faby, i crossocheilus vivono in piccoli gruppi e arrivano a misurare 14cm quindi è poco fattibile inserirne un gruppeto, si rischia che creino confusione in vasca.
Per i ramirezi infatti ho anche consigliato 1 maschio e 3 femmine aggiungendo che sarebbe meglio
Gli ancistrus stanno bene in coppia soprattutto se l'acquario che li ospità è tanto grande. In 200 litri ci starebbero anche 1 maschio con 2 femmine
considera che io ne ospito una coppia nel minimo litraggio consentito (60 lt) ed hanno stabilito i propri territori, s'incontrano solo per la deposizione

poi ovviamente sta a noi mettere le pastiglie di mangime in 2 punti diversi dell'acquario (possibilmente sempre gli stessi così si abituano prima)
mi piace l'ultima opzione di popolamento che hai descritto
però rimane il fatto che i crossocheilus vivono in piccoli gruppi e ribadisco che diventano troppo grossi per ospitarne un gruppetto.
Inoltre, da diverse testimonianze di utenti che li hanno avuti, sembra che siano un pò rompiscatole sti pescetti
se vuoi dei pesci che eliminano residui di mangime o alghe sia dal fondo che da vetri e piante prendi un bel gruppetto di 10/15 otocinclus che rimangono piccini e sono molto pacifici, garantito! Però l'acqua deve essere acida