Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-04-2010, 15:06   #11
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
per fortuna che c'è GIAK per far il verso ad una nota pubblcità di siringhe :)
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2010, 16:00   #12
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
mariobros89 mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato, e tutto dipende da tantissimi fattori (che non hai neanche citato) quindi direi che la tua esperienza non fa la regola... ripeto... possibilissimo, soprattutto con certe accortezze, ma direi che ridurre tutto cosi è quantomeno superficiale...

Gianmario mantieni i materiali filtranti in acqua e compra quanto prima il nuovo filtro... trasferisci il filtro biologico del vecchio nel nuovo... ovviamente tieni monitorata la situazione (no2 ed no3 soprattutto) e osserva bene il comportamento degli inquilini...
Quoto in pieno, 1 mese con acqua ferma e senza filtro è da pazzi.
Per il nuovo filtro mi orienterei su askoll o Eheim.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 21:17   #13
Gianmario
Avannotto

L'avatar di Gianmario

Città: torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gianmario

Ora i pesciolini stanno da dio.

Premessa: ringrazio tutti per i consigli mi avete fatto dormire una notte tuttosommato tranquilla. Preoccupatissimo della sorte dell'acqua e dei miei pesciolini oggi pomeriggio mi sono precipitato da un negoziante molto serio e preparato, il quale è venuto a casa mia "GRATISSSSSSS" a vedere la situazione e a montarmi il mio nuovo sistema di filtraggio EHEIM 2226........... Beh ragazzi reduce una vera figata...... silenziosissimo, portata eccezionale, l'acqua è già cristallinadopo solo 3 ore!!!!!!sono contentissimo, e anche i pesci sembrano apprezzare molto, sarà suggestione ma mi sembrano più vivi, forse perchè è aumentata la turbolenza dell'acqua? boh. Per il resto il negoziante mi ha detto che per fortuna l'acqua non era compromessa e tutto sommato per il mio primo acquario avevo fatto un buon lavoro. Invece per quanto riguarda il vecchio sistema di filtraggio lo regalo chi lo volesse si faccia avanti....... ma attenzione e uno schifo......
anzi lo slogan di questa sera, sperando che l'amministratore delegato della wave sia uno che partecipa al forum, è:

WAVE MONARKA 1000 = MERDA!!!!!!!!!!!!!! QUOTATE E FATE GIRARE!!!!!!!!
Gianmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 08:37   #14
mariobros89
Avannotto

L'avatar di mariobros89

Città: Vietri sul mare (SA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
mariobros89 mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato
Allora ragazzi, non facciamo paragoni 3x3 metri perchè nn è uno cquario 3x3, i miei pesci ce l'ho da molto tempo e non solo (prima non ne capivo proprio d'acquario e li trascuravo) li trasferivo da una parte all'altra ma li lasciavogiacire li...ora non è più così ora me ne prendo cura, cmq non mi è mai successo nnt quindi non è che uno è sempre fortunato o sbaglio..
mariobros89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 12:54   #15
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mariobros89 mi auto quoto visto che secondo me estrapolando solo la frase che hai quotato tu stravolgi il senso del mio post
Quote:
mmmm direi che non sono d'accordo con quanto scrivi... quel che dici è possibile ma un'esperienza non fa il metodo... sei stato fortunato, e tutto dipende da tantissimi fattori (che non hai neanche citato) quindi direi che la tua esperienza non fa la regola... ripeto... possibilissimo, soprattutto con certe accortezze, ma direi che ridurre tutto cosi è quantomeno superficiale...
io ho scritto che è cmq possibile ma che entrano in gioco tanti fattori che tu non hai neanche accennato e che dire che è tutto ok con cosi poche informazioni sull'acquario è quantomeno superficiale... ripeto... è fattibile, si possono fare vasche senza filtro, ma da qui a dire che qualsiasi vasca può stare un mese senza filtro c'è un abisso...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 15:58   #16
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Gianmario, sono contento! Curiosità, quanto te l'ha fatto pagare?
Ha trasferito i cannolicchi dal vecchio al nuovo?
Vecchio 09-04-2010, 18:46   #17
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da mariobros89 Visualizza il messaggio
Tranquillo non muoiono i pesci ce la fanno non sentire quelle baggianate che i pesci muoiono oppure prendono malattie! possono stare fino ad UNA SETTIMANA TRANQUILLAMENTE senza filtro! io ai miei li feci stare purtroppo in un acquario di 18 litri senza cambiare l'acqua e senza filtro!! e mi sono rimasti tutt'ora vivi (va beh ora ce li ho nell'acquario con filtro ecc..) quindi non vedo tutte ste baggianate da dove nascono, stai tranquillo, tu comunque cerca di acquistarne uno nuovo entro dopo domani!
Il problema non è se ce la fanno o meno, il problema è che la colonia batterica del filtro rischia di morire, provocando, se i batteri normalmente presenti nel fondo e sugli arredi di vasche mature non la rimpiazzano, una nuova maturazione, con conseguente picco dei nitriti.
Almeno (visto che nel tuo profilo indichi la tua preparazione acquariofila come "buona") sai di cosa si tratta? In un'altra discussione dici che hai avviato la vasca il 19 marzo ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2947884 )... hai già inserito i pesci e li hai già tenuti una settimana senza filtro? Sei già certo che non ci saranno conseguenze e già lo consigli come metodo?
Con la primavera arriva l'ondata degli esperti sul forum...

Tag
filtro , funziona
Opzioni
Visualizzazione