Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
NON VOGLIO ABBANDONARE I ROSSI E LA CARPETTA; all'inizio l'acquario lo ho comprato proprio per loro (tanto ripeto, tra alcuni mesi compro l'acquario più grande)...semmai riporto indietro i guppy e il pulitore (ma fatemi passare almeno lo sfizio di vedere una figliata... penso che una guppa sia incinta )
non ci siamo capiti...se non vuoi abbandonare la carpetta...fatti un laghetto!
in proporzione...è come allevare un guppy dentro una penna bic!
probabilmente è già in ritardo di crescita, non nuocergli ancora, ragalalo a qualcuno che ha un laghetto!
Sultan, pesci rossi e carpe koi crescono in maniera spaventosa... ti sembreranno piccoli ma teoricamente, se ben allevati diventano più grandi del tuo acquarietto (praticamente)
quin invece trovi un topic nella sezione laghetto dove ci sono delle fotografie di carpe e pesci rossi allevati in ampi spazi (ossia come dovrebbe essere): http://www.acquariofilia.biz/viewtop...191603&start=0
come puoi notare sono abbastanza "piccoli"
ti ricordo che se son piccoli è solo perchè son giovani oppure perchè son malati (nanismo), in entrambi i casi non dovresti tenerli in 20lt
Ma non è che per caso le Koi da laghetto e le koi da acquario sono di due razze differenti? A me il rivenditore mi ha detto che la mia diventa massimo 20 cm e poteva stare in acquario ora è circa 9 cm di lunghezza massima e da quando la presi 8 mesi fa sarà cresciuta un cm.
In ogni caso rivedrò la fauna quando compro l'acquario più grande, ma per ora mi interessano 2 cose e cioè: LA ZEOLITE E' UTILE? - I TEST DELL'ACQUA QUANTO COSTANO? I pesci potranno resistere 5 mesi nel mio acquario credo; in effetti ad occhio non noto alcun segno di sofferenza.
Sultan, non credo proprio, sempre koi sono... crescono se hanno la possibilità di farlo altrimenti restano nani, ossia malati, con tutte le conseguenze del caso...
cmq un pesce di 9 cm in un 20lt mi sebra gia abbastanza stretto... considera che non sta li da solo... per il resto... devi decidere tu, per me andrebbero tolti il prima possibile
I test dell'acqua costicchiano, per Ph, Gh, Kh, nitriti e nitrati non penso che tu possa scendere sotto i 40 euro.
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti (vasca da 60x30x40), proprio come da profilo !
il discordo potrebbe cambiare nel caso in cui stessimo parlando...di una coppia di ciclidi nani, ma qui parliamo di bestioni!
Io riporterei il pesce in negozio e farei notare al negoziante il macroscopico errore che ti ha fatto commettere!
I test dell'acqua costicchiano, per Ph, Gh, Kh, nitriti e nitrati non penso che tu possa scendere sotto i 40 euro.
Per i pesci che porti indietro fatti fare in buono che ammortizzi la spesa!
Ci sono anche dei kit con tutti questi test...forse risparmi qualcosina, o almeno ti danno la scatoletta con qualche accessorio in più.
GIAK vabbè che il mio acquario è piccolo, ma non è mica 20 litri, è circa 55 litri netti (vasca da 60x30x40), proprio come da profilo !
E allora perchè qualcuno mette pesci di 15 cm in 400 litri??
Ognuno ha bisogno del suo spazio, a seondo delle dimensioni che raggiungono, carattere, staticità o grandi nuotatori ecc..
La KOI viene molto molto grande ed in più è una grande nuotatrice, infatti va tenuta esclusivamente in laghetto (il tuo negoziante DEVE saperlo), nessuno si fa vasche di 1000 litri per delle carpe KOI..
Anche per i normali rossi si tende a dare 50 litri a pesce (sono di gruppo però), quindi nel tuo acquario ce ne starebbe uno solo..