Mi infilo nella discussione dato che si parla di kh e co2.
Sto cercando di spingere la mia vaschetta da 30L con l'ottimizzazione e riequilibratura della fertilizzazione con co2
Premetto che ho 1w/L e fertilizzo anche con fertilizzazione liquida ogni settimana.
La mia vasca ha un Ph 7.2-7.3 e un Kh 4.5.
Vedendo la tabellina per sapere la concentrazione di co2 vedo che non è molta la co2 io dovrei arrivare a circa 20 mg/L per poi passare a coltivare hemiantus e altre piantine esigenti.
Volevo un vostro parere per sapere se devo alzare un pelo il Kh per arrivare a 5-6 per poi aumentare un po' la co2 senza avere sbalzi eccessivi di pH oppure se posso fertilizzare tranquillamente incrementando la co2.
La vasca ha guppy e gamberetti (caridinie, red cherry e white cristal).
Altra cosetta è il metodo per incrementare la co2.
Ho una bombola della elos usa e getta con micronizzatore sempre elos ceramico.
Molti lo posizionano sotto la mandata in vasca del fliltro, io non posso in quanto la mandata è a collo d'oca e il micronizzatore risulterebbe arretrato rispetto alla mandata e le bolle non riescono a entrare nella corrente.
Ora l'ho montato dalla parte opposta della vaschetta dove si becca la corrente di riflasso e le bollicine danzano un pelo di più in acqua ma non tantissimo.
secondo voi va bene così? Il mio dubbio è che devo aumentare molto le bolle al min per avere una buona fertilizzazione e quindi stavo pensando a un sistema di aspirazione con un tubicino delle bollicine-passaggio in un motorino (pompa) esterno e rimandare in vasca (come se fosse un filtro centrifuga) per mantenere basse le bolle al min e avere una buona resa dell'impianto co2....voi che dite è esagerato o potrebbe essere una buona soluzione?
|