ieri ho finalmente preso i pesci, una coppia di hongsloi, 4 otocinclus e 6 carnegiella (erano arrivate anche loro e alla fine non ho resistito

), e volevo farvi una domanda, sicuramente banale, ma mi serve un consiglio...
ho notato che i pesci sembrano essersi ambientati abbastanza bene, tranne il maschio di apisto...
appena mi sono alzato infatti, e quindi appena è entrata la luce del sole (si, n'altro pò nevica, ma ci siamo capiti

), ha iniziato ad agitarsi e a respirare affanosamente, nonchè a scacciare chiunque gli passasse davanti...
ora sembra si sia calmato un pò, ma la mia paura è che all'accensione delle luci torni ad agitarsi....
secondo voi è meglio se tengo le luci spente oggi, o le accendo cmq, sperando magari che così si orienti meglio nella vasca??
ps. altra domanda stupida..non ho mai avuto sabbia in acquario prima d'ora, e ho notato che l'apisto maschio la "becca" (un pò come fanno i discus), e tutta la sabbia ingerita la caccia poi dalle branchie...
è molto bella da vedere come cosa, ma mi chiedevo è normale??o la sabbia potrebbe dargli qualche problema??
pps. scusate la mole di domande stupide, ma ci tengo davvero tanto a questi pesci!!
ciauz....