GEPPY, per quanto riguarda ATI ovviamente la Tua domanda è ironica, visto il mestiere che fai e sinceramente (e lo dico con affetto, visto che Ti stimo molto) non capisco perchè devi sempre metterla così...
Diciamo che dalle indicazioni della casa sono 2.200 lt di aria e 3200 litri d'acqua; ovviamente ritengo siano meno e ovviamente Tu dirai che sono magari 800 e 1000...
Sono comunque molti di più di quello che ho montato ora.
Per quanto riguarda quest'ultimo guarda...
Mi leggevo proprio ieri sera un lungo tread sulla schiumazione, quello in cui "litigavi" con i soliti su doppia e mono pompa, diametri, ecc...
Mi pare (ma potrei sbagliare) che proprio Tu - parlando delle aquabee - parlavi di "portate" ben diverse da quelle che mi dici ora.
Ora mi dici che con due aquabee 2000/1 tratto 400 lt/h? Cioè 200 lt l'una?!
Credo che 200/lt/h d'acqua a trattarli...ci si debba veramente impegnare al ribasso...
Io come ben sai, ci capisco relativamente, ma Ti rammento come Tu stesso in una lunga e piacevole telefonata di circa un anno fa mi dicesti di cambiare assolutamente l'ATI in quanto "enorme" rispetto alla vasca...
Devo dire che - forse - uno dei problemi è proprio questo di cui sopra:
i produttori dovrebbero dichiarare il vero quando vendono uno skimmer (a pena di correlative sanzioni, come altri produttori) e non le solite xxxate come fan tutti...
Detto ciò dimmi che ne pensi, mi fa piacere.
Ma senza girarci troppo intorno eh...