Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-11-2009, 16:33   #11
metamorfico
Guppy

L'avatar di metamorfico

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima
Io, che in queste cose apparentemente senza senso una spiegazione ci sguazzo, provo a fare delle ipotesi.

Premesso che il diffusore non mi pare, ad occhio, che abbia necessità di elevate pressioni per funzionare, penso che il tubo non è idoneo a sopportare l'elevata pressione della co2 e si dilata, quando la pressione cessa, perchè l'elettrovalvola si chiude, il tubo ritorna alle dimensioni normali aspirando l'acqua che c'è nel diffusore.

Però a questo punto ci dovrebbero essere le due valvole di non ritorno che impediscono il flusso allora o le valvole non sono montate correttamente (ma tu dici di no) o tu sei particolarmente sfigato e le valvole sono tutte e due rotte oppure ci sfugge qualcosa....................
porcaccia miseria...stò impazzendo anche io...tubo ada, due valvole di cui la ruwal è nuova di zecca...
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-11-2009, 16:57   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

metamorfico, prova a mettere una valvola di non ritorno il più vicino possibile al diffusore, dentro la vasca. messa come l'hai messa tu può darsi che, a sifone innescato, la pressione non sia sufficiente a farla chiudere al 100%.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 18:53   #13
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

Anch'io con un posizionamento simile al tuo ho avuto gli stessi problemi, l'acqua piano piano riusciva a oltrepassare la valvola. A onor del vero era una valvolina da 2 euri e ho pensato che non fosse adatta alla co2
Ora non uso più l'elettrovalvola e tengo la co2 aperta h24: non ho più problemi e risparmio sulla bolletta
Se non hai una vasca eccessivamente spinta e non utilizzi erogazioni esasperate di co2 a mio avviso è inutile interrompere.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 23:34   #14
metamorfico
Guppy

L'avatar di metamorfico

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Originariamente inviata da St_eM
Anch'io con un posizionamento simile al tuo ho avuto gli stessi problemi, l'acqua piano piano riusciva a oltrepassare la valvola. A onor del vero era una valvolina da 2 euri e ho pensato che non fosse adatta alla co2
Ora non uso più l'elettrovalvola e tengo la co2 aperta h24: non ho più problemi e risparmio sulla bolletta
Se non hai una vasca eccessivamente spinta e non utilizzi erogazioni esasperate di co2 a mio avviso è inutile interrompere.
anche questo è vero...ma l'ultima volta che ho ricaricato una bombola ho speso una follia...meglio risparmiare il prezioso gas chiudendolo la notte....anche se...porcaccia miseria ho scoperto che ad elettrovalvola chiusa, il profi2000 della dennerle, perde dalle parti dello spillo/attacco tubo co2.....non ne posso più!! non ne funziona una!!

ho smontato lo spillo ed ho notato che ha una guarnizione...ma dove la vado a cercare una nuova?? :(
mha...son tentato di buttare tutto...che nervoso!
Vecchio 23-11-2009, 00:54   #15
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Città: Montelupo fiorentino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/96%

la valvola di non ritorno se è messa nel modo corretto non può perdere in nessun caso a meno che non sia difettosa..ma se tu l'hai provata con il soffio da tutte e due le parti,escludo la difettosità... però mi sorge un dubbio:potrebbe essere che l'elettrovalvola sia difettosa?nel senso che quando interrompe il flusso della co2,non la interrompe del tutto ma lascia passare un minimo di co2..dato che la co2 deve uscire da qualche parte,e l'unica parte è dentro lacquario,ti lascia di un pelo la valvola di non ritorno ma non ha la sufficienza spinta per arrivare in acquario.
per le altre eventuali perdite che parli...hai messo del teflon a tutti gli attacchi?
parli di spendere una follia di ricarica...quanto paghi? io ho caricato lo scorso anno 3 kg...spesa 12 euro.. non credo sia una follia....penso!
carmifede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 01:18   #16
metamorfico
Guppy

L'avatar di metamorfico

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da carmifede
la valvola di non ritorno se è messa nel modo corretto non può perdere in nessun caso a meno che non sia difettosa..ma se tu l'hai provata con il soffio da tutte e due le parti,escludo la difettosità... però mi sorge un dubbio:potrebbe essere che l'elettrovalvola sia difettosa?nel senso che quando interrompe il flusso della co2,non la interrompe del tutto ma lascia passare un minimo di co2..dato che la co2 deve uscire da qualche parte,e l'unica parte è dentro lacquario,ti lascia di un pelo la valvola di non ritorno ma non ha la sufficienza spinta per arrivare in acquario.
mi stà effettivamente sorgendo un dubbio del genere...forse troppa pressione nell'impianto...la valvola non si chiude bene ed anche il tubo dilatatosi in precedenza, ora crea un'effetto contrario...ma rilevo dai manometri una pressione d'esercizio di 1bar max 1,8....

per le altre eventuali perdite che parli...hai messo del teflon a tutti gli attacchi?
saggio consiglio! cosa usi invece per rilevare le perdite? ad ogni modo per questo problema ho creato un nuovo topic dedicato, continuiamo quì...

parli di spendere una follia di ricarica...quanto paghi? io ho caricato lo scorso anno 3 kg...spesa 12 euro.. non credo sia una follia....penso!
considera che alla siad di roma (via vitorchiano) per due bombole da 500gr ed una da 250(credo), ho pagato 36 euro (con tutto il supersconto ricevuto per le mie lamentele)
Vecchio 23-11-2009, 20:29   #17
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

eh.... se mi avessero chiesto una cifra così..gli avrei lasciato anche le bombole.... ti do un consiglio...non andare a ricaricare nei negozi acquirofili...basta che ti informi dove ci sia un distributore o assistenza di estintori e e te la fai caricare da loro... sicuramente spenderai meno della metà.... se poi fai come me che va direttamente in fabbrica di distribuzione gas ti costerà ancora meno... alla fine il prezzo che mi chiesere era di 4 euro al kg. tu hai speso circa 30 euro al kg...che ladri!!!!
Vecchio 23-11-2009, 20:31   #18
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

la pressione di esercizio è mentre eroga la co2 o no?
Vecchio 26-11-2009, 20:05   #19
metamorfico
Guppy

L'avatar di metamorfico

Feedback 0/0%

eh.... se mi avessero chiesto una cifra così..gli avrei lasciato anche le bombole.... ti do un consiglio...non andare a ricaricare nei negozi acquirofili...basta che ti informi dove ci sia un distributore o assistenza di estintori e e te la fai caricare da loro... sicuramente spenderai meno della metà.... se poi fai come me che va direttamente in fabbrica di distribuzione gas ti costerà ancora meno... alla fine il prezzo che mi chiesere era di 4 euro al kg. tu hai speso circa 30 euro al kg...che ladri!!!!
lasciam perdere questo tasto dolente...e chi ci va dal negoziante?? ho speso così tanto proprio in fabbrica!!!!! alle mie lamentele si son così giustificati: il taglio minimo di prezzo applicabile sono 10kg a bombola....i pratica ho pagato 3 bombole da 10kg cad!!!!!!
c'è qualcuno di roma che ha consigli su dove ricaricare????

la pressione di esercizio è mentre eroga la co2 o no?
in che senso? cmq si, faccio riferimento ad impianto acceso...
Vecchio 27-11-2009, 00:55   #20
carmifede
Guppy

L'avatar di carmifede

Feedback 22/96%

non so se chiamarli furbi o ladri....vabè,cmq c'è un topic aperto dove dice che a roma in una fabbrica(penso) la fanno 2,50 euro al kg.. daci un'occhiata e contatta chi lo a scritto...
per le perdite allora ti merita come ti ho detto in precedenza,vai di teflon...ma non metterne poco..più ne metti meglio è...tanto viene schiacciato dalla filettatura!!
Rispondi

Tag
doppia , eppure , lacqua , passa , ritorno , valvola
Opzioni
Visualizzazione