Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-12-2009, 16:59   #11
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
cambia che i salifert secondo me son più precisi e che ad esempio i tetra e i sera dei nitrati mi davano sempre e comunque lo stesso risultato...secondo quei test c'erano nitrati pure dove non c'erano...poi boh magari erano scaduti anche se mi fa strano (erano nuovi)....comunque una cosa me la son chiesta ank io: se facciamo i test con marche differenti danno risultati differenti,quindi in fin dei conti come si fa ad esser sicuri di un valore piuttosto che un altro?!
  Rispondi quotando

Vecchio 01-01-2010, 16:09   #12
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexa80p
Veramente pensate ke dei semplicissimi test a reaggente possano essere diversi qualitativamente uno dall'altro ? -05
certo, ... anche in laboratorio si usano reagenti, probabilmente di diversa qualità

Quote:
se si sapreste anke indicarmi quale range potrebbe esserci tra l'uno gli altri ?
se fai una ricerca in chimica, ci dovrebbero essere un paio di confronti con diversi test, .. uno è di Danilo (**dany**)

Quote:
kredo ke si estremizzi troppo in questo hobby !!!
questo è vero, ma come per qualsiasi hobby più si va avanti e più abbiamo bisogno di 'estremizzare' ... poi da dire che molti invertebrati richiedono una qualità dell'acqua perfetta e allora ...
Quote:
guaedate ke stiamo parlando di chimica spicciola a livello di biennio di istituti tecnici, Non dimentikiamolo
Vero, ma spesso a seguito di un problema di chimica dell'acqua , non sappiamo arrivare ad una spiegazione ....
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 16:12   #13
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

sul punto due mi ricordo che il test Kh Prodac funziona con un reagente a goccia , nel punto in cui vira contiamo il numero di gocce
in Salifert, funziona con due reagenti con risultato ad un numero dopo la virgola ...
se ci mettiamo pure il nostro errore vediamo che questo è più evidente nel primo (indipendentemente dalla qualità)
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 18:38   #14
pj1986
Guppy

Città: prov Lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Orysoul, convenienti in questo caso no...
il mio negoziante mi fa tutto il kit di test prodac a reagente per 15 euro circa....
Vecchio 02-01-2010, 17:35   #15
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Non conosco i test prodac, dunque non ti so essere dire se questi possano essere validi o meno. Sul fatto dell'affidabilità o meno di alcuni test se ne è parlato molto in passato e se cerchi trovi anche molti topic in materia. I salifert a mio avviso non sono test precisissimi e oltretutto soffrono specie per quanto riguarda per Ca ed Mg di un deperimento dei reagenti (ossidazione credo) con il risultato che i valori tendono a venir sottostimati, questo diciamo oltre i 6 mesi. Non è male il Kh, come Sio2 NO2, e gli stessi Mg e Ca sempre se utilizzati entro i 6 mesi. Per i PO4 a mio avviso l'unico test colorimetrico veramente valido è Rowa o Deltec (sono la stessa cosa con marchi diversi) mentre per NO3 o prendi Macherey Nagel o Merckx. Io mi sento di consigliare salifert perchè il loro rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono test molto più cari come Tropic o ELOS ma sinceramente non reputo che ci sia una differenza così elevata tra questi ed i salifert che giustifichi una simile differenza di prezzo, questo confutato da delle piccole prove che ho svolto in maniera molto amatoriale qualche anno fa utilizzando soluzioni standard preparare in laboratorio.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affidabili , prodac , test
Opzioni
Visualizzazione