Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 12-08-2009, 22:09   #11
jj
Plancton

Città: S.Martino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo!!! Bello!.. Non ho parole, anche per la capacità "grafica"! Nel frattempo avevo partorito questo:

Mentre seguendo il tuo esempio verrebbe così (lo so, dovrei togliere l'alberello fronzuto... ma mi piace troppo! Sto intraprendendo il cammino verso la semplicità Zen, ma ancora...):

Mi state convincendo ad abbandonare la Via Centrale... dove mi condurrà la nuova via?!?

Grazie per tutto, siete magnifici!

JJ
jj non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2009, 22:13   #12
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Per me, decisamente l'ultima foto.
Vecchio 12-08-2009, 22:33   #13
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

ora si che va meglio....continua così e non avere fretta di inserire l'acqua....prova e riprova anche per un mese
Dopo che hai deciso la disposizione definitiva cerca di dare al substrato la "via" dei legni e dei sassi quindi non lo devi fare piatto com'è adesso nella parte sinistra ma leggermente a collina in modo tale da formare con tutta la composizione un triangolo scaleno.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 22:52   #14
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

che ne dici di qualcosa tipo questo:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 00:02   #15
jj
Plancton

Feedback 1/100%

Dai! Dai! Mi piace anche questa!!! Speriamo solo di riuscire a far crescere bene tutto quel pratino... Ho lavorato ancora spostando un pochino le cose, domani provo la tua ultima ipotesi! E mando foto!

Grazie grazie grazie ancora!!!!

JJ
Vecchio 13-08-2009, 11:57   #16
jj
Plancton

Feedback 1/100%

Aggiornamento di oggi:

Non so, l'altro legno mi sembrava più "importante", nel senso che riempiva di più... così mi sembra un po' vuoto, troppo "basso". Magari riempito di piante fa un altro effetto...

JJ
Vecchio 13-08-2009, 18:17   #17
folippo
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, mi pare che adesso l'acquario sembri davvero un po vuotarello.

Personalemente amo le composizioni intricate, quando gli si da un senso non sembrano mica tanto pesanti.

Nel tuo caso avrei tranquillamente lasciato la prima composizione, con tutti i legni, magaricurando la sistemazione delle rocce come hai fatto in quest'ultima composizione.

I legni comunque sono una parte del tutto, come suggeriscono anche le proposte di altri utenti, servirebbe sapere che genere di piante hai in mente...
Vecchio 13-08-2009, 18:44   #18
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Mi piaceva di più la seconda foto di ieri, comunque non sono un esteta
Vecchio 14-08-2009, 00:56   #19
jj
Plancton

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da folippo
ciao, mi pare che adesso l'acquario sembri davvero un po vuotarello.

Personalemente amo le composizioni intricate, quando gli si da un senso non sembrano mica tanto pesanti.

Nel tuo caso avrei tranquillamente lasciato la prima composizione, con tutti i legni, magaricurando la sistemazione delle rocce come hai fatto in quest'ultima composizione.

I legni comunque sono una parte del tutto, come suggeriscono anche le proposte di altri utenti, servirebbe sapere che genere di piante hai in mente...
Come piante pensavo a una Anubias nana e Microsorum Windelow (che già possiedo), Alternantera Cardinalis, Egeria (almeno nei primi tempi), Vallisneria Nana, Echinodorus tennellus e Hemianthus callitrichoides. Il tutto era pensato per la disposizione "a vialetto" (ipotesi non abbandonata, anche per le proteste dei miei familiari a cui piaceva di più). Come pesci due Ram, un gruppetto di Cardinali e Otocinclus q.b.

Continuerò a lavorarci, quando mi viene fuori qualcosa di convincente ve la dovrete subire!!!

Grazie!

JJ
Vecchio 14-08-2009, 02:28   #20
kevin1988
Guppy

L'avatar di kevin1988

Città: roma
N° Acquari: 3
Feedback 9/100%

ciao jj se posso dire la mia io con dei legni cosi belli e "filiformi" cercherei di dargli un senso. cerco di spiegarmi meglio tutte le punte che tendono verso un lato della vasca ad esempio la base delle radici posta sulla parte sinistra della vasca e le punte che tendono sulla parte destra in modo da creare uno spazio libero per il nuoto dei pesci sulla destra e uno spazio intricato e ricco di nascondigli sulla sinistra. poi se riesci a giocare bene con l'uscita del filtro puoi ricreare un effetto corrente di un fiume che rende il tutto ancora piu naturale.
cmq qualsiasi layout tu scelga ricordati di giocare molto sulle varie altezze del substrato. il mio primo acquario e' a fondo piatto e con della orribile ghiaia di quarzo verde a guardarlo adesso mi fa un po schifo ma l'ho allestito 4 mesi fa e sn riuscito a trovare l'ecquilibrio e va bene cosi. in seguito ne ho allestiti altri 2 e ho scoperto un mondo. crea colline, dirupi, vallate, terrazze e soprattutto la parte posteriore deve essere molto piu alta della parte anteriore darai una profondita' allucinante alla tua vasca ciaoooooooo

Tag
avrei , bisogno , consiglio
Opzioni
Visualizzazione