Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum (ed il sito) che mi è stato consigliato e, devo dire, ne valeva la pena.
Inizialmente ero titubante nell'acquistare un acquario ma, leggendo vari topic e "sfogliando" il portale, ho deciso di fare il "grande passo" (Come penso molti altri nella mia situazione).
Vi elenco brevemente quello che vorrei fare.
Innanzitutto ho letto un po' di guide dal sito e vorre giusto una conferma che andrò a comportarmi correttamente.
La fortuna (se così possiamo dire) è che non ho ancora ricevuto l'acquario e che, quindi, sono "aperto" a tutti i consigli.
L'acquario da me acquistato (soprattutto scelto per esigenze di spazio) è stato un FERPLAST CAYMAN SILVER 60 (analogo al CAYMAN PROFESSIONAL 60 come dotazioni) da 75l.
L'acqua del mio rubinetto ha un pH di 7.5 ed una durezza di 16° dGH.
Non ho ancora avuto modo di misurare NO2 e NO3.
Volevo procedere in questo modo (prendendo, ripeto, molto spunto dalla guida sul sito):
1. Predisporre il fondo e riempire l'acquario;
2. Inserire le piante (il giorno dopo);
3. Far maturare i filtri (anche perché, se non ho capito male, all'incirca dopo 3 settimane si avrà un picco di nitrati);
4. Analizzare l'acqua e, se pronta, inserire i pesci (dopo circa un mese).
Per la "popolazione" avrei deciso qualcosa di "classico":
- 2 Guppy maschi
- 4 Guppy femmina
- 4 Corydoras
- 1/2 Ancistrus
Secondo voi può andar bene?
E' il caso che utilizzi dei biocondizionatori oppure faccio maturare "naturalmente" il filtro?
Grazie a tutti!
Ciao!
|