vampire: se askoll lo vende con il 200 di serie il negoziante con il 100 ci sta facendo la cresta.. pretendi il 200.
tanto per precisare credo anch'io che oltre un certo limite possano esserci dei problemi nel far maturare il filtro, ma come detto la velocita' di attraversamento del materiale filtrante da parte dell'acqua dipende dal rapporto tra volume
del filtro (non esattamente.. ma in prima approssimazione va bene) e portata della pompa. Il volume della vasca non c'entra per nulla (se non nella misura in cui influenza le dimensioni del filtro, di corsa!)
orfeo: per quanto riguarda la pompa.. diciamo che dopo 5 anni di fisica al liceo (sperimentale) e 3 esami universitari, piu' un altro "paio" di esemi su elettromagnetismo e assimilati un'idea del sistema di funzionamento di questo genre di pompe ce l'ho.. e direi che pensare che si possano danneggiare riducendo di un 50

% la mandata.. mi fa sorridere.
PS: rimango comunque dell'opinione che il 100 sia piu' che sufficiente, ma se askoll e' cosi' gentile da regalare di serie quello piu' grosso.. perche' accontentarsi? controindicazioni non ce ne sono.
PPS: sottoscrivo il tuo ultimo messaggio e rilancio: anche su libri e riviste talvolta si leggono ******* (e talvolta, purtroppo, anche in malafede, IMHO).