Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-01-2010, 21:18   #11
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
segui |GIAK|!!!!con quelle misure e quel litraggio scordati i discus....i discus vanno presi (almeno cosi si dovrebbe fare con tutti i ciclidi che poi formano coppie stabili...vedi scalari...ram ecc ecc..) in gruppo..in un bel vascone andrebbero inseriti diciamo 6 esemplari piccoli facendo molta attenzione alla scelta degli esemplari..magari affidandosi a venditori seri o a acquariofili che li riproducono....e poi questi esemplari vanno fatti crescere...si formeranno coppie..ecc ecc...
sono naturalmente pesci stupendi...ma richiedono sicuramente un po di esperienza. Hanno bisogno di valori specifici per loro e mantenuti costanti, i un arredamento fatto bene (apposta per loro) e magari di non stare in vasche con arredi non naturali (anche se giak dice che i gusti son gusti!!ehehe)...per tutte queste ragioni ...niente discus....e quoto |GIAK|, anche per pleco e botia...

se vuoi cambiare popolazione..non so...di qualche pesce che ti piace davvero..non discus!!!...e se ne parla!!ciauz
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2010, 00:17   #12
GeneralDevil
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

a me piacerebbe un pesce molto bello di medie dimensioni ke faccia da re nell'acquario e cardinali... ( per adesso c'è il betta coloratissimo ke ho ), altre opzioni oltre al betta??
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 04:20   #13
massi88dux
Guppy

L'avatar di massi88dux

Città: Firenze
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 2 personali - 14 gestiti
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massi88dux

gli scalari...secondo me alcuni son belli quanto i discus
massi88dux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 04:25   #14
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

la mia passione per i ciclidi nani ti direbbe di vedere se ce n'è qualcuno che ti piace!!!eheheh....partendo dai piu comuni apistogramma (trifasciata, agazzisi, cacatuoides) e ramirezi o borelli per poi andare anche verso un altispinosa (leggermente piu grande del ram)...o verso apistogramma leggermente piu rari (e delicati).....
...se no puoi provare ...restando negli anabantidi (famiglia del betta) con i colisa o i tricogaster......sempre a coppia....ricordandoti che gli anabantidi prediligono vasche con piante galleggianti come riccia salvinia e lemna...
...ricorda che 100 lt sembrano tanti....ma per pesci territoriali non sono poi molti...

...altra precisazione...alcuni tipi di apistogramma formano degli harem....forse con le dimensioni della tua vasca (dato che è abbastanza lunga) e creando delle divisioni territoriali "artificiali" dispondendo opportunamente legni e piante...puoi inserire un trio du 1maschio e 2femmine (ad esempio con i cacatuoides lo puoi fare)...
Vecchio 24-01-2010, 04:26   #15
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

massi88dux, gli scalari non credo vadano bene!!!..da adulti tra corpo e "vele" raggiungono dimensioni considerevoli...e necessitano per stare bene di una colonna d'acqua bella alta...40 cm diciamo che sono al limite....io te li sconsiglio.....
Vecchio 24-01-2010, 13:55   #16
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

in 100 lt ho allevato una coppia di apistogramma nijsseni ,5 corydoras melini wild e 5 otocinclus
se vuoi puoi anche aggiungere una decina di neon,ma scordati la riproduzione dei nijsseni
Vecchio 24-01-2010, 13:59   #17
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ps
la vasca in questione era questa

100 lt allestimento biotopo rio ucayali-maranon
Vecchio 24-01-2010, 15:15   #18
GeneralDevil
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

ringrazio tutti per le risposte esaurienti!
gianfranco costa, gli apistogrammi ( ke sono stupendi ) ke hai citato possono convivere tra loro? se si posso anke metterci una decina di neon??
|GIAK|, come mai devo tgliere il pleco ed il botia? per problemi di carattere o perchè vengono troppo grossi?? al pleco posso sotituirgli solo otocinclus?? o anke un ancristrus??
ps il pleco è di 13cm ed il botia 5 cm...
Vecchio 24-01-2010, 15:45   #19
gianfranco costa
Ciclide

Feedback 1/100%

GeneralDevil, il pleco e il botia crescono molto....al mio coinquilino (che certo non posso definire acquariofilo per non offendere gli acquariofili!!!) il pleco è cresciuto fino a 20 cm...bestie del genere necessitano di grandi vasconi...stessa cosa il botia..anche lui cresce molto...non si ferma di certo ai 5 cm attuali. In piu considera che soprattutto il botia se pensi di voler riprodurre i pesciozzi (apistogramma) è micidiale nel mangiare le uova!

Per gli apistogramma....allora..il problema è sempre il litraggio!!!ehehe...ripeto..100 lt non sono molti!!!bastano per un trio di una specie (dato che la tua vasca è lunga sui 90 cm), ma certo non bastano per due specie di apistogramma...e nemmeno per due coppie di ram...almeno dalla mia esperienza!!

per i neon no problem!!!...se scegli apistogramma o ram che vogliono tutti (tranne qualche eccezione) valori con ph al massimo intorno al 6-6,5 (anzi anche inferiore sarebbe meglio)..i neon vanno bene.....una decina li puoi mettere senz'altro, considerando sempre che anche i neon sono micidiali e sicuramente se vuoi riprodurre i pesci ti daranno problemi. Guarda anche i nannostomus....sono i pesci per eccellenza consigliati da affiancare ai ciclidi nani....e in piu spesso è anche facile riprodurli...io me ne sono trovati un bel po in vasca...nati e cresciuti da soli senza alcuna mia cura nascondendosi tra le gallegianti.
Ultima cosa....no all'ancistrus...e si agli otocinlus...facendo attenzione agli esmplari che compri.
Gli oto sono pesci delicati, devono sicuramente stare a valori adatti per loro (che coincidono con quelli per i neon) e devono essere inseriti in vasca quando la vasca stessa è stabile (quindi almeno dopo un 2-3 mesi dall'avvio secondo me). In piu ti consiglio di scegliere esemplari non appena arrivati in negozio..cosi da star sicuro della salute sana e robustezza del pesciozzo!
Vecchio 24-01-2010, 16:36   #20
GeneralDevil
Guppy

Feedback 0/0%

Ho scelto di mettere 2 femmine e un maschio di trifasciata e una 15 di nannostomus... ke dite??? gianfranco costa, ancora grazie!
Rispondi

Tag
105 , discus , litri
Opzioni
Visualizzazione