Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 05-02-2010, 14:29   #11
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

Annunci Mercatino: 0
gftu

Originariamente inviata da Aindria
Ciao Marco,
per quanto posso ti rispondo io nel frattempo, anche se non voglio prendere il posto di elmagico82.
Qualche tempo fa provai la terra elos, ma con scarso successo, nel senso che non mi cresceva nulla...le piante erano come in stasi...ora non so il motivo, ma ho la sensazione che la terra non sia fertile, ma bensí serva solo a mantenere i valori dell'acqua ottimali e ovviamente conservare tutti i vantaggi di un fondo naturale per lo sviluppo radicale delle piante (un pó come la nuova terra di Knott che sto attualmente utilizzando).
Detto questo, penso che l'affermazione di elmagico sul fatto della maturazione non sia proprio appropriata, nel senso che in base alla mia esperienza, l'amazonia tende ad esaurirsi in 6 mesi, ma i valori di pH e KH si stabilizzano in circa 2-3 mesi. Ovviamente va precisato che questo fattore dipende dalla quantitá di terra usata in riferimento alle dimensioni della vasca.
Precisamente che alghe hai in vasca? i fattori che possono influenzare la proliferazione possono essere molteplici, oltre alla quantitá di nutrienti in eccedenza bisogna considerare lo stato delle luci o carichi organici causati da una carenza batterica.
grazie della risposta comunque allora io ho la terra small ma a me sembra che le piante crescano ti faccio un esempio... ho della rotala rotundifolia che ho notato che in tre quattro giorni mi è cresciuta di due o tre centimetri... per il fatto delle alghe allora sull'eliocaris ho delle alghe a pennello purtroppo e anche sulla saggitaria... lo so è una cosa contro la quale ci sto combattendo da molto... infatti una motivazione l'ho trovata nel fatto che avevo delle lampade cinesi da 10000k l'una... ora le ho cambiate da poco con una da 6500k e una 3500 cioè quella della deennerle...
mi chiedevo giusto se la storia della maturazione del fondo potesse essere una cosa aggiunta.. un problema in più... inoltre in quantità diminuite di un terzo rispetto alla quantità indicata aggiungevo tutta la linea di fertilizzante elos.. fase1,fase2 k40 ed extra.... anche se le dosi erano notevolmente ridotte mi sono detto magari è meglio se provo ad interrompere la fertilizzazione e infatti è una settimana che ho bloccato tutto inserendo solo la co2... visto che sei così gentile ne approfitto per chiederti una cosa... di recente ho aperto un'altro topic dove chiedevo se è possibile aggiungere del fondo a quello che ho già visto che mi sa che ne ho messo un pò troppo poco.. dici che aggiungendo l'akadama avrei problemi? oppure un altro fondo.. i consigli sono ben accetti..
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2010, 14:31   #12
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

premesso che l affermazione sulla maturazione non l'ho fatta io, per quello che so la maturazione che per me è la totale attivazione batterica del fondo avviene in 1 mese circa come in tutte le vasche , semmai la saturazione è un po piu lunga in quanto dipende dalla durezza carbonatica dell 'acqua immessa.

poi il fondo ada è una specie di fuoco di pagla . potente ma non duraturo , per questo un allestimento ada raramente supera l'anno.

PS andrea sostituiscimi pure sei piu competente di me
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 14:38   #13
marcoottantotto
Pesce rosso

Feedback 2/100%

gftr

Originariamente inviata da elmagico82
premesso che l affermazione sulla maturazione non l'ho fatta io, per quello che so la maturazione che per me è la totale attivazione batterica del fondo avviene in 1 mese circa come in tutte le vasche , semmai la saturazione è un po piu lunga in quanto dipende dalla durezza carbonatica dell 'acqua immessa.

poi il fondo ada è una specie di fuoco di pagla . potente ma non duraturo , per questo un allestimento ada raramente supera l'anno.

PS andrea sostituiscimi pure sei piu competente di me
e dopo lìanno che si fa? si butta via tutto??
lo stesso vale per il fondo della elos?
bè il negozio dove vado io ha terra elos per quasi tutti gli acquari e ogni 6 mesi circa mette quelle pastiglie periodiche che in teoria rivitalizzano il fondo....
se non sbaglio ha acquari con il solito fondo da 6 o 7 anni e non mi pare abbia per adesso in mente di cambiare tutto...
Vecchio 05-02-2010, 15:46   #14
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

si mA DIPENDE MOLTISSIMO DA QUELLO CHE VUOI FARCI
se vuoi una vasca molto spinta sicuramente non sarà duratura , si possono creare bellissime vasche con fondi piu normali e piante meno esigenti , senza stare con le mani in acqua tutti i giorni...

di norma fai una vasca ogni 6 mesi un anno usando protocolli spinti, o per lo meno a me capita cosi
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 16:05   #15
marcoottantotto
Pesce rosso

Feedback 2/100%

j

Originariamente inviata da elmagico82
si mA DIPENDE MOLTISSIMO DA QUELLO CHE VUOI FARCI
se vuoi una vasca molto spinta sicuramente non sarà duratura , si possono creare bellissime vasche con fondi piu normali e piante meno esigenti , senza stare con le mani in acqua tutti i giorni...

di norma fai una vasca ogni 6 mesi un anno usando protocolli spinti, o per lo meno a me capita cosi
ma e se nn volessi farla troppo spinta sta vasca?ad esempio io ho tutta la linea elos per fertilizzare ma il quantitativo che impiego io è molto ridotto rispetto quello consigliato....
e poi nn dovrebbe funzionare così? cioè finisce la fertilità del fondo e si integrano i fertilizzanti da fondo periodici no? io pensavo fosse così senza nessuna difficoltà... e il fatto come dici te dell'acquario spinto = consumo maggiore di nutrienti... bè in quest'ottica non cambierebbe molto... semplicemente il tempo....

invece che riattivare il fondo ogni sei mesi.. che ne so ogni tre...
quello che voglio dire è che io nn ho comperato questi prodotti tra cui il fondo con l'idea di buttare via tutto dopo un periodo... e penso ( spero ci sia qualcuno che la pensi come me..) e da quello che leggo mi sembra che anche queste compagnie siano di questa idea infatti producono prodotti come quello che ho citato per avere una duratura del prodotto....

posso sbagliarmi nn so.. come la pensi? o in generale come la pensate.....
Vecchio 05-02-2010, 16:31   #16
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

@elmagico: grazie per aver appreso il mio commento nel modo appropriato, non volevo venisse frainteso come una forma personale superioritá (che proprio non esiste).

@Marco: come giustamente a scritto elmagico vasche molto spinte sono generalmente destinate ad avere vita limitata proprio perché sono soggette ad un equilibrio molto instabile; giusto per farti un esempio concreto, é piú semplice portare un'automobile di serie a 100.000 Km piuttosto che un auto da corsa...
Mantenere una vasca simile per piú di un anno é sicuramene possibile, ma bisogna seguirla nel modo adatto, integrando periodicamente il fondo, cambiando luci ogni 10 mesi, e toccando il fondo il meno possibile; non puoi permetterti di togliere piante, o fare riallestimenti parziali altrimenti combini un disastro in quanto la terra tenderá col tempo a sgretolarsi sempre piú facilmente.
Francamente non ho mai capito come facciano molte persone a recuperare la terra vecchia e mescolandola con quella nuova per riallestire la propria vasca, ma questo é un altro discorso...
Quindi, in risposta alla tua domanda: si, si puó mantenere una vasca per piú di un anno, ma devi essere bravo a mantenerla, sapendo apportare gli opportune cure.
Ridurre la quantitá di fertilizzanti ha relativamente senso, perché le piante hanno bisogno in ogni caso di micro e macroelementi. La dose prescritta nella confezione é solo indicativa, infatti ogni vasca ha in genere diverse esigenze dettate dalla quantitá di piante, illuminazione ecc...
La sintesi a tutto questo papiro é: devi portare la vasca al giusto equilibrio...non é semplice dirti come fare, lo capirai solo osservadola e studiando attentamente il suo mantenimento.
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 16:57   #17
marcoottantotto
Pesce rosso

Feedback 2/100%

sd

@elmagico: grazie per aver appreso il mio commento nel modo appropriato, non volevo venisse frainteso come una forma personale superioritá (che proprio non esiste).

@Marco: come giustamente a scritto elmagico vasche molto spinte sono generalmente destinate ad avere vita limitata proprio perché sono soggette ad un equilibrio molto instabile; giusto per farti un esempio concreto, é piú semplice portare un'automobile di serie a 100.000 Km piuttosto che un auto da corsa...
Mantenere una vasca simile per piú di un anno é sicuramene possibile, ma bisogna seguirla nel modo adatto, integrando periodicamente il fondo, cambiando luci ogni 10 mesi, e toccando il fondo il meno possibile; non puoi permetterti di togliere piante, o fare riallestimenti parziali altrimenti combini un disastro in quanto la terra tenderá col tempo a sgretolarsi sempre piú facilmente.
Francamente non ho mai capito come facciano molte persone a recuperare la terra vecchia e mescolandola con quella nuova per riallestire la propria vasca, ma questo é un altro discorso...
Quindi, in risposta alla tua domanda: si, si puó mantenere una vasca per piú di un anno, ma devi essere bravo a mantenerla, sapendo apportare gli opportune cure.
Ridurre la quantitá di fertilizzanti ha relativamente senso, perché le piante hanno bisogno in ogni caso di micro e macroelementi. La dose prescritta nella confezione é solo indicativa, infatti ogni vasca ha in genere diverse esigenze dettate dalla quantitá di piante, illuminazione ecc...
La sintesi a tutto questo papiro é: devi portare la vasca al giusto equilibrio...non é semplice dirti come fare, lo capirai solo osservadola e studiando attentamente il suo mantenimento.
grazie per la bella risposta... dunque sgretolandosi il fondo piano piano può essere aspirato dal filtro o tolto con il repentino cambio di piante... che bene o male attaccato alle loro radici una certa quantità di fondo rimane attaccato giusto?
e se oltre a seguire tutte queste regole ad un certo punto magari dopo che so due anni si reintegra una certa quantità di fondo? che va in aggiunta al vecchio e non lo sostituisce?
così facendo in teoria l'acquario potrebbe andare avanti per sempre...
Vecchio 05-02-2010, 17:11   #18
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

é, magari fosse cosí. purtroppo la zona piú soggetta a sgretolamento e di coseguenza a compattamento é quella sottostante e non di certo la superficiale per ovvi motivi di carico fisico. Comunque in generale quando si devono sostituire piante é buona cosa tagliare il fusto appena sotto il livello del substrato, lasciando le radici sul fondo a marcire.
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 17:36   #19
marcoottantotto
Pesce rosso

Feedback 2/100%

ty

é, magari fosse cosí. purtroppo la zona piú soggetta a sgretolamento e di coseguenza a compattamento é quella sottostante e non di certo la superficiale per ovvi motivi di carico fisico. Comunque in generale quando si devono sostituire piante é buona cosa tagliare il fusto appena sotto il livello del substrato, lasciando le radici sul fondo a marcire.
ah questa non la sapevo... quindi meglio tagliare il più possibile e lasciare sempre le radici sotto? bene...
e quindi mi stai dicendo che dopo un certo periodo va buttato via tutto il fondo e si ricomincia?
che cosa succede al fondo che si compatta in basso? non è più utilizzabile?
Vecchio 05-02-2010, 18:13   #20
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Feedback 3/100%

Arriverá un momento in cui la vasca tenderá a colassare a mio parere....magari non in un anno, ma sicuramente una terra non penso possa durare piú di 3 anni senza sgretolarsi...Il compattamento porta inevitabilmente a problemi di anossia ossia la circolazione gassosa che permette la vita microbica e delle piante. Questo é un concetto generale che avviene anche nel suolo terrestre, come ad esempio nei tappeti erbosi.

Tag
ada , consigli , domande , fondo , iniziare
Opzioni
Visualizzazione