AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Corrente?? Qualche valida alternativa per noi acquariofili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211451)

RobyVerona 13-10-2009 23:38

Corrente?? Qualche valida alternativa per noi acquariofili?

Ciao a tutti, senza diventare pazzo a cercare, calcolare, confrontare secondo la vostra esperienza qual'è la tariffa ed il gestore migliore per noi acquariofili (ovvero consumo maggiore durante il giorno, no differenza tra giorni feriali e festivi)??? Io ho un consumo medio mensile di 550 Kw (ovviamente sto parlando non solo dell'acquario!!). Ditemi ditemi che se c'è la possibilità di risparmiare qualche eurino...

ALGRANATI 14-10-2009 07:24

RobyVerona, Roby.....non diventare pazzo.......non c'è alternativa veramente valida -28d#

Massimo-1972 14-10-2009 10:07

Il risparmio lo devi trovare nella tua vasca nella scelta dei componenti , ... se stai dietro a tariffe e gestori -71

roby78 14-10-2009 13:10

nulla !!! usa lampade e pompe che consumano di meno io tra pompe e luci son riuscito a togliere quasi 100€ in meno di consumo a bimestre!! ora sto pagando 160€ a bimestre prima nn meno di 240 300 €!!!!!!

zano 14-10-2009 22:04

l'unico modo di chiama fotovoltaico sempre se sei in condizioni di metterlo

o.t come stanno i cagnuzzi? ;-)

Massimo-1972 14-10-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviata da zano

Può essere un'idea, ... ma se lo si fa solo per l'acquario è una pessima idea IMHO

GROSTIK 14-10-2009 22:55

quoto roby78, spendere un pò di + per l'attrezzatura cercando materiale di qualità e con basso consumo ..... :-)

RobyVerona 15-10-2009 00:46

Quote:

Originariamente inviata da zano

o.t come stanno i cagnuzzi? ;-)

Il fotovoltaico lo sto prendendo in esame da almeno un'anno, ho la fortuna di abitare in una casa indipendente e di di dover fare i conti solo con me stesso. L'avrei già messo se non fossi stato fermato da un mio amico che di professione fa l'installatore di fonti energetiche alternative, in quanto a sua detta manca ancora il feedback sul lungo periodo, e allo stato attuale nessun può dire se si riesce ad ammortizzare ( o meglio ancora andare in guadagno) il costo di acquisto ed installazione, anche perchè i pannelli solari hanno un decadimento fisiologico con il passare degli anni, solo che nessuno (almeno noi comuni mortali) al momento sa quanto questo incide percentualmente in un arco x di anni. Insomma mi ha consigliato di attendere almeno un paio di anni e se me lo dice lui che per me è come un fratello.... Bhe mi fido...

O.T.... Per quanto riguarda i due maremmani di casa (leggasi cani) questi stanno meglio di noi tutti messi assieme... Pappa di ottima qualità sempre presente, totale padronanza del divano (sono prossimi ad acquisire i diritti di prelazione sul telecomando) coccole a richiesta e dolce far nulla... Chiamatela vita da cani!!!

Poffo 15-10-2009 11:56

RobyVerona, cambia amico :-)) no scherzo...ma posso dirti che ci sono impianti installati da oltre 25 anni ed hanno avuto un calo del 20% circa...ma sono pannelli di 30 anni fa...la tecnologia era diversa...!!
per quel che riguarda l'investimento lo ripaghi in circa 8 anni...ma dipende dalla grandezza dell'impianto e soprattutto se lo paghi te oppure usi una finanziaria...ed è li il problema...la finanziaria.
comunque da quando lo installi hai un'entrata da parte del gse e l'eliminazione del costo della bolletta energetica...se ti fanno un progetto ad hoc non paghi niente e ne rientri in breve termine...te lo dice uno scemo che monta impianti da 11 anni..un salutone...ciauzzzzzz

Massimo-1972 15-10-2009 12:24

Quote:

Originariamente inviata da poffo
ma posso dirti che ci sono impianti installati da oltre 25 anni ed hanno avuto un calo del 20% circa

un mio vicino l'ha installato molto tempo fa e non la pensa come te ... comunque sarà un caso

Quote:

per quel che riguarda l'investimento lo ripaghi in circa 8 anni.
Penso che dipenda dalla zona, dire che a Verona (Roby è di Verona mi sembra) lo ripaghi in 8 anni mi sembra un attimino esagerato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.