Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Guarda io ho un 250 litri, con una decina di lps e niente sps al momento.
Non ho reattore di calcio, non ho spazio e non ho voglia di altri impicci, e vado di integratori.
Per mantenere un kh sui 7, con Ca a 430 e Mg a 1250 circa, doso quotidianamente 5 ml di kent a e 5 di kent b (o analoghi prodotti del tutto simili).
Una coppia di a+b mi costa un 20/25 € e mi dura quasi due mesi.
Ultimamente sto provando un sale della tropic marin, più comodo perchè unico, doso un misurino al giorno ma non so dirti quanto mi dura.
Fatti te i conti.
guarda , che un reattore aiuta molto , anche a livello economico,. sicuramente la spesa iniziale è superiore , ma poi ammortizzi .... io ho gestito per anni senza , perchè la pensavo come te, adesso lo metterò in un 120l di molli ... ho smesso di fare anche i test , controllo solo la kh anche perchè non ho grosse esigenze ...
anche io sarei orientato su un reattore di calcio, ma il fatto è che in famiglia, non vogliono tenere una bombola di co2 in casa, quindi avendo solo 16 anni, non posso fare altro che sottostare al loro volere. già è tanto che sono riuscito a realizzare la vasca, anhe se mi mancano ancora le rocce e lo schiumatoio, sulla quale scelta sto veramente diventando pazzo
Peppe8, capisco la paura dei tuoi genitore , anche se poi rischi concreti non ce ne sono, esistono anche bombole molto piccole ....inizia con gli additivi e poi vedi come si mette ....