rieccomi, sono stato abb impegnato in sti giorni e mi sono "fumato" il forum
vi aggiorno, alla fine ho preso il piccolo oscar di 3 cm (è stato amore a prima vista xD) e l'ho inserito nel 100 lt , se l'è passata bene ed è cresciuto di un paio di cm esagerando in due settimane circa, per ora è ancora li...qualche giorno fa ho preso l'acquario definitivo 120x45x50 e proprio oggi stavo finendo di pulirlo (l'ho preso di seconda mano)...mio padre pensa che sono matto per lui un acquario così grande per un pesce così piccolo è inconcepibile ma si accorgerà di tutto quando cresce spero xD..
prossimo passo è acquistare il fondo, escludo sabbia fine quindi ghiaino medio, o policromo o rosso mattone sono accetti consigli :)...entro sta settimana comunque dovrebbe essere tutto a posto in quanto devo solo passare il filtro esterno dal 100 al nuovo acquario (l'avevo già preso con portata 1000 lt qualche mese fa in previsione di un acquario piu grande :))...al limite inserisco anche una koralia per pulire meglio il fondo...
ok finito con il "tema" :p....l'unico dubbio e paura che mi rimane è la convivenza col pleco(5-6cm)...so che ha tempi di crescita molto piu lunghi anche se precisamente non so di quanto...corro forse il rischio che quando cresce l'astronotus si pappi il locaride?