Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-11-2009, 23:44   #11
giocattolo
Guppy

Città: Amsterdam
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocattolo

Annunci Mercatino: 0
RobyVerona Il percolatore è un'aggeggio infernale (e che non serve a nulla) che non si utilizza più da almeno 6/7 anni, però ci sono ancora negozianti che lo consigliano. Diffida!

Per una vasca marina che funzioni bene questi sono i punti fondamenttali:

0) Pazienza e costanza nella gestione, La fretta porta solo a grossi errori.
Ho tantissima pazienza, non ho assolutamente fretta

1) Ottime rocce vive in rapporto 1 kg ogni 5/6 lt di acqua.
Voglio inserire 50 / 55 Kg di rocce vive

2) Schiumatoio performante e di ottima qualità (diffida dai giocattoli).
Tunze 9005 DOC nn e il massimo

3) Ottimo movimento fatto con pompe di alta qualità.
Pensvo a due Tunze 6055

4) Ottima e abbondante luce (qui puoi scegliere tra neon T5 o HQI).
Plafoniera INFINiTY 1 HQI x250watt 2 t5 x 24 watt

Per la sump anche qui ricorda due semplici regole:

1) Dimensioni: più grande è meglio è.
OK cercero' di farla bela profonda

2) Divisori: Nessuno, solo 5 vetri. Stop. (Più eventuale vasca per il reintegro).
Pensavo di fare un divisrio per metterci il carbone attivo, che in futuro mi potra' servire .

Grazie .
giocattolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2009, 00:47   #12
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ok, io rivedrei solo il discorso skimmer che di certo non è il meglio che esista sul mercato e il fatto dello scompartimento per i carboni in sump. I carboni si mettono in una calzetta sotto il getto della caduta dalla vasca. E' più che sufficiente.
Perchè hai pensato a quello skimmer? Lo hai già? Hai trovato una vera occasione?
Per il resto stai partendo con il piede giusto, sopratutto per quello che riguarda il punto zero...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 01:15   #13
giocattolo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona
Ok, io rivedrei solo il discorso skimmer che di certo non è il meglio che esista sul mercato e il fatto dello scompartimento per i carboni in sump. I carboni si mettono in una calzetta sotto il getto della caduta dalla vasca. E' più che sufficiente.
Perchè hai pensato a quello skimmer? Lo hai già? Hai trovato una vera occasione?
Per il resto stai partendo con il piede giusto, sopratutto per quello che riguarda il punto zero...
Lo skimmer ce l'ho gia' perche', data la mia poca esperienza, pensavo di aver trovato una vera occasione ma dopo averlo preso (Otto mesi fa) mi hanno consigliato di non popolare troppo l'acquario nel quale sarebbe stato usato (Penso seguiro' il consiglio).
Grazie per la disponibilita'.

Edit : Ovviamente se inseguito nn mi trovero' bene con questo schiumatoio sono disposto a cambiarlo .
Vecchio 14-11-2009, 01:19   #14
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Città: Palermo (Pa)
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

giocattolo, non ti piace proprio il disegnino che t'ho fatto??? con tutto il tempo che c'ho perso per farlo... ahahahhhaah

unici consigli... senza scomparti, molto spaziosa e metti la paratia per i 20 lt di rabocco.. vai alla GRANDISSIMA!

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 03:24   #15
giocattolo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cliomaxi
giocattolo, non ti piace proprio il disegnino che t'ho fatto??? con tutto il tempo che c'ho perso per farlo... ahahahhhaah

unici consigli... senza scomparti, molto spaziosa e metti la paratia per i 20 lt di rabocco.. vai alla GRANDISSIMA!
Faro' come hai disegnato tu
Vecchio 27-11-2009, 03:09   #16
giocattolo
Guppy

Feedback 0/0%

Rieccomi a parlare della mia sump .
Oggi sono andato in negozio per sapere il prezzo(€45,- ) della mia futura sump .
Dopo aver spiegato come vorrei averla, il negoziante non era convinto al 1OO % 1OO %.
Mi ha spiegato che,e meglio avere una sump con diversi scompartimenti per favorire il posizionamento della parte tecnica.
Mi ha detto che nello scompartimento ''asciutto'' ci va CalcReactor e Filtro a resia invece in quello ''bagnato'' pompa di risalita,schiumatoio e altre cose .

Mi e' venuto un dubbio , se io ho un unico scompartimento l'acqua che proviene dalla vasca non potrebbe passare dalla pompa di risalita e poi finire nuovamente in vasca enza essere filtrata dallo schiumatoio ??

Grazie ancora ragazzi per risposte !
Vecchio 27-11-2009, 12:27   #17
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Feedback 0/0%

giocattolo, come vedi un pò tutti ti abbiamo consigliato una vasca con un unico divisorio per il rabocco... ed un motivo c'era.
il discorso dei divisori... continuo a sconsigliarlo... in quanto.. generalmente la pompa di aspirazione dello schiumatoio andrebbe messa sotto la discesa e l'acqua "filtrata" dallo skimmer scaricata verso la pompa di risalita... infatti non è un caso che bisogna scegliere in modo accurato shiumatoio (sarebbe più corretto parlare di pompa dello schiumatoio) e pompa di risalita...

la risalita va scelta in base all'acqua trattata dallo skimmer... ma per questo lascerei la parola ai più edotti.

Inoltre... anch'io ho avuto una sump con scomparti, in quanto, proprio come te, il mio negoziante mi disse che ogni sezione serviva ad un determinato "attrezzo"... senza poi valutare che le dimensioni degli "attrezzi" variano di marca in marca... e quindi quegli scomparti rimasero inutilizzati e causarono uno spazio ridottissimo per l'attrezzatura basilare quale la pompa di risalita e schiumatoio. Tra le altre cose imparai che le attrezzature da inserire in sump erano skimmer, risalita, riscaldatore ed eventualmente reattore di calcio.

Vecchio 27-11-2009, 18:13   #18
giocattolo
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte.

cliomaxi, , io sono assolutamente d'accordo con tutti voi.

Pero' vorrei capire da voi (e non dal Negoziante che secondo me ne capisce poco), come faccio ad evitare,senza scompartimenti, che l'acqua non trattata rischia di ritornare un'altra volta nell'acquario.
Dovrei sistemare l'uscita dello schiumatoio in una maniera particolare ?

Perche' nella guida ''primo acquario'' di AP.it e descritta la sump,solo che ci sono tanti scompartimenti quindi vorrei capirci meglio.

Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Vecchio 27-11-2009, 18:59   #19
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Feedback 0/0%

è inevitabile che nella sump ci sia acqua non trattata dallo skimmer, ma sottovaluti che l'acquario è un sistema chiuso... e non essere vincolato (parlo di misure) dalle paratie o scomparti vuol dire non essere costretto a prendere un determinato tipo di schiumatoio e non poterlo sostituire con altri... e così via dicendo per altri soluzioni...

tieni sempre conto che ogniuno progetta la propria sump in modo soggettivo...
io ho ritenuto fondamentale sostituire la mia con una sump senza paratie per essere più libero... per aver più spazio.. inevitabilmente soffrivo di spazi "morti" che avrei potuto utilizzare in altri modi...

Spero di esser stato chiaro.

Vecchio 28-11-2009, 00:43   #20
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ragazzi la discussione interessa pure me, e mi sto ponendo lo stesso dilemma. A leggere dalle guide (acquaportal e altre) e articoli vari, tutti prevedono dei vani. ANche quelle in vendita sono tutte con divisori...
mi chiedo: se uno non ha problemi di spazio (sump grande abbastanza per tutta l'attrezzatura necessaria)...ci sono altre controindicazioni ad usare i divisori? o vantaggi a non usarne? problemi di spazio a parte
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progettazione , sump
Opzioni
Visualizzazione