Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ho svuotato la vasca da 200 lt. in meno di 180 secondi, grazie al riscaldatore esterno erroneamente montato suoi tubi corrugati del Pratiko 300 e ad un piccolo aiuto del mio gelosissimo cane. -28d#
un paio di disastri:
1. una volta ho acquistato un barattolo di mangime che aveva il tappo con l'erogatore, il rivenditore mi disse "guarda com'è comodo! sempre la stessa dose di mangime" ed io che di solito sono diffidente verso le novità tecnologiche l'ho acquistato lo stesso, una sera somministro il mangime ai pesci come tutte le altre volte, capovolgo il barattolino e...orrore, il tappo scivola in vasca insieme alla metà del mangime contenuto nel barattolo. Panico, aspiro il più possibile, ma il mangime, essendo di quello granulare molto piccolo, si era già disfatto in vasca. Tolgo i pesci dalla vasca e li metto in un secchio dove staranno 3 giorni, e poi chiedo aiuto, anzi più che altro conforto, a Paolo Piccinelli . Il giorno dopo, i nitriti sono alle stelle, l'acqua è maleodorante e meno male che avevo tolto i pesci. Ho dovuto cambiare il 90% dell'acqua. La cosa tragicomica era che mentre mi disperavo c'era il mio figliolo che mi rimbrottava (avrà avuto 4 anni) perchè non avevo fatto attenzione.
2. una domenica sera d'autunno mentre facevo manutenzione si è fermata la pompa senza più ripartire, erano le 18.00, ho fatto appena in tempo a correre al negozio per comprarne una nuova, il giorno dopo era ancora festivo (c'era un ponte) e i miei pesci sarebbero stati per troppo tempo in acque ferme...queste cose accadono nel momento meno opportuno.
Lydia, complimenti per il tempismo, io avrei perso l'aereo ...o l'acquario .
Lydia, si nel salotto, ma l'acqua che avrò raccolto non era tantissima, perché colava tutta sul muro della lavanderia, sembrava una cascata, dall'altro lato ci sono i contatori della corrente, mi aspettavo come minimo un corto circuito ma non è successo per fortuna, non osavo avvicinarmi ai pannelli elettrici, fortuna vuole che proprio quella mattina mi dovevano consegnare la vasca nuova e quindi il buon Daniele di acquario discount ha potuto pescare in agilità un certo numero di pesci di cui dovevo sbarazzarmi, cosa impossibile in circostanze normali perché la vasca in questione era molto piantumata.
Poi dato che la lavanderia è in comune con la strega del iano di sopra ho sperato che non scoprisse il disastro altrimenti si sarebbe attaccata a questo er darmi altre rogne in aggiunta a quelle che già mi da -04
simogeme, mi ricordo del tuo danno, mi ha molto colpito, povero te e poveri pesci; dovesse capitare a me, non so proprio come farei.
Nella mia famiglia successe che si allagò un locale interrato dove mio nonno conservava una collezione di libri di sua madre, cui teneva molto; è andato quasi tutto perso, ancora se ne parla, da me.
Però i poveri pesci in quella situazione è certo peggio
Ultimo secondo prima di uscire di casa per prendere l'aereo-vedo una crepa lunga 30cm sul vetro laterale dell'acquario!
urca...ma non usciva l'acqua?..una volta ho visto un acquario con una bella crepa laterale dal quale fuoriusciva l'acqua.... era tenuto assieme dal tirante superiore ma il vetro si è spostato di quel tanto per far uscire l'acqua....
bettina.s e si poveri pesci, anche se non fu il danno peggiore..............adesso comunque sono ripartito con le vasche....volevo prendere un riscaldatore esterno da montare sul filtro.......ma dopo quello che ti è successo mi sa che tengo quello interno........
volevo prendere un riscaldatore esterno da montare sul filtro.......
no, guarda non ti preoccupare: a me è vietato a vita da mio marito , però se montato con le dovute cautele è sicuro e funziona benissimo, dandoti una temperatura omogenea in tutta la vasca, cosa difficile da ottenere con la maggior parte dei riscaldatori interni. Basta utilizzare i tubi lisci e se proprio si vuol dormire sonni tranquilli usare quelle fascette metalliche larghe un aio di cm, senza stringerle troppo.
La cosa essenziale è comunque non avere una carogna di cagnetto gelosissimo delle vasche e a quanto pare con la necessaria intelligenza da saper colpire velocemente, creando il maggior danno possibile, in una sola passata
Comunque l'ho controllato per due giorni e andavano bene anche i tubi corrugati; il bastardello ha colpito il lunedi mattina alle otto, il tempo di portare il pupo in fondo alla via, caricarlo sul pulmino della scuola, entrare nella ferramenta a due metri dalla fermata, prendere le suddette fascette e tornare a casa a passo spedito, in tutto 180 secondi -04