Convertire Juwel Rio 125 a marino - AGGIORNATO
Ciao a tutti, sono appassionato di reef da un paio di mesi e leggo su questo forum da qualche settimana. Adesso è venuto il momento di chiedere consigli! :)
Mi è stato regalato un Juwel Rio 125, palesemente concepito per il dolce, e avrei intenzione di sfruttarlo per potere allestire un piccolo acquario di barriera. Le sue misure sono 81x36x50, è dotato di un filtro interno (pare ben fatto), di due neon T5 da 28W ciascuno e riscaldatore da 100W. Nient'altro.
Seguendo i consigli di ben quattro negozianti diversi, ho cominciato a comprare e ad allestire. Per il momento ho messo 12 Kg di rocce vive indonesiane, acqua di rubinetto con sale della Red Sea e canolicchi nel filtro al posto delle ultime due spugne fornite (quelle blu fini). Ho impostato il riscaldatore a 25° e la salinità è stabile su 1025.
La vasca gira da 5 giorni a luci spente (solo luce ambiente, non è al buio completo) e ogni sera somministro 5ml di batteri autotrofi/eterotrofi, alternandoli, della Xaqua (Life A + E).
Premetto che sono ancora molto inesperto e che mi piacerebbe poter allevare soprattutto coralli (molli, lps, sps, quello che si può), ma anche piccoli pesci (pochi, 2 o 3 al max).
A questo punto le domande (tante!):
1. Schiumatoio: serve subito o posso aspettare che termini la maturazione? Visto che pare indispensabile, io andrei su uno appeso, essendo sprovvisto di sump. Il Deltec MCE 600 costa molto, conoscete qualcosa di meno costoso e altrettanto valido?
2. Il filtro lo tolgo completamente appena metto lo schiumatoio? O li lascio coesistere per qualche giorno?
3. Sabbia: 0,5 - 1 cm basta? Tipo? Granulometria?
4. Pompe di movimento? Meglio Tunze o Koralia? Servono subito? Quante?
5. Illuminazione: 2x28W è molto poco direi, da 80cm quali sono le migliori? Quante e in che combinazione?
Grazie infinite in anticipo.
|