Nuovo RI-avvio... consigli
Ciao ragazzi, dopo un bel paio di anni, quest'estate m'è successo un fattaccio... son stato lontano da casa più di un mese, e il mio acquarietto era nelle mani di un amico... Per un motivo o per l'altro, casa mia è stata incustodita una settimana. In quella settimana è saltata corrente per 5 giorni... non vi dico!!! A settembre, quando son tornato... beh immaginate voi!!! Son ripartito daccapo!!! Svuotato, pulito, ho lasciato una settimana le rocce a spurgare in acqua salata ovviamente. Un mese e mezzo di buio in acquario, ho acceso le luci a partire da 1 h la prima settimana, incrementando di settimana in settimana di 1 h. Ora sono a 5 h. Con una piccola comparsa di diatomee che presto prevedo se ne vadano. A parte un aiutino iniziale con una fialetta di ceppi batterici non ho mai toccato nulla se non pulire lo skimmer e fare i rabbocchi classici. Visto che non si finisce mai di imparare... e tutto quello che avevo imparato con il tempo a forza di far le stesse cose visto ceh in due anni di acquario mai avuto problemi, s'è un pò arrugginito , volevo postarvi i valori ad oggi dell'acqua per una supervisione vostra e qualche consiglio.
La vasca si presenta così:
vasca 60x60x50 sump 50x30x25, 135 litri netti , sistema artigianale di rabbocco automatico, skimmer H&S 150 f2001, riscaldatore 100 watt impostato sui 25°,pompa ehime risalita 1200l/h, plafoniera aquamedic montante 1 hqi 150watt, 2 t5 attiniche 24 watt, 1 pompa di movimento koralia 3 e una koralia 2, 8 kg di heliopore e 14 kg di fiji per un totale di 22 kg di rocce vive. sale coral marine, impianto osmosi 6 stadi.Fondo assente
Con i test Salifert ecco i valori:
PH 8
No2 assenti
No3 tra 25 e 50 (il colore era una via di mezzo)
Po4 1,25
Calcio 380
Kh 8 (non sicuro al 100% è difficilotto usare salifert :-P )
Densità rilevata con rifrattometro : 1025
Come procede? ma nitrati e fosfati come mai sono ancora così alti? è normale? a quando il cambio d'acqua e a quando i primi ospiti come paguri e lumachine?
Scusate se son stato logorroico ma sebbene fosse piccolo era un gran bell'acquario e come ogni cosa mi piace far le cose bene e con calma !!!
|