Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-01-2010, 10:53   #11
zefiro87
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, capiamoci: che devo fare?
- si tratta solo di aspettare la maturazione del filtro?(sperando che i pesci rimanenti sopportino questo periodo)
-compro l'areatore?
-alzo il livello dell'uscita dell'acqua con un raccordo?
-assodato che carbone e attivatore nn servono, c'è altro da fare?
-prodotti che abbassano i livelli dei nitriti esistono? servono?
insomma tu che faresti? grazie
zefiro87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2010, 11:05   #12
Lashing
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lashing

Non so se ho saltato qualche riga ma non mi sembra di aver letto la composizione del filtro...
Cmq ammesso che il filtro sia ok (ma sarebbe utile sapere cosa c'è dentro) sembra evidente che devi aspettare la maturazione (in vasche piccole poi ci vuole niente ad avere degli sbalzi) poi se vuoi lasciare dentro i pesci e vedere se ce la fanno o levarli e chiedere al negoziante se te li tiene per un pò vedi tu!!!
Lashing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 11:26   #13
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

il filtro originale dell'acquario l'ho ststituito con uno più grande (boyu modello BF-108). è quello diviso i 3 scomparti:
nell'ultimo c'è la pompa
in quello centrale cannolicchi e altro materiale filtrante, un sacchetto con delle pasticchette ultraporose (non ricordo il nome) sopra i cannolicchi il filtraggio meccanico (una spugna e lana di perlon) Da ieri sera anche calza con carbone.
mi sorgeva 1 altra domanda: ma avevdo parecchie piante l'areatore non è dannoso? può essere utile attivarlo solo la sera?
p.s. i pesci (mi sembra) che continuino a stare bene
grazie
Vecchio 15-01-2010, 11:42   #14
Lashing
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lashing

l'areatore non è dannoso, tienilo acceso, il filtro sembra completo anche se non vedo l'utilità del carbone attivo, al suo posto aggiungerei altri cannolicchi... cmq devi solo aspettare, tempo al tempo continua a fare i test ogni 2 gg e non comprare altri pesci finche gli NO2 non si stabilizzano a 0 (niente più picchi insomma, non basta che scendino a 0 per un giorno) maturato il filtro puoi inserire qualche altro pesce adeguato allo spazio
Lashing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 12:32   #15
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

altro problema fondamentale: continuo con i cambi d'acqua? ricordo che negli ultimi 2 giorni ho effettuato 2 cambi d'acqua ( 10 litri circa al giorno) per tamponate il picco di nitriti. o questi cambi ravvicinati ritardano la maturazione del filtro?
Vecchio 15-01-2010, 13:30   #16
luigid.
Guppy

Feedback 0/0%

Adesso ti trovi a dover affronatare 2 problemi:
1-Far maturare il filtro
2-Tenere bassi i nitriti

Fare cambi frequenti rallenta la maturazione del filtro, lasciare l'acqua in vasca cosi' com'e' potrebbe far innalzare ulteriormente gli inquinanti e uccidere i pesci rimasti .
Il mio consiglio è di portare i pesci dal rivenditore per il tempo necessario a superare il picco, oppure prendi una bacinella con acqua decantata e del ghiaino aggiungi il riscaldatore e ogni due giorni fai dei piccoli cambi d'acqua ( nella bacinella in questione).
In vasca non toccare nulla e aspetta che ci sia il naturale abbassamento degli inquinanti, fino allo 0.
Il tuo problema caro amico è stato solo uno, LA FRETTA.....
3 settimane sono poche, assolutamente poche per dire che una vasca e il filtro siano maturi. Pensa che i puristi della maturazione biologica, affermano che il ci vogliono da 1 a 2 mesi per la perfetta funzionalita' del filtro. E in questo forum ( che è assolutamente il migliore che tu possa trovare nella rete italiana...) non è scritto da nessuna parte che possano essere sufficenti periodi di maturazione inferiori alle 4 settimane.
Aggiungo che pur aspettando le fatidiche 4 settimane, bisogna monitorare ogni tot giorni i valori di nitriti e nitrati in vasca, per tutto il tempo di attesa in modo tale da capire se e quando il picco dei nitriti è avvenuto. Sucessivamente , essendo sicuri che gli inquinanti organici abbiano raggiunto l'apice , si aspetta che questi giungano a zero e poi si introducono con estrema gradualita' gli ospiti.....Nel tuo caso poi c'e' l'aggravante delle dimensioni della vasca. Ricorda piu' piccola è la vasca piu' instabile potra' essere!
ADESSO CERCA DI AVERE LA PAZIENZA CHE NON HAI AVUTO IN PRECEDENZA....
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 13:49   #17
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

zefiro87, cambi ravvicinati ritardano la maturazione del filrto.
bisogna mantenere un equilibrio tra la necessità di far maturare il filtro e far sopravvivere i pesci: alte concentrazioni di nitriti abbassano la quantità di ossigeno disponibile per i pesci (per questo l'areatore o un filtro che smuova l'acqua è utile, perchè li aiuta a sopportare meglio).
per fortuna, il valore che hai rilevato col test a reagente è molto meno grave di quello che pareva all'inizio, e il fatto che i pesci non boccheggino è un buon segno.
Io farei così: se hai la disponibilità di tenere sott'occhio l'acquario, metti il raccordo per ossigenare l'acqua e riduci i cambi al minimo indispensabile se vedi i pesci boccheggiare.
in questo modo, lasci maturare il filtro.
monitora i nitriti. scusa i toni del messaggio di prima, spero proprio si risolva al più presto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 14:23   #18
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

ripeto non è per contraddirvi PERCCHE' AVETE RAGIONE! ma in un certo senso è solo per giustificarmi (anche se serve a poco.....):

Maturazione del filtro
Prima di inserire i pesci in vasca dovremo attendere la maturazione biologica del filtro (completamento del ciclo dell’azoto), che solitamente avviene entro tre settimane dall’avvio.
Vi consigliamo quindi di non inserire pesci in acquario prima di 3-4 settimane dall’avviamento, anche se avete effettuato un ciclo con attivatori batterici (e anche se in etichetta trovate scritto che i pesci possono essere inseriti dopo pochi giorni).
Basta scorrere i topic della sezione e troverete numerosi esempi di tragedie dovute al prematuro inserimento dei pesci a filtro non ancora maturo.

tratto da: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

il tempo di "3 settimane" l'ho letto anche su altri siti e su 2 libri che ho comprato....e ho commesso l'errore, anche pensando che essendo un acquario piccolo, anche se so che + piccolo è + è difficile da mantenere un equilibrio (le fonti parlavano di acquari di 80-100 litri) fosse maturo . avevo torto. un errore dato dall'inesperienza e non dalla fretta di esporre pesci (come se fossero ogetti) nel mio acquario! solo questo volevo chiarire....... penso che mi capirete se vi dico che è stato un grosso dispiacere eliminare dopo pochi giorni 3 cadaveri dalla mia vasca..... anche perchè mi sento resposabile di questo insuccesso.... voglio rimediare e fare di tutto per evitare che i restanti abitanti della vasca abbiano problemi.
per quanto riguarda il sito e tutti voi che mi state aiutando c'è solo da dire che siete grandi e siete gli unici (in un mondo che cerca solo denareo......) a darmi consigli disinteressati! vi ringrazio ancora una volta sperando che le cose si mettano a posto.... SENZA FRETTA
Vecchio 15-01-2010, 15:04   #19
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

hai ragione, anche questa guida AP è un po' ambigua. il tempo di sicurezza è un mese.

ho dimenticato di specificarti, sull'areatore: i condizioni normali è inutile, anzi un po' dannoso perchè disperde co2, utile alle piante. ma in questo caso è utile per aiutare i pesci.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 00:13   #20
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
hai ragione, anche questa guida AP è un po' ambigua. il tempo di sicurezza è un mese.

ho dimenticato di specificarti, sull'areatore: i condizioni normali è inutile, anzi un po' dannoso perchè disperde co2, utile alle piante. ma in questo caso è utile per aiutare i pesci.
ciao, ba
volevo dirti che oggi ho inserito l'areatore in vasca. risultato? l'umore dei pesci mi sembra nettamente migliorato!!!! ancora grazie per gli utili consigli!! speriamo che i nitriti riescano a scendere ancora nei prossimi giorni
Rispondi

Tag
acquario , problemi , vista
Opzioni
Visualizzazione