Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusami, ma purtroppo zuello mi ha bloccato ispiegabilmente gli mp, e non sapevo come rintracciarti presto, non lo volevo assolutamente sporcare. Scusami. Grazie comunque
Dico la mia...3 e 5 blueplus, il resto spezial...io almeno due blueplus li metterei...e magari ne azzarderei un terzo...comunque 1 blueplus ogni 3 spezial è il rapporto suggerito da ati...poi ovviamente è una questione di gusti...
Riguardo al discorso "forza luce" la componente blu dello spettro secondo me è fondamentale anche per gli sps...
Robbax, gli spezial sono circa 12000 K...comunque, al di là della componente estetica che è personale c'è il problema, secondo me molto complesso, del giusto bilanciamento dello spettro, nel senso che ai coralli servono sia la parte "bianca" sia la parte "blu", ed è difficile stabilire le giuste proporzioni...io, in base alla mia esperienza (poca), ho notato miglioramenti aumentando la componente blu (su 6 neon sono passato da 1 a 2 blueplus)...su forum americani ho visto vasche incredibili con praticamente solo blueplus e attinici. Spesso si tende a guardare solo ai PAR, ma da quello che ho capito io (poco) l'argomento è ben più complesso di così...
metti i blu su 5 e 6 tutti gli altri bianchi poi fai accendere l' accensione C per prima, la B per seconda, e la D e la A insieme per ultime, la C poi sarà anche l'ultima a spegnersi
io, in base alla mia esperienza (poca), ho notato miglioramenti aumentando la componente blu
è normale.il blu fa spiccare le fluorescenze,ma è un effetto ottico...non è che l'animale tira fuori piu fluorescenze con piu luci blu...con questo non voglio dire che non servono anzi...ma non sono di certo i blu a far colorare i coralli
Robbax, non mi riferisco all'effetto ottico...voglio proprio dire che la parte blu dello spettro contribuisce alla colorazione dei coralli
Da quello che ho capito la densità e la produzione di cromoproteine sono sensibili alla componente blu e uv dello spettro...poi credo che la "posizione" delle cromoproteine rispetto alle zooxantelle (cioè quale tende a coprire l'altra) dipenda anche dalla distribuzione spettrale...inoltre questa sensibilità è diversa per ogni corallo, quindi ci sono coralli che preferiscono luce più "blu" e coralli che preferiscono luce più "bianca"...
Pupi, sicuramente!!!stai parlando con un fan del bluplus
ma detto papale papale non convieni con me che su una plafoniera da 8 tubi per di piu da 54w due blu siano piu che sufficenti???io ne metterei uno per spingere un po di piu...ma massimo due sono abbastanza no?