Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma vi ringrazio per le risposte ho gia un'acquario attivo con questi pesci dentro anzi ti faccio l'elenco preciso: platy guppy piu o meno 30, neon 12, un pesce coltello (quello nero con la fine della pinna bianca e il muso con una macchia bianca) 2 Ancistrus, 3 Acantopsis e poi bo adesso stanno tutti in un'acquario lungo 75 con filtro interno e fitta vegetazione ma senza nessun problema anzi sembra che vada tutto per la meglio, cmq vi posto pure una foto.
si il riscadamento è quello della hydor da mettere sul tubo del filtro, per adessso i valori sono questi ma la vasca a quasi un'anno
gh 16 un pò altino ma sono diverse settimane che sto cercando di abbassarlo con cambi d'acqua di osmosi, prima l'avevo sopra i 20 causa di alcuni sassi trovati su un letto di un fiume,
kh 5/6
ph 7
no2 0
no3 0,1
ferro 1
mi sembrano abbastanza buoni come valori. apparte tutto ho un'altra domanda questo acquario che ho preso l'ho comprato usato da un signore e l'abbiamo svuotato insieme, ora il discorso è questo io ho lasciato dentro il filtro l'acqua e il materialwe filtrante dell'acquario vecchio evitando cosi di dover ricominciare tutto da capo se è possibile, oppure mi conviene ricomporare tutto anche i cannolicchi e rifarlo tutto aspettando 3/4 settimane? vi posto pure la foto dell'acquario
mi era passata in testa di costruirmi un sistema riscadante per il fondo procedendo cosi: prendo un tubo di gomma di quelli per l'ossigenatore e attaccarci una pompa normale e metterla dentro un recipiente con un riscaldatore a supposta dentro praticamente poi il tubo lo sistemo in fondo alla vasca e dando il via alla pompa avrei un ricircolo interno d'acqua calda separata dalla vasca secondo vuoi può funzionare?
Hai 47 pesciotti in un acquario di 100lt forse netti!? -05
forse anche qualcosa in piu di 47 ma stanno tuttti bene e faccio in media ogni settimana un cambio di 20 litri non tutti insieme ma un pò alla volta, cmq tra un pò staranno piu larghi....
cmq, come detto, li toglierei visto che necessitano di valori diversi, e modificherei anche altro... potresti tenere i poecilidi e qualche altro pesce che possa conviverci... che ne dici?
truncksz, e io come faccio a saperlo? mica ho i test davanti?
che la popolazione (IMHO) andrebbe rivista è ovvio
si ho capito ma apparte il vecchio acquario che appena quello nuovo sarà pronto i pesci traslocheranno la, per il discorso del filtro voi cosa mi consigliate, siccome io mi ci sono fatto laciare l'acqua e il materiale filtrante al suo interno per non dover ricominciare tutto da capo sarebbe una buona idea oppure rifaccio tutto nuovo?