Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Venerdì sera ho tolto l'ATI 250 e ho rimontato uno Skimz Monster 180 in quanto da un bel pò di tempo con il primo facevo un dito di schiumato in una settimana.
Quest'ultimo (visto che certamente non molti lo conoscono) ha due Aquabee 2000/1 e lo "alimento" con una Maxi Jet da 1200/lt.
Regolato con flusso acqua leggermente strozzato (dunque diciamo ca 1000/lt); scarico chiuso a metà (sennò non saliva nulla nel collo); aria anch'essa al 50% circa.
Risultato: colonna di contatto piena di bolle finissime sino alla base (tanto che ho dovuto mettere una calza sullo scarico altrimenti mi entravano bolle in vasca); bolle fini che salgono nel collo e lì si "aprono"; collo leggermente sporco per un dito scarso...
Ottima regolazione dunque, direi...anche in considerzione del fatto che la mia risalita mi pompa in vasca (effettivi) caa 1500/lt/h.
Voi direte....beh....dunque??
Il fatto è che da venerdì sera ad oggi, dando da mangiare a pesci e coralli...ho nel bicchiere circa 1/2 dito di acqua praticamente giallina...!
Dunque delle due l'una...
o lo skimmer attuale sembra lavorare benissimo...ma in qualche modo mi "frega"...o con l'ATI stavo togliendo dalla vasca pure il sale...!
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Paolo, l'ATI non è cosi grosso per la tua vasca, secondo me da venerdi sera è troppo presto per giudicarlo, magari anche solo averlo pulito o maneggiato ha fatto si che la schiumazione venisse inibita, vediamo a metà settimana cosa puoi dirci
Certamente vero ragazzi, ma è anche vero che la schiuma la fa...ma decisamente "scarica".
Tenete poi conto che lo skimmer è relativamente nuovo, in quanto già lo avevo usato.
Avete poi presente quanta acqua ed aria tratta l'ATI250?
Con lo scambio che avevo probabilmente ritrattava la stessa acqua in sump almeno 3 volte...
E comunque la "risulta" era veramente poca da tempo.
Comunque se vi interessa Vi tengo aggornati...e se riesco vi metto qualche foto...
Mò vado a muovere le mie ossicina in piscina... :)
sarebbe bello fare un bell'esperimento, si prendono tot giorni di schiumato per ogni schiumatoio e si fanno seccare, poi si misura il peso secco (con un bilancino di precisione...) e si vede quanto ha tirato fuori l'uno e l'altro... troppo impreciso parlare di impressione visiva e di quantità di liquido e colore dello stesso...
Potrebbe comunque sempre cambiare la composizione dello schiumato...
IVANO, figurati....la "piccola" se la metti in acqua...va giù come un sasso...
Stasera vi metto qualche foto (dello skimmer al lavoro).
Tenete conto che quanto sto rilevando, si "aggancia" un pò anche alle questioni già sollevate sulla mia vasca e sui tiraggi conseguenti...
O almeno così voglio pensare...
Vedremo anche come vanno conseguentemente gli animali...
Paolo, a parte tutte le prove da fare è la vasca che deve dirci come va...che con il "nuovo" skimmer migliora non andiamo a chiederci il perchè ma teniamo tutto cosi
Eccovi un pò di foto.
Sono quasi tre giorni di schiumata.
Dalle foto laterali sembra ci sia della risulta scura, ma dall'alto noterete il colore, del tutto chiaro.
P.s. OT: ma le foto adesso si possono inserire solo così? O diversamente, per avere dimensioni più grandi...come si fa?