Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-01-2010, 00:30   #1
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
no....pensavo ai pesci del tuo amico....... -28d#
Vecchio 15-01-2010, 00:47   #2
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

boh, ha quell'acquario da 6 anni e va avanti così, di certo non è un esperto
Vecchio 15-01-2010, 01:24   #3
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Se non passa con la cura che ti ha scritto crilù, e le feci continuano ad essere bianche - filamentose (non è un caso se le hai viste), facci sapere.
I pesci rossi purtroppo non vanno bene sia per valori diversi dell'acqua, sia per la temperatura, ecc.

Non vuol dire niente essere "esperti", anche io sono neofita ed ho dovuto regalare al mio negoziante i due orifiamma . Ho spiegato al bimbo (di 6 anni) che di sicuro staranno meglio in quella vasca enorme che nell'acquario, perchè si ammalano e muoiono . Mentre li portavamo via, ha pianto in macchina perchè le dispiaceva...poverino. So che sono OT, scusate. Stasera siamo andati a far la spesa, ed è andato dritto a vederli . Sono in 3. Due i miei e un altro, semplice, carassio normale. E' stato contento di vederli e mi ha detto: avevi ragione mamma, nuotano e stanno bene .

Comunque, il maschio si nutre? E la femmina? Gli avannotti sono normali? Cioè senza coda a spillo o altre cose? Hai notato dei sfregamenti contro le piante o arredi? Sfregamenti, come che loro accarezzassero con la testolina mentre nuotano le piante o gli arredi. Cerca di vedere, e di scrivere anche quello che ti sembra normale o anormale. Speriamo in bene .

ph, GH, KH?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 08:57   #4
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

non ho avannotti, le femmine sono maturate da pochi giorni e non hanno mai partorito, peròà quando li ho presi non ho notato in acquario alcun avannotto concoda a spillo.

la femmina non ha più avuto comportamenti strani, nuota regolarmente ed è vivace. il maschio sale per nutrirsi non appena apro il coperchio dell'acquario, il resto del tempo lo passa sul fondo, nascosto sotto il tronco dell'anubias o in mezzo a qualche pianta.

essere esperti vuol dire eccome. anche io leggo molto ma l'esperienza di chi gestisce in modo consapevole più vasche da anni è tutta un'altra cosa.

purtroppo l'unico negozio in città ha solo vasche molto più piccole e più affollate della mia (va detto però che ha arrivi 2 volte a settimana, no è ce tiene i pesci così a mesi!!), sarebbe difficile utilizzare la stessa spiegazione, comunque prima o poi una sistemazione gliela trovo. appunto per fargli vedere che stano ben e crescono non vorrei regalarli/venderli sul forum.
Vecchio 15-01-2010, 12:53   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Mi sono espressa male! La parola "esperto" non era rivolta a te, ma al tuo amico .
Bene, se non hai visto avannotti con coda a spillo, escludiamo gyrodactylus (verme intestinale). Le feci come sono? Sia della femmina che del maschio?
Ti ho chiesto i valori del pH, GH, KH, perchè importanti.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 15-01-2010, 13:15   #6
ELISA80
Pesce rosso

L'avatar di ELISA80

Città: lucca
N° Acquari: 1
Foto: 15 Albums: 2
Feedback 0/0%

Ciaooo!!! Concordo sullo spostamento dei Rossi...purtroppo sporcano molto..e come temperatura e valori non hanno le stesse esigenze dei Guppy. Per quantro riguarda le feci bianche e filamentose avevo un portaspada che presentava i soliti sintomi...apatia e stazionamento sul fondo. Ho fatto un bagno di sale...e ho somministrato aglio, alzato la temperatura di qualche grado per incitarlo a mangiare (il mio era talmente apatico che nemmeno mangiava) ed è guarito. Purtroppo quando si inseriscono pesci nuovi in vasca senza una quarantena possono presentarsi queste problematiche. Io da quel giorno quaranteno tutto e non ho avuto piu' problemi. Se puoi controlla anche il Ph che per i guppy è molto importante..oscillazioni possono provocare seri danni al guppo che ha bisogno di un ph stabile sui 7.2. Facci sapere e in bocca al guppo!
Vecchio 15-01-2010, 14:36   #7
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

i nuovi sono proprio loro, i guppy, messi comunque più di un mese fa, e per fargli fare la quarantena dovrei avere un'altra vasca avviata e riscaldata, ma non la ho.

il ph non dovrebbe cambiare, non ho CO2, uso solo acqua di rubinetto e comunque il cambio lo ho fatto quasi 2 settimane fa (20% circa)

i rossi sporcano, come la maggioranza dei pesci della loro dimensione (questi sono 4-5cm) per quello faccio una leggera sifonatura ogni 15gg. Avendo nitriti 0 e nitrati molto bassi direi che almeno per adesso sono a posto con la pulizia. Certo appena possibile i rossi li trasferirò comunque altrove è il classico errore del principiante, ovviamenet incoraggiato dal negoziante, secondo il quale avrei dovutomettere in 50L 4 rossi, una 10a di guppy, almeno 4 cory e 1 betta (maschio ovviamente) con sole piante finte, ma lasciamo stare altrimenti andiamo OT -04 -04 -04

@axa_io:
Originariamente inviata da dannyb78
sono appena rientrato, il maschio è ancora a boccheggiare sul fondo, la femmina sembra stare bene. ho notato però che le due femmine adulte hanno deiezioni sul bianco che tendoo a rimanere attaccate però sono appena arrivato, magari è solo una conincidenza.
la situazione è ancora quella. solo due femmine mostrano feci bianchicce e appiccicose, e una ha una branchia leggermente arrossata. Il maschio è ancora apatico. Nessun altro sintomo strano. la femmina che stazionava in superficie adesso nuota tranquillamente a tutti i livelli.
Vecchio 15-01-2010, 14:50   #8
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

in 50L 4 rossi, una 10a di guppy, almeno 4 cory e 1 betta (maschio ovviamente) con sole piante finte

-05 -05 -05 -05 -05

Cmq fai un cambio dell acqua dell 20% o con acqua di osmosi, oppure con acqua di rubinetto fatta decantare e con biocondizionatore (mi raccomando cerca di tenerti alla stessa temperatura dell'acquario).
E sifona.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 16:11   #9
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Credo che tu debba separare i "rossi" dai guppy. Sistema i valori dell'acqua.
Si nutrono i pesci? Fammi un pro memoria se si nutrono. Ma separali al piu' presto.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 15-01-2010, 21:20   #10
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pirataj
in 50L 4 rossi, una 10a di guppy, almeno 4 cory e 1 betta (maschio ovviamente) con sole piante finte

-05 -05 -05 -05 -05
è quello che volevano vendermi, non la mia popolazione!!!!!

Originariamente inviata da pirataj
Cmq fai un cambio dell acqua dell 20% o con acqua di osmosi, oppure con acqua di rubinetto fatta decantare e con biocondizionatore (mi raccomando cerca di tenerti alla stessa temperatura dell'acquario).
E sifona.
Di cosa stai parlando? ho una sola vasca, i cambi li faccio regolarmente ogni 15gg con sifonatura LEGGERA per non rimuovere troppi batteri

Originariamente inviata da Axa_io
Credo che tu debba separare i "rossi" dai guppy. Sistema i valori dell'acqua.
Si nutrono i pesci? Fammi un pro memoria se si nutrono. Ma separali al piu' presto.
l'ho detto io per primo che i rossi dovranno andarsene, adesso sto chiedendo aiuto per capire cosa hanno i guppy e come curarli.

i pesci si nutrono regolarmente, incluso l'unico maschio adulto che dà evidenti segni di sofferenza (sta sempre fermo sul fondo tranne per mangiare o per rare e brevissime escursioni).
una femmina adulta ha una branchia leggermente arrossata. per il resto niente da segnalare, sono tutti vivaci e apparentemente sani.

allego una foto, scusate la qualità ma non avevo mai fotografatoprima un acquario ed è più difficile di quanto pensassi

Tag
problemi , salute
Opzioni
Visualizzazione