![]() |
Progettazione SUMP
Ciao a tutti ,
Ho due acquari di acqua dolce da 6-7 mesi e vorrei averne anche uno marino . Potete aiutarmi a progettare una sump ? L'acquario sara' di 70cm x 60cm x 55xcm (231L lordi) . Precisamente gradirei sapere dova va posizionato il percolatore ( prima dello schiumatoio o dopo ? ) e se il reattore di calcio e fondamentale . Ringrazio in anticipo per tutte le risposte. Alessio |
giocattolo piu grande e meglio e,puoi farla tutta aperta senza divisori,oppure dividi dove scende l'acqua di scarico la ci metterai lo schiumatoio che lo farai scaricare dal lato opposto ;-)
|
La sump falla + grande possibile, dividila se vuoi avere il livello fisso dello schiumatoio e l'altro vano puoi mettere il galleggiante per il rabbocco automatico, pompa risalita e riscaldatore.
Il reattore si o no, dipende da cosa vuoi allevare, se molli e pochi duri in alto puoi senza aggiungendo settimanalmente integratori, altrimenti parecchi duri che crescano bene ci vuole, ricordati in questo caso lo spazio anche per la bombola di co2. Ciao |
giocattolo, daccordissimo con maxcc: le cose fondamentali sono la grandezza (se puoi falla quasi della stessa grandezza della vasca principale) ed il fatto che si possa fare senza scomparti, anzi, te lo consiglio, tanto difficilmente li utilizzerai e per di più, ridurranno molto lo spazio che potresti adoperare per reattore di calcio (anche se può essere posizionato fuori dalla vasca), schiumotoio, letto fluido... te non preoccuparti, le cose da metterci dentro sembra siano pochissime... ma poi rimani sempre senza spazio... :-))
Inoltre, fossi in te... prevederei un bel divisorio per un 20 lt di acqua di rabocco... ;-) Sotto ti ho riproposto in pratica la mia sump. Chiedo venia per il disegno, ma l'ho fatto ora con Paint per farti capire più o meno... :-D Il reattore di calcio è fondamentale nel momento in cui andrai ad inserire coralli duri del tipo SPS... andranno a cosumare molto calcio... ed il reattore ti darà una mano in questo chiedendoto pochissima manutenzione e spese molto ridotte rispetto ai normali integratori |
fai un cinque vetri senza divisioni e vai alla grande ;-)
|
Ok per il reattore di calcio e per gli scompartimenti ma il percolatore ?
Ho letto che da molti vantaggi, voi cosa dite e fondamentale ? grazie. |
Allora riguardo il percolatore ??
|
Quote:
|
ok grazie ;)
|
Il percolatore è un'aggeggio infernale (e che non serve a nulla) che non si utilizza più da almeno 6/7 anni, però ci sono ancora negozianti che lo consigliano. Diffida!
Per una vasca marina che funzioni bene questi sono i punti fondamenttali: 0) Pazienza e costanza nella gestione, La fretta porta solo a grossi errori. 1) Ottime rocce vive in rapporto 1 kg ogni 5/6 lt di acqua. 2) Schiumatoio performante e di ottima qualità (diffida dai giocattoli). 3) Ottimo movimento fatto con pompe di alta qualità. 4) Ottima e abbondante luce (qui puoi scegliere tra neon T5 o HQI). Per la sump anche qui ricorda due semplici regole: 1) Dimensioni: più grande è meglio è. 2) Divisori: Nessuno, solo 5 vetri. Stop. (Più eventuale vasca per il reintegro). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |