Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 05-11-2005, 12:47   #11
zico
Avannotto

Città: Fino Mornasco
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pescivendolo mi ha suggerito di far partire i miei 45W tutti insieme x 6 ore...poi 3 ore di buio.......poi altre 6 ore di luce.........secondo voi può andare??..........credo che abbia campionato tutto ciò da qualche manuale DENNERLE che io non possiedo......
zico non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2005, 13:14   #12
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

secondo me no...è come se tu durante la notte dormi e ore e poi ti svegliano per un ora, poi dormi altre tre ore e via dicendo...come pensi di diventare dopo una settimana passata in queste condizioni??
secondo me dovresti abbassare il fotoperiodo, intanto per una settimana, a circa 6,5-7 ore..
Vecchio 05-11-2005, 14:31   #13
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

intentevo dire che tramite fotosintesi producono più ossigeno di quello che consumano tramite respirazione.
se consumassero tutto l'o2 che producono non ne rimarrebbe nemmeno per noi!
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2005, 15:48   #14
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

ci sono 2 periodi di fotosintesi: il primo in presenza di luce , la pianta assorbe co2 e produce o2 ; il secondo produce co2 e assorbe o2 quando è al buio.

quanto detto dal tuo negoziante va bene , semprechè l'acquario non rimanga al buio completo, vale a dire ci deve essere una finestra nelle vicinanze oppure in mancanza di questa una normale luce (lampadario, lampada ecc) a 2/3 mt di distanza. Questo proprio per non fare invertire la fotosintesi
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2005, 17:16   #15
Papà Luca
Guppy

Città: roma/viterbo
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

secondo me avete in parte tutti ragione, il punto però è che parlare di "alghe" è un po' vago, ne esisteranno un milione. la mia esperienza mi ha detto che per le alghe schifose verdi che coprono tutto basta abbassare il fotoperiodo a 7ore, anche meno, e in pochi giorni spariscono; mentre per quelle bastarde filamentose, solo il protalon sta dando buoni risultati. non sono esperto ma questo è quello che mi è accaduto.
ciao a tutti
Luca
Vecchio 05-11-2005, 17:35   #16
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Giusto per fare un pò di ordine e di chiarezza (spero di riuscirvi..... -28d# ).
La fotosintesi delle piante si divide in 2 fasi.
La prima (''reazioni alla luce della fotosintesi''), utilizza appunto la luce per produrre energia : l'H2O viene ossidata in O2 (è dall' acqua che viene l'ossigeno e, per produrlo, alla pianta basta letteralmente un lampo di luce) per cedere gli elettroni al fotosistema II e al fotosistema I (i centri di reazione della fotosintesi, nelle membrane tilacoidali dei cloroplasti), che, con l'aiuto della luce e dopo una complessa serie di reazioni, produce energia. Questa viene immagazzinata sotto forma di ATP (adenosintrifosfato) e NADPH, delle vere e proprie monete energetiche.
Monete che vengono spese nella seconda fase della fotosintesi, chiamata ''reazione al buio'', perchè la luce non è direttamente coinvolta. In questa seconda fase appunto, l'ATP viene utilizzato per la riduzione fotosintetica del carbonio (sotto forma di CO2) in zuccheri (saccarosio, amido), che vanno a costituire le riserve energetiche della pianta, per la sua crescita e sostentamento. Questa fase è detta anche ''Ciclo C3'' o ''Ciclo di Calvin''.
Nella respirazione, invece, i zuccheri prodotti vengono ossidati (attraverso i processi di glicolisi, il ciclo di Krebs e la catena di trasporto degli elettroni) per produrre energia (sempre sotto forma di ATP), rilasciando CO2 e H2O.
Questo processo è identico in tutti gli organismi eucarioti (cioè tutti, batteri esclusi).
Il regno vegetale, però, possiede un processo particolare (il cui reale significato biologico è ancora tutto da dimostrare....), collegato strettamente (ne è parassita) alla fotosintesi, cioè la fotorespirazione.
La fotorespirazione, chiamata ''PCO'' o ''Ciclo C2'' è un processo che lavora in antitesi alla fotosintesi e consiste in una ossidazione (anzichè riduzione) del carbonio, con relativo consumo di O2 e produzione di CO2.
In pratica succede questo. Nel ciclo C3, la carbossilazione del ribulosio1,5-difosfato (che porta alla produzione di zuccheri) è catalizzata da un particolare enzima : la Rubisco (di sicuro l'enzima più abbondante sulla Terra). Questo enzima risulta particolare perchè può catalizzare anche l'ossigenazione (oltre alla carbossilazione) dello stesso ribulosio1-5,difosfato, utilizzando O2 per produrre ATP (e CO2 come sottoprodotto).
Il fatto che la Rubisco possa catalizzare entrambe le reazioni, porta ad una diminuzione nell'efficienza termodinamica della fotosintesi.
Fortunatamente, dei 4 atomi di C sottratti dalla fotorespirazione alla fotosintesi, ne ritornano 3 (1 è perso come CO2).
Il bilancio produttivo tra fotosintesi e fotorespirazione, dipende dal rapporto tra le concentrazioni di CO2 e O2 e dalla temperatura. Cioè, più è basso il rapporto [CO2]/[O2], più è favorita la fotorespirazione. E poichè, più aumenta la T, più diminuisce il rapporto CO2/O2, ne deriva che all'aumentare di T, aumenta la fotorespirazione sulla fotosintesi.
Per inciso, in una soluzione acquosa a 25°C, il rapporto Co2/O2 è di 0,416 e la carbossilazione (fotosintesi) prevale sull'ossigenazione (fotorespirazione) per un rapporto di 3:1.
Da notare che le piante, in acqua, si affidano ad una ''pompa di CO2'', per concentrare questa nel sito di carbossilazione (ed anche evitare così il più possibile la fotorespirazione). Questo in normali e naturali condizioni ambientali.
Però, in un acquario con molte (ma molte!) piante (come da filosofia Dennerle.......), durante la giornata l'acqua, gradualmente, si sovrassatura di O2 (anche in rapporto alla CO2), con conseguente aumento della fotorespirazione ed progressiva inibizione della fotosintesi (l'eccesso di O2 può dare anche altri problemi come la produzione di pericolosi superossidi, O2-,etc.etc..).
Ponendo la vasca temporaneamente in penombra, non facciamo altro che fare in modo che l'O2 venga consumata ed il rapporto CO2/O2 si ''riassesti'' per ottimizzare al meglio la fotosintesi.
Ma tutto questo, vale per le piante come per le alghe........... indi per cui......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MomoMS52 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-11-2005, 17:49   #17
Papà Luca
Guppy

Città: roma/viterbo
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Entropy, sei un fenomeno, prima di capirci qualcosa me lo dovrò leggere altre due o tre volte, meno male che qualcosa mi ricordo da scuola.
per quanto riguarda l'ultima parte, mi sembra di poter gingere alla conclusione che con moltissime piante in acquario, bisognerebbe abbassare il foto periodo onde evitare una eccessiva produzione di ossigeno. ma io ho letto di esperti che nell'olandese consigliano fotoperiodi di 12ore, siamo ancora al di sotto della soglia di pericolo che tu evidenziavi o c'è qualcosa che mi sfugge?
Vecchio 05-11-2005, 18:52   #18
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

@ Entropy: sei stato mooolto chiaro tranquillo...io ho toppato un pò con la mia spiegazione, sono un pò arruginito con la biologia...comunque hai descritto tutto il processo in modo esemplare....

@ Papà Luca: il problema del fotoperiodo ridotto riguarda solo le prime fasi dell'allestimento, almeno per quanto mi riguarda: quando la vasca si stabilizza e raggiunge un buon equilibrio di tutti i componenti, allora si può passare ad un fotoperiodo anche di 12 ore...penso però che dipenda anche dal numero di lampade che si hanno, che andranno accese periodi diversi nelle ore di luce....chiaramente sono inesperto in materia, ma a rigor di logica..
Vecchio 05-11-2005, 18:57   #19
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

L'ultima mia parte è un tentativo di spiegare i presupposti su cui, alla Denerle, basano e motivano l'interruzione del fotoperiodo.
La durata del fotoperiodo è in stretta relazione con la specie di pianta considerata ed anche, più che la potenza (poco indicativa), con la densità di flusso fotonico (o velocità di fluenza fotonica) espressa come unità di moli su m2 al secondo (gli strumenti che misurano tale grandezza si chiamano sensori quantici, ndr). Per dare una misura, la densità di flusso fotonico in piena luce solare è di circa 2.000 micromoli m-2s-1.
In un'olandese ci sono, presumibilmente, molte piante esigenti di luce (come le rosse ad esempio) che vogliono (o possono avere) fotoperiodi più lunghi delle 8-10 ore solite, riuscendo a sfruttare, quindi, anche le 12 ore.
Sulla questione poi di interrompere o meno tale fotoperiodo (che sia di 8 o di 12 ore), dipende dalla filosofia che si vuole seguire e dalle caratteristiche dell''acquario che si possiede.
Io, personalmente, l'interruzione del fotoperiodo, nella maggioranza dei casi, lo trovo superfluo o poco risolutivo.
Può trovare, di certo, degli interessanti risvolti applicativi in casi particolari (ma contro le alghe, ci credo poco......)
D'altronde, in giro, ci sono stupendi acquari che hanno 8-10 ore di luce filata...........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2005, 20:26   #20
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

ho creato un mostrooooooooooooooooooooooooooo
il mio negoziante mi ha detto che se spegno le luci per 10 minuti le alghe bloccano la fotosintesi e poi, quando riaccendo, devono ricominciare da capo. le piante, invece, non si "accorgono" nemmeno di una mancanza di luce di soli 10 minuti e quando riaccendo non devono ricominciare da capo tutto il procedimento...
quindi se ogni 3 ore spengo 10 minuti le alghe non fanno mai in tempo a completare la fotosintesi(la fase luminosa della fotos..)e sono fregate
che ne pensate a riguardo?possibile?sciocchezza?
la domanda era quella!!
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , contro , fotoperiodo , interruzione
Opzioni
Visualizzazione