Io ho avuto la fortuna di ricevere in dono da un'amico farmacista quasi tutti i componenti della ricetta bilanciata, e mi sono divertito a realizzarla... devo dire che ho imparato tante cose sulla chimica

, ovviamente dispongo di bilancino elettronico da 0,1 (anche se potrebbe non essere sufficiente).
Le sole difficoltà che ho incontrato sono:
1) Il dosaggio di quantità millesimali (Potassio Ioduro, Stronzio, Sodio Fluoruro): ho diluito a parte 1 gr. di sostanza in 100 ml, prendendo poi gli ml che servivano (per lo Ioduro ho deciso di somministrarlo a parte; ma andrebbe bene anche per gli altri 2 basandosi su altre ricette).
2) Non sono riuscito a reperire il Sodio Bisolfato Monoidrato della parte B. Quindi l'ho eliminato, e ho "ribilanciato" la ricetta inserendo il Magnesio Solfato per apportare lo Zolfo mancante (per il Sodio mancante ho aumentato il Sodio bicarbonato); per il calcolo della quantità mi sono basato sulla composizione dell'acqua di mare e sulle percentuali degli elementi contenuti nelle sostanze (tenendo presente anche una ricetta di Randy Holmes-Farley che usa proprio il Magnesio solfato per apportare lo Zolfo in una ricetta a 3 componenti)
Ovviamente benvengano opinioni e critiche al mio operato
|
Originariamente inviata da Massimo#1972
|
Scusate ma utilizzare la seguente ricetta secondo voi è un prodotto bilanciato come il Kent A+b per esempio:
Componente A (“calcio”)
1000 grammi di calcio cloruro biidrato
acqua q.b. a 2,5 litri
Componente B (“alcalinità totale”)
1145 grammi di sodio bicarbonato
acqua q.b. a 2,5 litri
|
Sono bilanciati il Cloro e il Sodio che sono i maggiori costituenti, ma non è completa come il Kent o equivalenti. Potresti aggiungere il Magnesio Solfato per renderla un pò più completa (per le dosi c'è un articolo su reefkeeping di Holmes-Farley, se ti serve lo ritrovo, non è difficile comunque ricavarle), ma mancherebbero Potassio, Bromo, Fluoro, Stronzio rispetto all a+b...
|
Originariamente inviata da maximo73
|
basta avere una buona bilancia e vero che costano un pochino ma esistono bisogna solo valutare se vale la spesa di acquistare una bilancia del genere
|
La mia da 0,1 l'ho pagata 20 euro ed è molto utile