Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 18-10-2009, 09:52   #11
melech
Pesce rosso

L'avatar di melech

Città: Finale Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io uso quello della kz a parte il costo che è vergognoso con un pò di occhio riesci a interpretarlo. Io dosando potassio e portandolo su 4000 ho notato colori molto più belli. Per sicurezza all'inizio prima di farci un po la mano con il test dosavo la metà di quello consigliato dal prodotto e già da li in un paio di settimane ho visto una differenza. Poi dopo che ho raggiunto il valore consigliato ora doso solo per il mantenerlo stabile.
ti consiglio di integrarlo magari poco se non sei sicuro della lettura male sicuramente non gli fa.

Vecchio 18-10-2009, 11:40   #12
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

..mi state convincendo a misurare e a dosare potassio....Maurofire, facciamo un acquisto in comune?
Vecchio 18-10-2009, 15:46   #13
iv3ips
Guppy

L'avatar di iv3ips

Città: Gorizia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iv3ips

Originariamente inviata da melech
io uso quello della kz a parte il costo che è vergognoso con un pò di occhio riesci a interpretarlo. Io dosando potassio e portandolo su 4000 ho notato colori molto più belli. Per sicurezza all'inizio prima di farci un po la mano con il test dosavo la metà di quello consigliato dal prodotto e già da li in un paio di settimane ho visto una differenza. Poi dopo che ho raggiunto il valore consigliato ora doso solo per il mantenerlo stabile.
ti consiglio di integrarlo magari poco se non sei sicuro della lettura male sicuramente non gli fa.
Perfetto..... mi confermi ciò di cui ero quasi convinto !

Avrei due domande:

Il test ha una data di scadenza ?
Cosa usi per integrare...... forse il Pohl's K-Balance Kalliummix Konzentrat ?

iv3ips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 16:59   #14
iv3ips
Guppy

L'avatar di iv3ips

Città: Gorizia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iv3ips

Ecco perchè ho questa "fissa" se così posso chiamarla di testare il Potassio. Questo è quanto riportato su una guida di metodo di gestione ben nota:

------------------------------------
Il potassio è un elemento presente in grande concentrazione nell’acqua di mare, in quantità simile al calcio , con livelli di 380 – 410 mg/lt. I nostri tests in acquari con documentata carenza di K, hanno dimostrato effetti positivi in breve tempo, nella forma di aumento di colorazione e crescita. Una carenza di Potassio può essere diagnosticata in vari coralli, ad esempio: In Montipora .sp specialmente nelle forme incrostanti, si nota una diminuizione della crescita e un aspetto sbiadito verso il grigio. Mancanza di Potassio può portare ad una perdita di tessuto in uno o più punti del corallo. In Stylophora sp. e Pocillopora sp. si può notare che il tessuto appare come se fosse stato a lungo esposto all’aria. I polipi sono completamente chiusi e i colori sono spenti. In Seriatopora sp si può avere perdita totale del tessuto , a partire dalla base in pochi giorni. La colorazione rosa può virare verso tonalità brune. In Acropora sp . si ha perdita di tessuto e colori che sbiadiscono; la crescita si ferma completamente. Se si interviene rapidamente, integrando, è possibile una ricrescita dalla base del corallo. La specie Turbinaria reniformis arresta la crescita e degenera.
------------------------------------
iv3ips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 19:01   #15
melech
Pesce rosso

L'avatar di melech

Città: Finale Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Dunque io uso una linea che sicuramente pochi conosco ma che mi sta dando molte soddisfazioni si chiamo EQUO.
Integro con questa linea Potassio e Boro e da quando ho iniziato ho visto un bel cambiamento. Le differenze che ho percepito maggiormente sono state nei colori di tutta la vasca in generale, ma sopprattutto gli sps hanno preso un colore molto più intenso sia alla base che sulle punte, Per dirti una misura...ho una vasca di circa 200litri netti, per raggiungere circa i 400ppm ho dasato tutti i giorni per, 2 settimane circa 1.5-2 cc poi ora alterno un giorno potassio e boro circa 1 cc al giorno.
Faccio i test circa ogni 2 settimane e se vedo carenze o sovradosaggi mi regolo. In vasca o messo anche la zeolite che cambio per 1/3 una volta al mese.

Tag
potassio , test
Opzioni
Visualizzazione