AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   disposizione neon dubbio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204666)

djluca83 02-08-2009 20:39

disposizione neon dubbio...

ormai i miei neon KZ hanno raggiunto gli 8 mesi...e tra poco li cambio..
ora monto 5 kz da 10k, 1 fiji porple, e 2 philips blu attinici...

volevo provare a montare ati invece di kz...essendo con colori piu elevati dovrei avere una vasca un po piu colorata e azzurrata alla vista...rispetto al bianco bianco dei korallen...

che disposizione mi consigliate? la classica 6 aquablu spezial e 2 blu plus?
perdo in colore ma guadagno in luce se elimino il fiji?

questa foto č la disposizione di come ho i neon ora...
http://digilander.libero.it/djluca83...9/posineon.jpg
i ballast comandano 2 neon e si accendono in sequenza D - A - C - B

purtroppo data la disposizione dei riflettori esterni i neon 2 e 4 hanno uno spreco di luce secondo il mio parere ..xke la luce riflessa va tutta a perdersi all'esterno...ma questa plafo ho e devo adattarmi :-)) :-))

voi come me li consigliate i nuovi neon?

Robbax 02-08-2009 20:43

metterei 2 bluplus nell 3/7 dell ballast C
tutti gli altri spezial ;-)

djluca83 02-08-2009 20:51

ciao Robbax come va?
io li avevo messi cosi perche facevo partire la luce dall'alto della rocciata in modo da creare un effetto naturale (luce del sole che illumina prima in alto poi in profondita)

il 3 e 7 li accende il ballast B ... quindi parto l'accensione con i due blu plus dal centro poi illumino tutto con i bianchi ...pero non so se ricordi la rocciata che ho io...davanti sono molto vuoto...non sarebbero sprecati i neon bianchi davanti?

la mia disposizione dei 4 bianchi affiancati al centro č perche proprio li sotto ho tutti gli sps :-)

djluca83 03-08-2009 10:22

se no potrei fare un cambio di accensione dei neon interni...e accendere con il ballast B il neon 3-6 e con il ballast C i neon 7 e 5.....poi mettere i due attinici sul 3-6
pero non č meglio lasciare tutta la forza luce al centro?

Robbax 03-08-2009 13:10

ti ho detto quella soluzione perchč immaginavo volessi accendere per primi i 2 blu insieme ma se non ti interessa(e non cambia nulla) ti consiglierei il bluplus solo nel 3 del B ;-)

djluca83 03-08-2009 13:19

sinceramente č un anno che la vasca parte con un bianco e un blu :-)) ...perdo in fluorescenze all'accensione...ma sembra piu carina cosi la vasca...
ma magari perche non sono abituato :-D sarebbe da provare solo con gli attinici

purtroppo non conosco la colorazione degli spezial ...secondo te basta un solo blu? non rischio di avere la vasca troppo gialla?
coi kz tutti accesi č piu verso il biancogiallo che blu...avendo addirittura 2 attinici...

cavolo dovrei provare...
OT: Robi gli ATI dove li trovo qui in zona?devo andare a milano city? da Karang? #24 :-)) :-D

Robbax 03-08-2009 20:33

Quote:

purtroppo non conosco la colorazione degli spezial ...secondo te basta un solo blu? non rischio di avere la vasca troppo gialla?
gli spezial sono da 14000k sono bianchi ghiaccio quindi anche senza attinico il giallo te lo scordi! ;-)
gli spezial si trovano un po ovunque nei vari negozi online,ma se hai l'opportunitā di prenderli di persona č meglio visto come trattano le scatole i corrieri.

djluca83 03-08-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Robbax
Quote:

gli spezial sono da 14000k sono bianchi ghiaccio quindi anche senza attinico il giallo te lo scordi! ;-)
gli spezial si trovano un po ovunque nei vari negozi online,ma se hai l'opportunitā di prenderli di persona č meglio visto come trattano le scatole i corrieri.

eh appunto roby...volevo cercarli in modo da prenderli io...pero senza farmi mille kilometri....x ora so che karang li ha..e sono gia 60+60km #17 #17

devo provare sti spezial :-))

trapanese 03-08-2009 20:58

djluca83, ti ho scritto nel topic delle roccette marine, leggilo per favore, grazie.

djluca83 03-08-2009 21:01

trapanese, non si sporca i tipoc :-))
cmq non posso spedire o dare da spedire...poi sono a 70km da milano city non posso andare da coco o chi č..sorry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.