Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
pensa anche alla compatibilità alimentare dei tuoi ciclidi.
anche questo è un fattore da tenere conto...meglio non abbinare ciclidi vegetariani con quelli che richiedono alimentazione proteica, soprattutto se si è agli inizi...ci vuole un po di esperienza e pazienza per gestire, che so, un predatore in vasca mbuna
se mischi pesci con alimentazioni non compatibili, rischi di avere predatori rachitici se dai molto vegetale come per gli mbuna, oppure mbuna obesi o con problemi intestinali se eccedi con le proteine per venire incontro ai predatori/insettivori
ci sono poi pesci onnivori opportunisti, come certi melanochromis, che vivono bene (dal punto di vista alimentare) in ogni tipo di vasca....un altro elemento di questo tipo è il labidochromis caeruleus che, nonostante sia insettivoro e gradisce alimentazione più proteica, vive benissimo e cresce come si deve pure in vasche di mbuna spiccatamente vegetariani
Detto ciò, partendo dai tuoi pesci, devi inserire pesci di carattere tranquillo e con alimentazione tendente al proteico (onnivori o insettivori)...i pesci che ti son stati consigliati fin ora vanno tutti bene, ad eccezione degli elongatus mphanga: come carattere è molto soft (ma non sicuro al 100% con aulo troppo tranquille), ma nutrendosi di copertura algale è da escludere per il discorso alimentare
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
dici che il tuo negozio non li ha.....di dove sei?
io vivo nelle vicinanze di bergamo e o fatto il giro di tutti i negozi specializati e in tutti hanno le solite poche specie!
O provato anche a vedere di comprarli da internet ma non mi fido!
Se tu ai qualche suggermento a riguardo ti prego fammi sapere...grazie!
pensa anche alla compatibilità alimentare dei tuoi ciclidi.
Allora io infatti uso 2 tipi di mangime, il proteico nello specifico TetraCichlid Granules e per il vegetale uso la SHG Spirulina in focchi.....
Mi sono stati sugeriti dal mio negoziante e sinceramente mi trovo bene e vedo che anche i pesce gradiscno infatti le loro lifree sono veramente belle!!
Allego foto di alcuni dei mie animaletti!!
provato anche a vedere di comprarli da internet ma non mi fido!
il 98% di noi li compra qui: www.leonde.eu
Il negozio è a Offanego (CR)
spedisce anche, ma tu ci abiti vicino e ti consiglio vivamente di andarci di persona!
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Allora io infatti uso 2 tipi di mangime, il proteico nello specifico TetraCichlid Granules e per il vegetale uso la SHG Spirulina in focchi
ottimo...se vuoi fare tombola, dai ogni tanto del gammarus (quello da tartarughe) che, con le sue fibre, fa da "activia"
Una volta a settimana, sarebbe bene dare del mangime all'aglio o (metodo economico ed efficace), lasci a bagno il mangime con aglio tritato prima di somministrarlo: questo trattamento è una prevenzione per i vermi intestinali
provato anche a vedere di comprarli da internet ma non mi fido!
il 98% di noi li compra qui: www.leonde.eu
Il negozio è a Offanego (CR)
spedisce anche, ma tu ci abiti vicino e ti consiglio vivamente di andarci di persona!
quoto e ha quasi tutte le specie del malawi e tanganyka... troverai di sicuro quello che cerchi
pseudotropheus sp. polit lion's cove -05 -05 che dici puo stare con i miei pescetti???
PS: i miei melanocromis o dato un sguardo alle schede qui in acquaportal e a me sembrano vermivorus.... ora non ricordo se tu me li hai sconsigliati!!!
è uno mbuna che si fa dare del voi...per soggetti tranquilli come le aulo, è da evitare
Quote:
i miei melanocromis o dato un sguardo alle schede qui in acquaportal e a me sembrano vermivorus
mi sembra strano che tu abbia trovato quella specie in un negozio non specializzato (nel quale tu stesso dici che hai difficoltà a reperire specie un po diverse)...posta una foto degli esemplari, così togliamo ogni dubbio