![]() |
PRIMA DI INIZIARE: Domande e consigli su fondo ADA!!!
Ciao a tutti, voglio riallestire da zero il mio acquarietto da 45 L, e volevo realizzare qualcosa di simile ad un piccolo iwagumi...ho deciso quindi di utilizzare substrato ADA, POWER SAND e ACQUASOIL...ecco le mie domande a riguardo:
1)Non prevedo di piantumare eccessivamente il mio acquario, è necessario ugualmente l'acqua soil ADA oltre alla Power Sand?oppure posso coprire la Power sand semplicemente con della sabbia di fiume, sempre ada??? 2) Ho letto che è consigliabile separare con una retina fine la power sand dall'acqua soil che va messo sopra...vi risulta?non capisco come farebbero le piante a radicare a dovere se si preclude l accesso al primo strato di substrato con una retina.... se mi viene altro da chiedervi posterò in seguito... grazie a tutti!!! |
nessuno può aiutarmi????? :(
|
PURTROPPO ada è una di quelle marche che se sei neofita e non usi tutta la linea difficilmente hai risultati soddifsfacenti .
la power sand serve solo come substrato favorevole alle radici e alla proliferazione batterica, avresti piu risultati solo con aquasoil... |
quindi casomai dovrei fare a meno della power sand, e non il contrario...?
|
è SOLO LA MIA OPINIONE...
molte vasche anche sul web hanno solo aquasoil ... |
Ciao Paolo,
prima di considerare l'uso di prodotti ADA trovo sia necessario che tu ne conosca almeno le nette differenze. L'aquasoil é una terra allofana, piú o meno ricca di nutrienti in base alle diverse tipologie proposte: L'Amazonia é il prodotto piú carico, passando poi alla Malaya ed infine all'Africana. Come ben saprai le terre necessitano di un periodo di saturazione nel quale assorbono i carbonati, costringendo a fare cambi parziali molto frequenti per ristabilire valori ottimali in vasca. Il power sand non é altro che una sorta di lapillo, arricchito di sostanze fertilizzanti, carbone attivo e batteri, nulla di piú. Questo prodotto dovrebbe, anzi, "dovrebbe" rilasciare nutrienti molto lentamente rispetto all'aquasoil agendo quindi da fonte primaria nel medio-lungo periodo di vita della vasca, ma non é del tutto vero. Quindi, detto questo, il mio consiglio é: visto che te hai una vasca piccola, potresti fare a meno del power sand, sostituendolo con del semplice gravelit giusto per evitare problemi di anossia. Per quanto riguarda invece la tipologia di terra, magari potresti orientarti sulla Malaya che, vista la prima esperienza, puó risultare piú gestibile oltre al fatto che, da quanto leggo, non hai intenzione di piantumare molto. spero di esser stato chiaro, ma sopratutto d'aiuto. Buon divertimento! |
l'amazonia necessita di una maturazione di 6 mesi circa, nei primi mesi rilascia ammonio in vasca e ti causa una marea di alghe , inoltre nello "start up " si nutre di calcio e magnesio , portando l'acquariofilo a continui cambi , per tenere i valori un minimo stabili e tenere sotto controllo le alghe , dopo la maturazione dell fondo si rivela un ottimo fondo anche se usato come unica "risorsa"
se desideri coltivare piante che necessitano di un fondo acido come ad esempio le Eriocaulon , le Syngonanthus ecc , e il fondo ideale(io lo uso propio per questo) se invece desideri creare un planta normale ti consiglio o il malaya o la flourite seachem , se sei alla prima esperienza nel mondo dei planta , ti sconsiglio i prodotti ada perche non amettono errori di gestione |
bn
Quote:
vorrei farti una domanda... io ho comperato terra small della elos che come concezione se nn sbaglio si avvicina a quella ADA... in effetti io ho problemi di alghe anche se i valori dell'acqua sono ottimali.... credi che possa valere la stessa cosa all'incirca anche con questo fondo che ho io?? |
gh
Quote:
|
Ciao Marco,
per quanto posso ti rispondo io nel frattempo, anche se non voglio prendere il posto di elmagico82. Qualche tempo fa provai la terra elos, ma con scarso successo, nel senso che non mi cresceva nulla...le piante erano come in stasi...ora non so il motivo, ma ho la sensazione che la terra non sia fertile, ma bensí serva solo a mantenere i valori dell'acqua ottimali e ovviamente conservare tutti i vantaggi di un fondo naturale per lo sviluppo radicale delle piante (un pó come la nuova terra di Knott che sto attualmente utilizzando). Detto questo, penso che l'affermazione di elmagico sul fatto della maturazione non sia proprio appropriata, nel senso che in base alla mia esperienza, l'amazonia tende ad esaurirsi in 6 mesi, ma i valori di pH e KH si stabilizzano in circa 2-3 mesi. Ovviamente va precisato che questo fattore dipende dalla quantitá di terra usata in riferimento alle dimensioni della vasca. Precisamente che alghe hai in vasca? i fattori che possono influenzare la proliferazione possono essere molteplici, oltre alla quantitá di nutrienti in eccedenza bisogna considerare lo stato delle luci o carichi organici causati da una carenza batterica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |