Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 31-08-2009, 22:41   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimo72, secondo me è come aggiungere il buffer del calcio e quello del kh. in poche parole non è bilanciato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2009, 22:45   #12
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

sjoplin,
messaggio ricevuto
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 22:49   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Massimo72, dimenticavo
i buffer del KH e CA non contengono solo gli elementi che hai indicato sopra, quindi sarebbero zoppi
Vecchio 01-09-2009, 04:23   #14
carmine
Guppy

Città: Avezzano (AQ)
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho avuto la fortuna di ricevere in dono da un'amico farmacista quasi tutti i componenti della ricetta bilanciata, e mi sono divertito a realizzarla... devo dire che ho imparato tante cose sulla chimica , ovviamente dispongo di bilancino elettronico da 0,1 (anche se potrebbe non essere sufficiente).
Le sole difficoltà che ho incontrato sono:

1) Il dosaggio di quantità millesimali (Potassio Ioduro, Stronzio, Sodio Fluoruro): ho diluito a parte 1 gr. di sostanza in 100 ml, prendendo poi gli ml che servivano (per lo Ioduro ho deciso di somministrarlo a parte; ma andrebbe bene anche per gli altri 2 basandosi su altre ricette).

2) Non sono riuscito a reperire il Sodio Bisolfato Monoidrato della parte B. Quindi l'ho eliminato, e ho "ribilanciato" la ricetta inserendo il Magnesio Solfato per apportare lo Zolfo mancante (per il Sodio mancante ho aumentato il Sodio bicarbonato); per il calcolo della quantità mi sono basato sulla composizione dell'acqua di mare e sulle percentuali degli elementi contenuti nelle sostanze (tenendo presente anche una ricetta di Randy Holmes-Farley che usa proprio il Magnesio solfato per apportare lo Zolfo in una ricetta a 3 componenti)

Ovviamente benvengano opinioni e critiche al mio operato

Originariamente inviata da Massimo#1972
Scusate ma utilizzare la seguente ricetta secondo voi è un prodotto bilanciato come il Kent A+b per esempio:

Componente A (“calcio”)
1000 grammi di calcio cloruro biidrato
acqua q.b. a 2,5 litri

Componente B (“alcalinità totale”)
1145 grammi di sodio bicarbonato
acqua q.b. a 2,5 litri
Sono bilanciati il Cloro e il Sodio che sono i maggiori costituenti, ma non è completa come il Kent o equivalenti. Potresti aggiungere il Magnesio Solfato per renderla un pò più completa (per le dosi c'è un articolo su reefkeeping di Holmes-Farley, se ti serve lo ritrovo, non è difficile comunque ricavarle), ma mancherebbero Potassio, Bromo, Fluoro, Stronzio rispetto all a+b...

Originariamente inviata da maximo73
basta avere una buona bilancia e vero che costano un pochino ma esistono bisogna solo valutare se vale la spesa di acquistare una bilancia del genere
La mia da 0,1 l'ho pagata 20 euro ed è molto utile
carmine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 08:55   #15
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Feedback 3/100%

carmine,
interessante

intendevi questo
http://reefkeeping.com/issues/2006-02/rhf/index.php
Vecchio 01-09-2009, 09:21   #16
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Parlo non conoscendo bene gli equilibri in ballo (tra l'altro da chimico son molto curioso e se sapete indicarmi un articolo che spiega il tutto vi sarei molto grato) ma nei vostri discorsi vorrei solo aggiungere un paio di considerazioni:
1) con una bilancia che legge 0,1 le pesate sono "accurate" solo al grammo. Di media, se una bilancia è tarata e correttamente funzionale, permette di effettuare delle pesate con un accettabile grado di affidabilità, solo ad un ordine di grandezza superiore a quanto indicato dal display. Questo è ancor più valido per le bilance economiche.
2) molti dei sali che avete nominato sono parecchio igroscopici quindi andrebbero mantenuti in essiccatore e passati in stufa/muffola prima della pesata. L'acqua che assorbono vi fa sballare la pesata.
Non so quanto sia delicato il rispetto delle quantità dei reagenti per la buona riuscita dell'integratore, ma se fosse critico rischiate seriamente di fare danni.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 18:52   #17
82franky82
Ciclide

L'avatar di 82franky82

Città: palermo
Feedback 0/0%

ti posso dire che io li uso da più di due anni....non sono così pignolo nell'essiccare il prodotto e poi pesarlo e non ho neppure un bilancino professionale e ti posso assicurare che non mi è mai successo nulla e e mi godo la mia bella vasca
Vecchio 01-09-2009, 19:36   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

82franky82, ti fai l'A+B?
Vecchio 01-09-2009, 21:59   #19
carmine
Guppy

Città: Avezzano (AQ)
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gian.luca
Parlo non conoscendo bene gli equilibri in ballo (tra l'altro da chimico son molto curioso e se sapete indicarmi un articolo che spiega il tutto vi sarei molto grato)
Se sei chimico ne sai sicuramente più di me! Io ho imparato solo leggendo cose su internet e sbattendoci la testa più volte, non mi risulta ci sia un articolo che spieghi tutto purtroppo...
1) con una bilancia che legge 0,1 le pesate sono "accurate" solo al grammo. Di media, se una bilancia è tarata e correttamente funzionale, permette di effettuare delle pesate con un accettabile grado di affidabilità, solo ad un ordine di grandezza superiore a quanto indicato dal display. Questo è ancor più valido per le bilance economiche.
Si effettivamente sotto lo 0,5 grammi non c'è da aspettarsi la massima precisione, forse è appena accettabile per i nostri scopi... ma il problema è aggirabile, come dicevo prima, diluendo ad es. 1 gr di Potassio Ioduro in 100 ml, sciogliere bene, e se prendo 1 ml con una siringa da insulina ecco che avrò preso 0,01 gr di sostanza... oppure 0,1 ml per 0,001 gr...
2) molti dei sali che avete nominato sono parecchio igroscopici quindi andrebbero mantenuti in essiccatore e passati in stufa/muffola prima della pesata. L'acqua che assorbono vi fa sballare la pesata.
Non so quanto sia delicato il rispetto delle quantità dei reagenti per la buona riuscita dell'integratore, ma se fosse critico rischiate seriamente di fare danni.
A quel che ho visto solo il Magnesio Cloruro è altamente igroscopico, bisogna farselo dare secco in farmacia e fare in fretta ad aprire\chiudere la confezione. Gli altri si mantengono in polvere per anni se conservati bene (forse il Calcio Cloruro è leggermente igroscopico ma ci mette molto tempo ad assorbire umidità, non mi ha mai dato problemi).
Sul rispetto delle quantità, non saprei dirti, io lo integro da molto e non ho mai avuto problemi, ... penso sia sufficiente non fare grossi errori...
(ho letto tra l'altro che alcuni sali sintetici nemmeno rispettano perfettamente l'equilibrio Cloro-Sodio -28d#

Per Massimo72: si l'articolo è quello

PS: volevo dire una cosa a proposito del bicarbonato: è impossibile sciorglielo tutto come da quantità della ricetta. Io lo uso 200 gr. in 2 lt. ed è il massimo che si scioglie!
carmine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 22:28   #20
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Feedback 3/100%

Scusa carmine,
quale bicarbonato usi, quello del supermercato o lo prendi più puro da qualche altra parte?
Rispondi

Tag
fai , ricette
Opzioni
Visualizzazione