche che "escono marine" ha parzialmente ragione...
Nel senso che una vasca e' fatta da 5 vetri...
se si fdeve allestire dolce e' pronta... se devi farla marina va preparata diversamente...
Okkio allo spessore dei vetri...
Moltissime vasche commerciali sono fatte al risparmio con vetri fini e pericolosi
La vasca marina DEVE essere aperta, diversamente avrai molti problemi fra i quali quello che d'estate bolle tutto !!!
Sul fatto che non ci siano vasche che "escono marine" ha parzialmente ragione...
Nel senso che una vasca e' fatta da 5 vetri...
se si fdeve allestire dolce e' pronta... se devi farla marina va preparata diversamente...
Okkio allo spessore dei vetri...
Moltissime vasche commerciali sono fatte al risparmio con vetri fini e pericolosi
Ma una vasca aperta non dà problemi di evaporazione eccessivi?
E poi mi sembra un po' antiestetica da tenere in una sala, no?
Magari non esiste una sorta di coperchio grigliato che ne migliora l'estetica?