![]() |
Nuovo RI-avvio... consigli
Ciao ragazzi, dopo un bel paio di anni, quest'estate m'è successo un fattaccio... son stato lontano da casa più di un mese, e il mio acquarietto era nelle mani di un amico... Per un motivo o per l'altro, casa mia è stata incustodita una settimana. In quella settimana è saltata corrente per 5 giorni... non vi dico!!! A settembre, quando son tornato... beh immaginate voi!!! Son ripartito daccapo!!! Svuotato, pulito, ho lasciato una settimana le rocce a spurgare in acqua salata ovviamente. Un mese e mezzo di buio in acquario, ho acceso le luci a partire da 1 h la prima settimana, incrementando di settimana in settimana di 1 h. Ora sono a 5 h. Con una piccola comparsa di diatomee che presto prevedo se ne vadano. A parte un aiutino iniziale con una fialetta di ceppi batterici non ho mai toccato nulla se non pulire lo skimmer e fare i rabbocchi classici. Visto che non si finisce mai di imparare... e tutto quello che avevo imparato con il tempo a forza di far le stesse cose visto ceh in due anni di acquario mai avuto problemi, s'è un pò arrugginito , volevo postarvi i valori ad oggi dell'acqua per una supervisione vostra e qualche consiglio.
La vasca si presenta così: vasca 60x60x50 sump 50x30x25, 135 litri netti , sistema artigianale di rabbocco automatico, skimmer H&S 150 f2001, riscaldatore 100 watt impostato sui 25°,pompa ehime risalita 1200l/h, plafoniera aquamedic montante 1 hqi 150watt, 2 t5 attiniche 24 watt, 1 pompa di movimento koralia 3 e una koralia 2, 8 kg di heliopore e 14 kg di fiji per un totale di 22 kg di rocce vive. sale coral marine, impianto osmosi 6 stadi.Fondo assente Con i test Salifert ecco i valori: PH 8 No2 assenti No3 tra 25 e 50 (il colore era una via di mezzo) Po4 1,25 Calcio 380 Kh 8 (non sicuro al 100% è difficilotto usare salifert :-P ) Densità rilevata con rifrattometro : 1025 Come procede? ma nitrati e fosfati come mai sono ancora così alti? è normale? a quando il cambio d'acqua e a quando i primi ospiti come paguri e lumachine? Scusate se son stato logorroico ma sebbene fosse piccolo era un gran bell'acquario e come ogni cosa mi piace far le cose bene e con calma !!! |
Quote:
Quote:
|
Che stesse maturando ancora non ne avevo dubbi :-P però mi sembravano ancora alti i fosfati... comunque aspetterò la pazienza non mi manca... son ormai tre mesi che vedo acqua e rocce :-( ...
Il viraggio del KH nei salifert è vero è netto però era da un anno e mezzo che non facevo più quel test e tra gocce di qua, siringhe di la... comunque l'ho rifatto per sicurezza e confermo è 8!!! Ora cosa aspetto che i fosfati scendano e poi introduco qualche turbo e paguri? Consigli resine antifosfati tra l'altro mai utilizzate prima o lascio fare naturalmente? Grazie :-) |
cupido,
sono un pò alti, io aiuterei un pò, con delle resine , le quali sarebbero molto efficaci in un filtro a letto luido ... alle turbo e paguri dei fosfati o nitrati alti non fa differenza, io li metterei. Ma non ti ho chiesto una cosa : cosa alleverai? ... perchè se inserirai molli, qualcuno resistente fra poco lo potresti anche inserire, qualcuno gradisce nutrienti alti, ma prima è fondamentale far scendere i fosfati , altrimenti avrai seri problemi di alghe |
E vada per le resine... tra l'altro dovrei pure averle in casa da qualche parte :-P
E vada pure per turbo e paguri... quelli non li ho più :-P Ah si scusa non ho specificato ma visto che prima era quasi esclusivamente di molli ad esclusione della fogliosa, e visto che la luce è quel che è, rimango sui molli... comunque 1,25 è parrecchio... ma non può essere sia dovuto al fatto che l'acqua è dentro da due mesi e mezzo? un piccolo cambio? un 10-15 %? Dimmi te!!! |
Assolutamente si, all'inizio non avevo capito che era già 3 mesi, anzi io lo farei sostanzioso, anche dell'ordine del 30% o poco più
... quando metti le resine, controlla il kh che scende abbastanza con le resine, inoltre almeno il test del calcio lo prenderei. I fosfati sono alti per via del discorso fatto prima, e di solito i fosfati sono 'digeriti' dai batteri nelle rocce in maniera molto marginale e quindi non scende così facilmente. In realtà visto che non hai ospiti non dovrebbe accumularsi più, ... e quindi non dovrebbe salire L'importante è che non inserisci pesci ora |
... dimenticavo, un pò di batteri aiuterebbero il sistema,
io di solito uso i Biodigest e mi trovo bene ce ne sono altri, ma non li conosco |
Il calcio ora è a 380 non l'ho scritto?? -05
inserire pesci? :#O non credo proprio di metterne... nel precedente c'era un trio di cromis... giusto per sporcare un pò l'acqua :-P magari torno con loro!!! Fare i cambi non è un problema... di acqua ne ho a volontà :-) Domani faccio un bel cambio qualche giorno e ricontrollo i fosfati se son a livelli "decenti " evito le resine!!! |
Anche io ho biodigest, sia fialetta che alimentazione A e B ( sempre per batteri ) li uso spesso nei dolci e mi son sempre trovato bene!!! E vada per una fialetta!!!
|
Quote:
Cos'è l'alimentazione A e B? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |