Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 15-10-2009, 13:46   #11
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
allora io direi che hai iniziato non tanto bene

1) un mese di buio
2) la luce la inizi ad accendere dopo un mese un ora la 1 settimana 2 ore la seconda e cosi via fino a raggiungere le 8 ore
3) la sabbia se non fai un DSB per ora la toglierei e solo fastidiosa poi fra qualche mese quando hai raggiunto la maturazione piena andrai a metterla
4) batteri?
5) hai rocce vive?
6) tanta pazienza

tutto questo ti ha causato le alghe

poi se scrivi in nano reef ce gente piu' esperta in acquari piccoli
ma fidati e' stato un inizio sbagliato
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2009, 13:56   #12
maugo
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io ho seguito il lio egoziante... il mese di buoi lo ha fatto lui nel suo negozio... poi io ho fatto un altra settimana... poi ho cominciato con le 4 ore
e poi sono arrivato alle 8 i dbs non credo di metterli ma la sabbia mi piace batteri non lo so rocce 18 kg tanta pazienza si... ma anche se ricomincio da capo le alghe rimangono attaccate alle rocce...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 15:09   #13
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Quoto LOLLO77

Hai dentro animali o altro? da quello che dici sembra di no...

Provato sulla mia pelle, anche se le rocce sono già spurgate, una volta spostare e messe in un altra vasca deve essere eseguita la maturazione altrimenti si hanno problemi.

La sabbia da solo problemi in maturazione.

Se il negoziante ti dice "c'è tanta erba significa che matura bene" secondo me, sa poco di acquario marino, la fase di alghe la deve fare, succede a tutti, solo che se è controllata è meglio.

Iniziamo a fare le cose fatte per bene!

che acquario vuoi ottenere?

Solo sps come le acropore, lps come le euphilia, entrambi o solo molli come sarcophiton? (anche tutti e 3 i tipi volendo, basta metterli nel posto giusto :) ) Dalla luce che hai, dire un acquario di coralli duri come le acropore

Allora, acqua di osmosi, la fai tu o la comperi?
l'acqua salata, la fai tu o la comperi?

Devi comprare te i test, calcio, kh, magnesio, nitrati e fosfati, io uso o gli elos oppure i salifert, i secondi hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. Non accontentarti di un "i valori sono buoni" anche con fosfati a 0,10 i valori sono buoni se vuoi un acquario di coralli molli, invece sono pessimi se vuoi un acquario di acropore.

Fai un giro di test e posta i valori.

LEVA LA SABBIA, diventa un serbatoio di impurità che marciscono e fanno si che la vasca si riempia di alghe

Se l'acqua non è buona, l'acqua l'hai presa dal negoziante e magari non è perfetta, pensa di fartela da solo, risparmi tempo, fatica e denaro...
Nel caso l'acqua non fosse buona ti direi di prendere impianto di osmosi inversa, un buon sale e di reiniziare dall'inizio. Prendi una bacinella che contenga tutte le tue rocce ed una parte di acqua, ci metti una pompa di movimento per smovere l'acqua e un riscaldatore, anche piccolo, tanto costano poco. Svuoti completamente la tua attuale vasca eliminando tutta la sabbia (prendila, puliscila con un colino, dalle una bollita se vuoi in acqua di osmosi e riponila via, fra 6-7mesi puoi pensare di metterla.) la riempi di nuovo con acqua di osmosi e aggiungi sale fino a portarla a 35%0 (trenracinque per mille) o 1024 di densità, il calcolo è semplice, per ogni litro d'acqua metti circa 37 grammi di sale (il sale contiene acqua a sua volta, mettendone un po di più raggiungi quasi subito la salinità desiderata) e con l'laltra pompa di movimento la fai sciogliere, con un riscoladatore la porti a 26 gradi. Il giorno successivo tutto il sale dovrebbe essersi sciolto e l'acqua deve essere salata al punto giusto (poi butta la pasta ), se tutto è ok, metti le rocce e fai una bella rocciata ariosa, butta via l'acqua della vecchia bacinella. ora inizi il mese di buio

Ponendo caso che i test siano buoni (probabilmente i fosfati saranno bassi visto che se li mangiano le alghe) reinizia con il mese di buio, fai restare l'acquario a luce spenta monitorando i valori di calcio, kh e magnesio, devono essere bilanciati tra di loro (trovi alcune tabelle negli articoli di ap) importante è che li tieni al valore corretto attraverso degli integratori.

Hai la sump oppure no? penserai di usare reattore di calcio oppure con gli integratori A+B?

in questo mese, leggi molto ap, informati e cerca di capire come muoverti più avanti
Vecchio 15-10-2009, 16:04   #14
maugo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie mille kurtzisa sei stato di grande aiuto....
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 16:08   #15
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

maugo,
la tabella e' quasta
Vecchio 15-10-2009, 16:17   #16
maugo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
quali sono i test che devo comprare???
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 16:23   #17
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

NO2
NO3
PO4
SI
MG
CA
KH
Vecchio 15-10-2009, 17:02   #18
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da LOLLO77
NO2
NO3
PO4
SI
MG
CA
KH
SI e NO2, conta che li userai molto poco... io li ho presi, fatti 2 test e sono scaduti...

casomai, prova a contattare qualcuno della tua zona che ha un acquario marino, vedrai che sarà felice di aiutarti in tutto :)
Vecchio 16-10-2009, 13:56   #19
LucaTeli
Pesce rosso

L'avatar di LucaTeli

Città: Osio Sopra (BG)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Credo che sia tutto normale, all'inizio le alghe si formano, per forza
Se poi consideri che non sei partito proprio con il piede giusto (hai ascoltato troppo il negoziante) e che hai 250W in una vasca alta 35cm...
Vecchio 16-10-2009, 14:25   #20
maugo
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
infatti adesso la plafo la ho alzata... ma secondo te lucateli se ne va via piano piano questa erbettina?? o devo rifare tutto da capo???
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , prego
Opzioni
Visualizzazione