Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
credo di si non e caruccia?
se sta male posso rimediare?
che ne dici di come stanno impostate le piante ammesso che riesca a distinguerle?
devo toglierla la ghiaia smeraldo?
per un biotopo asiatico apparte la ghiaia,ho dei buoni valori di acqua?
e di luce?
sto mettendo le piante giuste?
iniziero lunedi prox a mettere dei caridinaJaponica almeno 7 per iniziare la prevenzione alghe Faccio bene premesso che lunedi prossimo la vasca avra solo da 17 giorni?
visto che si avvicina in momento di mettere forme di vita nel picolo mondo sommerso avevo deciso di metterci 2 colisa,6 barbus/rasbora,5 pangio,4 Crossocheilus,6 Melanotaenia/altra specie magari un consizio non fa male!
le caridina per le alghe????
io ho capito perche non ti piace il ghiaietto smeraldo...fa l-acquario innaturale..e questo e vero ma e stato un errore che ho fatto prima di iscrivermi al forum...posso rimediare??
credo che pero- per rimediare...debba svuorate la vasca, spiantare le piantine con non so che conseguenze...
visto che lo faccio magari metto un fondo fertile e su una sabbia di modo tale da riprodurre uno strato abbastanza naturale e a tema?
mi conviene farlo subito o aspetto un po finche la vasca non matura...
l-acqua la metto in conche di modo tale da non perderla e ci immergo dentro alche le piante,tolgo il fondo dalla vasca, lo ricreo,ci pianto dentro,metto l-acqua e dovrebbe essere facile no?
adesso voglio capire se mi conviene fralo subito o aspettare la scadenza del mese per il ciclo del azoto e far maturare la vasca...
..tra l'altro hai creato un doppio fondo con quella roba verde....è come se hai asfaltato un bel prato...certo che ora dovesti fare un lavoraccio per toglierlo...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
bhe difficile non e al max ci metto un paio di ore finche svuoto vasca e pijo na paletta e rimuovo il tutto e lo metto in un altra vasca in plastica che usero come sala parto...o magari se devo spostare in fretta i pesci insoma l-impiego lo trovo..e non mi e difficile fare li cambio fondo..
quello che volevo sapere e se farlo subito o aspettare la maturazione del filtro....
....più aspetti e peggio è.......visto che è appena avviato io lo rifarei da capo..usando anche un fondo fertile a questo punto...quello della dennerle per esempio....per le piante non ti preocupare che qualche ora fuori dalla vasca non è nulla....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
....più aspetti e peggio è.......visto che è appena avviato io lo rifarei da capo..usando anche un fondo fertile a questo punto...quello della dennerle per esempio....per le piante non ti preocupare che qualche ora fuori dalla vasca non è nulla....
bhe visto che hai citato una marca....
magari se mi consigli anche il modello del fondo fertile....non sarebbe male
me ne serve uno che tenga un biotopo asiatico....cioe che abbia le qualita giuste...
s3gr3to, il deponit mix della dennerle va benissimo
come ti avevo già detto, se a te piace quel fondo puoi anche lasciarlo così, ma con il tempo è pressoché certo che ti stancherai di vedere quel colore, quindi se hai deciso di cambiarlo secondo me fai benissimo (senza offesa, ma è veramente brutto )
Comunque se puoi dedicare una giornata intera alla vasca togli le piante delicatamente per non fare troppi danni, svuoti tutto, metti uno strato di fondo fertilizzato e lo ricopri con la ghiaia...