Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il ferro con cosa lo misuri?
Nell'ultima titolazione non riporti il valore dei nitrati,tieni presente che po4 e no3 devo essere in una proporzione che di 1:10 o 1:15 .Ovviamente i valori non devono essere precisi al centesimo, ma devono comunque "girare" intorno alle proporzioni che ti ho indicato.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
gli no3 oscillano fra 0 e 10(anche se non ho una misurazione recentissima), misurati con sera, mentre il ferro lo misuro con jbl, entrambi a reagente liquido...
Scusate se mi intrometto nella discussione...ma avendo appena appreso che le BBA sono le alghe a barba, potrei sapere cosa indicano ?
Perche' nel mio acquario superato il problema ciano batteri sono le uniche che seppur in maniera ridotta, rimangono a rovinare lo spettacolo della mia vasca....
gli no3 oscillano fra 0 e 10(anche se non ho una misurazione recentissima), misurati con sera, mentre il ferro lo misuro con jbl, entrambi a reagente liquido...
Se vuoi avere una titolazione attendibile dei nitrati lascia state il sera e opta per altra marca.Mentre per il test del ferro mi sembra che il jbl misura si la forma chelata che gluconata, ma non ne sono sicuro.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Se vuoi avere una titolazione attendibile dei nitrati lascia state il sera e opta per altra marca.Mentre per il test del ferro mi sembra che il jbl misura si la forma chelata che gluconata, ma non ne sono sicuro.
per i test globali settimanali uso anche le striscette tetra e jbl che cmq mi danno un valore in quel range... non ho mai pensato di scendere così nel dettaglio...
tornando al discorso potassio hai consigli? aumento il dosaggio ancora? le foto delle piante potrebbero essere utili?
fai un test di fosfati e nitrati potrebbero essere la causa, ma non è detto
NItrati a 3 mg/l -- NItriti 0 ; non credo sia questa la causa....
Dovrei dare un'occhiata ai fosfati ma non ho il test.
P.s. chiedo scusa ancora a Rickert per l'intromissione nel suo topic, ma non ho potuto far a meno di essere interessato all'argomento in chiave personale...
non ha un conduttivimetro vero?
perchè più che aumentare eccessivamente il potassio penserei a fare attenzione che questo non sia in concorrenza per l'assorbimento.
Infatti se in vasca hai in soluzione troppo calcio ma in particolare troppo magnesio, questi ioni positivi entrano in competizione con il potassio per l'assorbimento dando segni identici alla carenza pur non essendo realmente carente.
anche un indicazione del GH potrebbe già dirci qualcosina... anche se poco.
luigid.,
capito, i fosfati sarebbe utile saperli a questo punto, fatteli testare anche solo dal negoziante...
le tue piante sono in salute?
non ha un conduttivimetro vero?
perchè più che aumentare eccessivamente il potassio penserei a fare attenzione che questo non sia in concorrenza per l'assorbimento.
Infatti se in vasca hai in soluzione troppo calcio ma in particolare troppo magnesio, questi ioni positivi entrano in competizione con il potassio per l'assorbimento dando segni identici alla carenza pur non essendo realmente carente.
anche un indicazione del GH potrebbe già dirci qualcosina... anche se poco.
niente conduttivimetro... vabbè ho comprato di tutto, prenderò anche quello,beh effettivamente il tutto potrebbe essere successo quando ho iniziato a fare cambi di acqua d'osmosi in vasca per abbassare il kh(da 12 a 10), ma se è come dici tu, il danno sarebbe iniziato abbassando la conduttività?