AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quanto è difficile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209876)

tore 29-09-2009 22:11

Quanto è difficile?

Ciao a tutti sono un utente che scrive nel forum dolce. MI sono appassionato all'acquariofili da circa 6 mesi e sono indeciso se potrebbe appassionarmi piu il marino (di barriera, si dice così?) del dolce. Inizierò a informarmi ma volevo sapere da voi...

Quanto è piu difficile un acquario di barriera rispetto a uno dolce (ovvio un anche un acquario dolce può essere difficilissimo ma io intendo a livello di principiante diciamo alcune rocce vive un pesce pagliaccio uno di quei gamberetti stupendi (ok scusate i termini molto poco scientifici)

se il dolce è difficile 1 quello di barriera è difficile ? 2?10? 1,2?

e inoltre se il dolce costa 1 quello di barriera costa?

Grazie mille e scusate la seccatura ma è giusto per avere un idea prima di iniziare a pensarci

deca1985 29-09-2009 22:15

Non è molto difficile, certo un poco più costoso del dolce, ma la soddisfazione che dà è esponenzialmente più elevata......

per me le valutazioni sono:
Difficoltà : 4
Costo : 8
Soddisfazione e bellezza : 10+

#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

tore 29-09-2009 22:26

mmm intendi che è 4 volte più difficile e 8 volete piu costoso del dolce?

che poi mi scoraggia uno che conosco che ha detto che faceva di tutto per l'acquario di barriera e i pesci gli continuavano a morire

P.S: e anche quanta manutenzione richiede in piu di uno dolce? per dire una volta avviato posson passare 1-2 settimane in cui l'unica manutenzine del dolce è dar da mangiare ai pesci (salvo inconvenienti)

the legend 29-09-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviata da deca1985
Non è molto difficile, certo un poco più costoso del dolce, ma la soddisfazione che dà è esponenzialmente più elevata......

per me le valutazioni sono:
Difficoltà : 4
Costo : 8
Soddisfazione e bellezza : 10+

#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

approvo quello che dice deca1985, aggiungendo poi i grandi rompicapi che esso comporta.

Cmq, se ti documenti bene, puoi avere degli ottimi risultati, anche senza avere una grande esperienza, quella viene da se con il tempo.

Puoi sfruttare la sessione Articoli Marino, e iniziare a leggere le schede riportate, sono semplici da intendere e molto dettagliate.

L' importante è non scoragiarsi mai!

cicala 29-09-2009 22:49

tore, è un discorso un pò riduttivo e come tale sbagliato ...stiamo parlando di esseri viventi (ps anche le piante lo sono) .....secondo me il modo migliore per iniziare è con "passione" ......è una passione io ce l'ho per il marino (tant'è vero che il dolce non lo guardo neanche) c'è chi ce l'ha per il dolce...e se è una passione non importa quanto costa "si risparmia" ....non importa quanto è difficile "si studia e si legge" .......ti faccio un esempio nel mercatino ci sono offerte ottime per iniziare veramente con poco , si va da 1/4 a meno rispetto al nuovo ma comprare così ad impulso perchè ci piace l'acquario in salotto e quindi senza leggere e documentarsi molto è il modo migliore per far soffrire gli animali e rivendere tutto subito.... ;-)

deca1985 29-09-2009 22:49

giusto......documentati sul forum e sulla sezione guide di acquaportal.
La stabilità dei valori si raggiunge, ci vuole solo un poco di tempo.......ma è tutto fattibile........ ;-) ;-) ;-)

tore 29-09-2009 22:50

grazie mille se qualcun'altro vuol rispondere e dare il suo parere è ben accetto...
Invece per quanto riguarda i costi? di quanto stiamo parlando in più rispetto al dolce'?

the legend 29-09-2009 23:10

beh!! il portafogli ne risente un pò rispetto al dolce, ma non eccessivamenete, ma dipende da diversi fattori, in primis da cosa vuoi allevare, ed in conseguenza per mantenerlo.Puoi sempre iniziare con poco per poi arrivare a tanto cosi cresce la passione e l' esperienza. Se poi prima di spendere ti documenti bene, renderai la spesa piu leggera e sicura.

tore 29-09-2009 23:45

io di passione ne ho eccome, sto anche 15 minuti di fila ad osseravare le caridine nel mio acquario dolce.. e per gli animali in genere non si tratta solo di un capriccio o del fatto che mi manca un mobile in salotto... mi sono sempre piaciute queste cose, e sono un vero amante della natura (anche se alla fine sembra ipocrita detto da uno che vuole tenere animali che vivono nell'oceano dentro un cubo di vetro)

Mi preoccupa solo di imbarcarmi in una cosa nella quale potrei nn riuscire visto che i lavori di precisione e finezza nn mi riescono benissimo

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi visto che son fuori x l'università tutto il giorno è cmq possibile riuscire a gestire un progetto del genere

capisco anche io che il discorso è riduttivo ma mi serve per farmi un idea di certo non andrò domani a comprarmi l'acquario

the legend 30-09-2009 00:09

questo te lo posso stragarantire, anche io sono studente uni, eppure gira da due anni, si tratta di dedicargli una decina di minuti al giorno.

L' importante è NON FARE domani quello che DEVI fare oggi.

Un mio consiglio,se hai voglia di cominciare, nelle tante ore di studio giornaliere, inserici una decina di minuti di lettura di riviste, o guide, anche del sito, che parlano di come iniziare, chiedi consigli, e non avrai problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.