|
Quote:
|
L'avrei già messo se non fossi stato fermato da un mio amico che di professione fa l'installatore di fonti energetiche alternative, in quanto a sua detta manca ancora il feedback sul lungo periodo, e allo stato attuale nessun può dire se si riesce ad ammortizzare ( o meglio ancora andare in guadagno) il costo di acquisto ed installazione, anche perchè i pannelli solari hanno un decadimento fisiologico con il passare degli anni, solo che nessuno (almeno noi comuni mortali) al momento sa quanto questo incide percentualmente in un arco x di anni.
|
beh dipende da cosa li fa' pagare gli impianti il tuo amico,se li fa' pagare 7

00€ a kw so' anch'io che ci metti una vita a recuperarli,inoltre nelle schede tecniche dei pannelli e' specificato il decadimento massimo anno per anno.
un esempio l'anno scorso il mio vicino dove lavoro ha montato un'impianto da 3kw normale senza cose particolari e l'ha pagato 21000,beh lasciatemelo dire ma ha preso un'in****ta... inoltre stava restrutturando la casa in questione quindi c'erano gia' lavori in corso compreso il tetto in teoria avrebbe dovuto pagare anche meno -28d#