|
Originariamente inviata da mino.cruiser
|
Ho una vasca 150x55x55 illuminata con una plafo t5 da 10x54w,l'estate scorsa come raffreddamento non avendo niente altro a disposizione ho utilizzato un ventilatore da camera diretto nella sump ma la temperatura è arrivata in vasca per alcuni giorni a 31°.....questa estate non vorrei ripetere lo stesso errore e vorrei acquistare un qualcosa che mi tenga la temperatura massima al di sotto dei 27/28 gradi.
Posso farcela con due tangenziali oppure sono obbligato a prendermi un refrigeratore?
Aspetto con ansia i vostri consigli.....che mi suggerite di fare?
|
Ciao Mino io ti consiglio le due tangenziali con termostato impostato con uno o due gradi di differenza uno dall'altro.La mia vasca da 350l l'estate scorsa è andata con una sola tanganziale a 28° con temperatura ambiente di circa 40°(non ho il condizionatore) pero' piu grossa di quella nell'immagine .Qui da noi c'è un negozio dove vendono le ventole e il termostato di diverse potenze.
Ilvantaggio di usare le ventole consiste :
1° consumano pochissimo 15/30watt
2° sono silenziosissime
3° non producono calore
4° costano poco
svantaggio :
1° tanta acqua evaporata
2° quelle nostre non hanno la protezione della parte elettrica
il refrigeratore io l'ho usato e ti garantisco che:
1° consuma un botto(500W circa)
2° emana tanto calore e se non hai la possibilita' di mettrlo fuori ,vicino a lui non si puo' stare
3° prezzo di acquisto (nuovo) salato
unico vantaggio che fa evaporare pochissima acqua
naturalmente mi baso sulle mie esperienze e questo è solo un mio modestissimo parere.saluti IL VETRIO