Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho una vasca 150x55x55 illuminata con una plafo t5 da 10x54w,l'estate scorsa come raffreddamento non avendo niente altro a disposizione ho utilizzato un ventilatore da camera diretto nella sump ma la temperatura è arrivata in vasca per alcuni giorni a 31°.....questa estate non vorrei ripetere lo stesso errore e vorrei acquistare un qualcosa che mi tenga la temperatura massima al di sotto dei 27/28 gradi.
Posso farcela con due tangenziali oppure sono obbligato a prendermi un refrigeratore?
Aspetto con ansia i vostri consigli.....che mi suggerite di fare?
finchè ero a casa tutto ok, umidità si ma usavo anche il condizionatore di casa ogni tanto per far fronte al caldo.
il problema è nato quando mi sono allontanato una settimana, la sola ventola non è bastata e la temp era a 32 gradi. ( senza tangenziale sarebbe stata anche più alta. )
.....Quindi per andare sul sicuro devo prendermi un refrigeratore..... -04 ....peccato pechè avevo trovato delle tangenziali molto belle.....
Un Hailea 250 dovrebbe bastare per 400 litri d'acqua?
mino.cruiser, almeno una tangenziale ti consiglierei di prenderla.
la fai partire alla prima soglia di caldo e ti eviti il che parta il refrigeratore, se e quando la temperatura continuerà a salire allora ti partira il refri.....ovviamente tutto in automatico.
Ok,seguirò il tuo consiglio..
Anche io satvo pensando alla prossima estate e credo di prendere il refrigeratore: ora mi domando, ma se prendo il refri ha senso mettere anche delle ventole? non faccio prima solo col refri? è vero che consuma di più delle ventole, ma starà attaccato anche molto meno quando la temperatura dell'ambiente non è così eccessiva. faccio un esempio: se in casa ho 28 il refri non starà molto attaccato per tenermi 27 in vasca, mentre le ventole saranno sempre accese e provocheranno un'evaporazione non indifferente; se invece in casa ho 30 le ventole non ce la farebbero e dovrei usare cmq il refri: non è più convenente in entrambi i casi??
Anche io satvo pensando alla prossima estate e credo di prendere il refrigeratore: ora mi domando, ma se prendo il refri ha senso mettere anche delle ventole? non faccio prima solo col refri? è vero che consuma di più delle ventole, ma starà attaccato anche molto meno quando la temperatura dell'ambiente non è così eccessiva. faccio un esempio: se in casa ho 28 il refri non starà molto attaccato per tenermi 27 in vasca, mentre le ventole saranno sempre accese e provocheranno un'evaporazione non indifferente; se invece in casa ho 30 le ventole non ce la farebbero e dovrei usare cmq il refri: non è più convenente in entrambi i casi??
....e adesso mi hai messo di nuovo il dubbio ....