Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-09-2009, 01:04   #11
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
tore, anzi molte volte conviene fare il meno possibile ....sporattutto all'inizio...
cicala non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2009, 01:26   #12
tore
Guppy

Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

e poi scusate un altra domanda ero curioso di sapere se il "materiale" (rocce vive, pesci e invertebrati) che si acquistono vengo, almeno per la maggior parte, da allevamenti o da gente che va a smantellare la barriera corallina
tore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 08:29   #13
Pupi
Pesce rosso

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

tore, secondo me la "difficoltà" c'è solo per i primi tempi, quando ancora non sai bene come funziona il tutto...però invece a livello di spese e di impegno richiesto è tutta un'altra cosa rispetto al dolce...è vero che col mercatino si risparmia tanto, ma sono anche alte le spese di manutenzione...e poi scordati che per una due settimane non c'è niente da fare...è un secondo lavoro
Non ti dico questo per scoraggiarti ma per farti capire che mentre un acquario dolce può essere anche solo un passatempo una vasca marina, se fatta come si deve, deve essere qualcosa di più, se no non riesci a starci dietro.
Alla tua domanda non so rispondere, anche se propendo per la seconda ipotesi...
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 10:04   #14
the legend
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

vengono sia da allevamenti che dal grande blu, poi sta a te scegliere il prodotto di natura o di allevamento
the legend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 13:05   #15
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Dopo 15 anni di dolce, circa 10 anni fa sono passato al marino e ti dico che NON C'E' PARAGONE, non tornerei mai indietro, semmai smetterei del tutto (improbabile).
Il mio consiglio è questo, inizia basso (costi e metodo di allevamento) ma con la potenzialità di poter andare alto, e cioè:
- la vasca deve essere oltre i 150 litri e deve avere una sump (in questo modo potrai cambiare gestione e mettere gli animali che ti piacciono);
- l'illuminazione deve almeno partire da 4 neon t5 per poter allevare almeno qualche corallo molle e qualche lps, ma dovresti avere la possibilità di aggiungere neon se deciderai in futuro di allevare sps;
In questo modo, iniziando senza reattore di calcio, senza forte movimento d'acqua e con uno skimmer "normale" potrai iniziare con costi bassi, ma avrai sempre la possibilità di aumentare le tue pretese.
Con una vasca piccola, senza sump e senza possibilità di aumentare le luci corri il rischio di essere costretto, fra un po di mesi, a cambiare tutto perche questa è la malattia da reef: avere qualcosa di bello ma con la cosapevolezza che potrebbe essere meraviglioso.
Io personalmente, consapevole delle mie possibilità, ho rinunciato agli sps e ritengo di avere una bella vasca di molli, lps e pesci (anche se in continua evoluzione).
L'ideale sarebbe che tu decidessi da subito cosa vuoi, ma certe convinzioni si acquisiscono solo con l'esperienza, quindi, limita i danni e segui i consigli che ti sono stati dati: informati bene e non avere fretta; una volta partito monitorizza la tua soddisfazione e il tuo portafoglio, poi decidi, ma sempre in previsione di .......
Ciao!
Vecchio 30-09-2009, 15:02   #16
tore
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RolandDiGilead
Il mio consiglio è questo, inizia basso (costi e metodo di allevamento) ma con la potenzialità di poter andare alto, e cioè:
- la vasca deve essere oltre i 150 litri
Alla faccia dell'iniziare piano! Io pensavo a iuna cosa sugli 80l (nanorift) ma ancora devo iniziare a informarmi
Vecchio 30-09-2009, 15:16   #17
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Alla faccia dell'iniziare piano! Io pensavo a iuna cosa sugli 80l (nanorift) ma ancora devo iniziare a informarmi
80 litri non è già più un nano ma è un ibrido.
Calcola che, a prescindere da quello che vorrai allevare, più è piccola la vasca meno errori vengono perdonati. In un nano reef (per me non più di 50 litri), anche un pizzico di mangime in più potrebbe creare problemi. Per questo consigliavo almeno 200 litri che, guarda non sono neanche tanti, molti pesci (es. acanturidi) possono essere allevati solo in vasche molto più grandi. Comunque l'importante è che tu sappia quello che potrai permetterti in un certo litraggio, poi fai le tue scelte.
Tanto (IMHO) il più povero acquario marino farà comunque un effetto maggiore del miglior acquario dolce.
hile!
Vecchio 30-09-2009, 19:02   #18
James Herriot
Guppy

L'avatar di James Herriot

Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao Tore, anch'io, come te, vengo dal dolce, ma è da questa primavera che mi sto documentando (forse la parola giusta è "studiando"...) per allestire un acquario di barriera sui 190 litri lordi. Ti consiglierei, innanzitutto, di non partire già con un progetto preconfezionato, ma di iniziare a frequentare assiduamente questo splendido sito ( troverai risposte a quasi tutti i tuoi dubbi, semplicemente navigando da un forum all'altro, "tecnica"- "primo acquario", etc...), poi, piano piano, elaborerai il tuo progetto con la collaborazione degli altri utenti.Per me è andata così, ed ora, il mio progetto è quasi concluso e appena le finanze me lo permetteranno partirò per l'avventura...Per i costi ti posso dire che sono più alti che per il dolce, però, visitando i vari negozi on line troverai differenze di costi, sul medesimo articolo, davvero stupefacenti. Se, poi, punti all'usato, il mercatino potrà aiutarti non poco. Un altro consiglio: opta per attrezzature performanti (pompe, skimmer etcc...) e vedrai che si rivelerà la scelta vincente. Se vuoi una cifra buttata così: per il mio acquario da 190 l. ho preventivato una spesa che dovrebbe aggirarsi sui 200000 euro per l'avvio della vasca (attrezzatura nuova!). Buona avventura!
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 20:47   #19
tore
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille... i problemi sembrano non pochi anche perchè nn averi spazio per una vasca di grandi dimensioni... però mi piacerebbe l'esperienza.... grazie mille dei consigli...

La cosa che mi turba di piu però è che da quanto ho capito quste rocce vive vengono prese in natura, smantellando e picconando la barriera
Vecchio 30-09-2009, 21:17   #20
the legend
Guppy

Città: Roma
Feedback 3/100%

purtroppo è il prezzo da pagare...

ma se non si è troppo ingordi, si puo compensare con un 30% di rocce vive e il resto con rocce grezze, tanto nell' arco di qualche tempo si batterizano come le altre

certo questo comporta dei tempi un po piu lunghi di maturazione, ma per avviare un acquario bastano anche pochi kili di grotti.

Ma considera questo, la pazienza in questo campo è pari alla soddisfazione, tanto piu pazienti, tanto piu la tua vasca sarà speciale
the legend non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Opzioni
Visualizzazione