Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 08-03-2010, 19:15   #11
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un vision 180 con quattro discus di taglia media, per un anno sono andato avanti con il solo filtro juwel di serie senza modifiche e non ho mai avuto nessun tipo di problema, ovviamente facendo cambi da 60 litri ogni settimana.
Ora al filtro interno ho affiancato un esterno Eheim 2073 aumentando notevolmente la capcità filtrante e rendendo tutto molto più equilibrato, mantenendo invariata la frequenza settimanale dei cambi da 60 litri.
Come piante rosse io ho in vasca Rotala rotundifolia, Higrophyla polysperma e una bellissima Ninfea lotus "Zenkeri"
yangadou non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2010, 19:29   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

leverei la spugna anti nitrati però, lascia che i nitrati li utilizzino le piante, più avanti potrai controllarli e se dovessero essere eccessivi la potrai utilizzare, anche se non ne conosco la reale efficacia.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 20:06   #13
DISCUS62
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da yangadou
Io ho un vision 180 con quattro discus di taglia media, per un anno sono andato avanti con il solo filtro juwel di serie senza modifiche e non ho mai avuto nessun tipo di problema, ovviamente facendo cambi da 60 litri ogni settimana.
Ora al filtro interno ho affiancato un esterno Eheim 2073 aumentando notevolmente la capcità filtrante e rendendo tutto molto più equilibrato, mantenendo invariata la frequenza settimanale dei cambi da 60 litri.
Come piante rosse io ho in vasca Rotala rotundifolia, Higrophyla polysperma e una bellissima Ninfea lotus "Zenkeri"
Hai 4 Discus in un simil Rio 180 ?
Li tieni da soli o con un pò di compagnia tipo neon/cardinali, corydoras, ecc.. ?
Il filtro esterno lo tengo come ultima risorsa, vediamo ora come funziona il fltro modificato.
Ciao
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 20:07   #14
DISCUS62
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da bettina.s
leverei la spugna anti nitrati però, lascia che i nitrati li utilizzino le piante, più avanti potrai controllarli e se dovessero essere eccessivi la potrai utilizzare, anche se non ne conosco la reale efficacia.
Infatti.
L'ho tolta 5 minuti fa, ed ho rimesso una blu.
Il problema che ho stipato completamente il filtro, parte della lana esce quasi dal coperchietto del filtro. Mi sa che da li di acqua ne filtra poca...
Vedrò che fare..
Vecchio 08-03-2010, 20:14   #15
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Io leverei del tutto la spugna, oppure tagliala in orizzontale e mettine uno spessore minimo e sopra la lana; in ogni caso solo quando ci saranno gli ospiti ti potrai regolare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 18:20   #16
DISCUS62
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da bettina.s
Io leverei del tutto la spugna, oppure tagliala in orizzontale e mettine uno spessore minimo e sopra la lana; in ogni caso solo quando ci saranno gli ospiti ti potrai regolare.
Infatti è quello che è successo.
Ho tagliato a metà in orizzontale la spugna blu ed ora ogni substrato del filtro è a contatto con l'acqua.
L'altra metà la tengo per il futuro.
Ora si aspetta la maturazione del filtro, c'è ben poco da fare.
Per mettere qualche scaglia di cibo nel filtro è ancora presto vero ?
Vecchio 11-03-2010, 17:49   #17
DISCUS62
Guppy

Feedback 2/100%

Siamo all'8° giorno di vita del mio acquario, ho preso le prime misurazioni

N03 = 0,00
NO2 = 0,05
KH = 1,5 o 2,0
GH = 3,0
PH = 6,4

Nitriti sono presenti, e ci sta visto che il filtro deve maturare, ma possibile che i Nitrati siano assenti ?
Vecchio 11-03-2010, 20:47   #18
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DISCUS62 Visualizza il messaggio
Siamo all'8° giorno di vita del mio acquario, ho preso le prime misurazioni

N03 = 0,00
NO2 = 0,05
KH = 1,5 o 2,0
GH = 3,0
PH = 6,4

Nitriti sono presenti, e ci sta visto che il filtro deve maturare, ma possibile che i Nitrati siano assenti ?
se il filtro onn ha cominciato a''lavorare'' è ovvio che i nitrati siano assenti..
detto cio'(non prenderlo come un giudizio dato a priori) credo che per dei''signori discus'' occorra ben altra vasca...
altrimenti ti dovrai limitare a vederli accaparrarsi il poco spazio a loro disposizione,lasciando perdere a priori la possibilita' di vedere dei pesci con comportamenti piu simili possibile a quelli che avrebbero avuto in natura
Vecchio 19-03-2010, 20:05   #19
DISCUS62
Guppy

Feedback 2/100%

Allora, il mio acquario è arrivato al 16° giorno, non mi sembra ci siano intoppi.
Da un paio di giorni mettevo 2-3 scaglie di mangime nell'acquario per vedere di dare una spintina ai batteri.
Oggi ho misurato i valori per la 3° volta:
NO3 = 0,0
NO2 = 0,0
KH = 1,0
GH = 2,5 (unico valore che s'è spostato rispetto a 4 giorni fa, passato da 2 a 2,5)
PH = 6,8
Ho abbassato la temperatura a 26,5° e il fotoperiodo ora è a 7 ore (troppo?)
Qualche piante è partita e getta di continuo, alcune altre non si sono ancora mosse.

Uso i TEST della Askoll

Dopo di che ho preso una delle 2 Ampullaria dall'altro acquario e l'ho messa nel Rio. Tempo 1 minuto era già pronta a scorazzare prima per il legno grande poi in giro per la vasca (tre giorni fa nell'altro acquario le Ampularie avevano deposto due grossi gruppi di uova fuori il pelo dell'acquar, io per non trovarmi invaso da centinaia di piccoli le ho prese e buttate via..). Una mezzoretta dopo ho pescato 2 Cardinali e li ho ho messi in acquario. Saranno loro 3 a testare sul campo il mio acquario...e dovrebbero dare cibo ai batteri del filtro..
Vedremo
Ho sbagliato a mettere anche 2 dei miei 9 cardinali ? Uno mi sembrava troppo solo, non volevo mi morisse di solitudine -28
Vecchio 21-03-2010, 19:49   #20
DISCUS62
Guppy

Feedback 2/100%

Nel mio acquario giunto al 18esimo giorno dall'avvio continuavo ad avere un KH bassissimo (1°) ed un GH di 2,5°.
Cause probabili, oltre ad una percentuale di acqua osmotica pari al 60%, senza aggiunta di sali, l'aver messo nel filtro della torba, ed avere anche 3 legni in vasca.
Visto che il KH dovrebbe arrivare a 4° per fare l'effetto tampone in caso di qualche problema, mi è stato dato un sale della Dupla, KH/GH +, che ha la dicutura di INDURITORE DELL'ACQUA.
Visto che non ho mai usato sali, vorrei sapere se qualcuno lo conosce sto prodotto della Dupla.
Altro problema, era l'ultima confezione, non c'era ne il misurino ne le istruzioni che probabilmente qualcuno ha fregato..
Ci sono 60gr di prodotto nella confezione, e c'è scritto (sulla scatolina) che 10 gr del prodotto alzano,x 100 litri d'acqua, il KH di 4,5°.
Sono stato un pò scarso, mai fidarsi, vado con l'aumento graduale, ho misurato ed era salito a 2°... Il giorno dopo ho messo un altro pò di prodotto e il KH è salito solo a 2,5 (con GH a 3°).
Piuttosto mi pare che sia salito non poco il PH passando da 6,8 a 7,2 ma forse un pò di più. Purtroppo oggi c'è una brutta luce e magari vedo male io la gradazione del PH.
Rispondi

Tag
allestimento , dedicato , discus , rio180
Opzioni
Visualizzazione