Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
beh, infilare le piantine nel fondo senza togliere vasetto e lana di roccia direi che non è male...no??
inoltre abbinare scalari grandi a neon...
oppure riuscire ad inserire in acquario più di 6 specie diverse di ciclidi sudamericani di grossa taglia (ai tempi giovanili, ma erano comuqnue parecchio incazzati )
Beh sì, anche io ho fatto pagare ai neon il prezzo della mia ignoranza mettendoli insieme ad un Mesonauta (allora Cichlasoma) festivus.
A mia parziale discolpa c'è da dire che allora trovare informazioni non era certo agevole come adesso
da piccino (avevo tipo 10 anni) avevo disintegrato i maroni ai miei per un mese onde farmi comprare l'acquario.
D'estate avevo un laghetto in cascina dai nonni (era più uno scolo per l'irrigazione che un laghetto) e d'inverno volevo continuare la piscicoltura... detto fatto, arrivò l'acquarietto, erano 5 carassi in vasca di plastica da 20 litri con filtro sottosabbia azionato da aeratore.
Temendo che avessero freddo... una sera ho fatto scaldare (ehm, bollire) un pentolino d'acqua e l'ho versato in "acquario"...
...non ce l'hanno fatta
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Possiamo affermare, allora, come punto più o meno fermo, che i neon bene o male sono stati maltrattati da tutti agli inizi... E come potrebbe essere il contrario, sono così belli! che non ce li schiaffi in vasca!
Shai Hulud, complimenti anche a te, mi hai ricordato che la primissima volta la lanetta non l'ho tolta neanche io (il vasetto sì, però! )
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
da piccino (avevo tipo 10 anni) avevo disintegrato i maroni ai miei per un mese onde farmi comprare l'acquario.
D'estate avevo un laghetto in cascina dai nonni (era più uno scolo per l'irrigazione che un laghetto) e d'inverno volevo continuare la piscicoltura... detto fatto, arrivò l'acquarietto, erano 5 carassi in vasca di plastica da 20 litri con filtro sottosabbia azionato da aeratore.
Temendo che avessero freddo... una sera ho fatto scaldare (ehm, bollire) un pentolino d'acqua e l'ho versato in "acquario"...
...non ce l'hanno fatta
A quel punto li si poteva riscaldare sulla graticola
Beh errori da novizio tanti : Dall'acquisto di plecostomus per vasche da 80 litri ( uno mi è morto perchè saltato fuori, l'altro dopo 15 anni è ancora vivo), ai black moon con scalari e neon. Cambi d'acqua con fontana senza manco biocondizionatore e malattie random che falciavano la vasca ( avevo 10 anni e non avevo internet, questo a mia parziale discolpa).
Negozianti da cui mi rifornivo che tenevano gli animali anche peggio ( ed è ancora così) finchè non inserii 2 pesci rossi e lasciai alle crypto la proprietà della vasca.
Dopo qualche anno ho portato i rossi in un laghetto di una mia amica già abitato e son ripartito con un grosso amazzonico da 300 litri e da li via via con un'acquariofilia di qualità.
Sconvolto!!!
Uno dei guru di AP che cucina in vasca... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Cmq errori a bizzeffe. Anche xche sono 8 mesi che pratico, quindi sono ancora neofita. Una però la voglio raccontare. Andando in giro, avevo trovato della ghiaietta, praticamente enorme, super colorata. Grigio astronauta e Blu notte, per il fondo, consigliatissima dal mio negoziante. Dopo un mese di maturazione ho inserito i miei pesciolini, 6 guppy (2m e 4f) e tre cory. Cosa c'è di strano? Che la ghiaia, ha scolorito, facendo diventare la vasca una camera a gas. Grazie al negoziante però...
Ps. cosi magari qualcuno capisce perche ce l'ho tanto con alcuni tipi della categoria
Che la ghiaia, ha scolorito, facendo diventare la vasca una camera a gas
questa mi mancava -05
comunque le mie cavolate le ho fatte anch'io....tralasciando la parentesi "pesci rossi in vasca di plastica" che da bambini quasi tutti avranno bene o male fatto, in prima superiore ho inserito i primi mbuna in un 100lt che mi avevano regalato: nessuno mi disse che era una bomba ad orologeria, ma con la crescita di stazza dei pinnuti qualche dubbio mi venne (morti di legnate e frequenti malattie, superstiti sepre rintanati)...poi capitai qusi per caso sul portale e, leggendo in giro, capii cosa avevo sbagliato e mi diedi da fare per rimendiare.
Ecco perchè mi incacchio con certuni che voglio stipare questi pesci in piccoli litraggi, non sentendo ragioni....non per sentito dire, ma perchè quella boiata l'ho fatta in prima persona e ho visto come va a finire
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Fai conto che fino a novembre la vasca era cosi, anzi cosi era gia meglio. L'acqua avvelenata mi ha ucciso i pesci e bruciato le piante. E uel ghiaino mi ha ammazzato un cory...
Ps. qui almeno avevo gia inserito le piante e a breve avrei messo la sabbia bianca che ho ora. Da notare quanto grandi sono i sassolini sul fondo