AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto su filtro esterno (il negoziante mi ha incasinato) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20344)

vampirenow 03-11-2005 15:13

aiuto su filtro esterno (il negoziante mi ha incasinato)

salve a tutti volevo sapere una cosa dato che sono alla prima esperienza e non vorrei farmi fregare da negozianti che vogliono solo vendere...
in un acquario askoll advanced ambiente 80x35x44(h) da 112 litri netti (che vorrei comprare) il filtro è meglio il pratiko 100 o il pratiko 200 sempre della askoll dato che il negoziante mi ha sconsigliato il 200 perchè secondo lui per una vasca così piccola non va bene ora è vero o no?
voi cosa mi consigliate?
grazie per le risposte

vampirenow 03-11-2005 15:20

ops volevo dire 112 liri lordi

OroFra 03-11-2005 15:40

Ti posso dire che x quanto mi riguarda, io ho un 120litri con un filtro esterno per acquari da 150 a 200litri...quindi con capacità più alte..premetto che il mio è un filtro esterno della Sera (ma credo si differenzi davvero poco se nn per il prezzo il mio costa meno) cmq sono dotati di rubinettini per regolare la portata...se è troppo forte e quindi ti crea correnti troppo esagerate la regoli tu manualmente...
attualmente, il mio lavora con tutti i rubinetti aperti (portata max) e nn ho grossi problemi....inoltre nel mio c'era la possibilità di mettere davanti all'uscita una tubetto rigido con piccole foratura per diminuire appunto la corrente d'acqua e creare una specie di effetto pioggia...

per evitare inutili dispersioni di Co2 lo tengo mezzo in acqua e mezzo fuori...
e per ora..problemi zero! :-))

In conclusione se ti vuoi fidare prendilo più grosso il filtro...lavorera sicuramente meglio e inoltre lo puoi sempre sfruttare un domani per un acquario più grosso!

vampirenow 03-11-2005 15:43

quindi mi conviene quello più grosso non capisco perchè il negoziante mi ha detto che per quel tipo di acquario il pratiko200 era dannoso....mah

Cleo2003 03-11-2005 18:14

Il filtraggio ottimale dovrebbe far girare al max 2-3 volte l'acqua dell'acquario.
Quindi un 112 litri netti (sono sicuramente meno cmq dopo che ci metterai ghiaino, arredi, piante ecc) puoi avere una pompa di circa 300l/h al max, dipende anche dai pesci che intenderai metterci (se sporcano tanto o meno).
Ho guardato le pompe dei pratiko.. il pratiko 200 ha un filtraggio troppo potente per il tuo acquario (680l'h)...il 100 ne fa 480l'h.. più che sufficienti secondo me.
Il negoziante dice che è dannoso perchè se troppo potente è più difficile far proliferare i batteri e i pesci possono trovarsi in acque... troppo agitate ;-) (oddio.. mi tocca dar ragione ad un negoziante ? #13 -05 )

ale.com 03-11-2005 19:16

cleo.. se il problema stesse nella difficolta' di far proliferare i batteri.. mi spieghi che differenza fa su che vasca e' montato uno stesso filtro? e cioe'.. se la circolazione all'interno del 200 fosse troppo forte per i batteri.. perche' il filtro andrebbe bene su un 200l? e soprattutto.. con i 1000l/h del 300 come la mettiamo? e con i 1600 del nuovo fluval fx5? e i quasi 2000 dell'eheim professionalIII? :-)) (certo una pompa da 2000l/h montata su un filtro delle dimensioni del pratiko 100 qualche problema lo potrebbe creare).

scherzi a parte.. la portata del 200 (come di tutti i filtri esterni) e' regolabile, quindi il problema non si pone.

possiamo dire piuttosto che il 200 e' inutile su una vasca da meno di 100l netti, e che il 100 e' fornito di serie sull'ambiente advance 80.

ah.. la regola delle 2-3x va bene per i filtri interni.. per quelli esterni un po' meno (se valutata sulla portata dichiarata, dato che la portata effettiva si allontana ancor piu' sensibilmente da quella teorica che negli interni)

Cleo2003 03-11-2005 19:28

Riporto quello che ho letto in giro.. #13 mi sembrava di aver capito che i batteri proliferano molto più velocemente in un passaggio lento dell'acqua (molti hanno avuto problemi a maturare il filtro per un filtraggio troppo potente anche qui nel forum, nn ho scritto impossibile ma difficile.. intendevo questo che ho scritto.
Nn ho il pratiko, ho l'eheim ma per la tartaruga.. e so che si regola strozzando un pò la chiusura/apertura dei tubi ma è sconsigliato in quanto forza la pompa.. il pratiko è diverso ?
Cmq son d'accordo con te che nn c'è motivo di metterlo così potente.. ;-)

lisia81 03-11-2005 19:47

io ho il100 per 108 litri lordi..c'è scritto che va bene fino a 100 litri netti..ha un bel getto la pompa..anche se non è sul massimo (o almeno credo perchè non c'è scritto come regolarla) #07

ale.com 03-11-2005 20:29

cleo.. non ci sono dubbi che un filtraggio troppo rapido crei problemi.. ma hai commesso un errore.. non e' il volume della vasca da considerare nel rapporto.. ma il volume del filtro. :-)
(ed e' per questo che un filtro esterno da 15l puo' avere una pompa da 1600l/h senza farsi problemi).

sulla regolazione il pratiko non e' diverso (anzi.. in realta' si', dato che si possono regolare aspirazione e mandata solo contemporaneamente, ma questa differenza non ci interessa).
se qualcuno mi spiega con argomenti convincenti che danni si possono fare ad una magnetogirante strozzando anche del 50% l'uscita del filtro ti posso dare ragione, altrimenti.. :-)

tanto per approfondire un po': gli unici danni che si possono fare derivano da surriscaldamento.. e in questo caso non si ha certo bisogno di ridurre la portata a questi livelli (cosa che invece accade quando si usano pompe per far funzionare un denitratore "MioMao" e relative varianti).

gia' che ci siamo.. un filtro esterno parzialmente intasato ha lo stesso identico effetto sulla pompa che una riduzione del flusso sull'aspirazione.

orfeosoldati 03-11-2005 21:16

per me va bene il 100,ma solo per non creare eccessive turbolenze e se poi fosse vero che riducendo il flusso la pompa soffre? Non ne so tanto da poterne discutere #12 però....
Quote:

molti hanno avuto problemi a maturare il filtro per un filtraggio troppo potente anche qui nel forum
a questa non ci crederò mai!
Un qualunque filtro - se ci dai lo start coll'inseminazione batterica,nutri i batteri (piante o scagliette di mangime) li tieni fra 25° e 30° in un'acqua priva di cloro-in tre settimane matura. Se non maturasse la causa non è da ricercare sicuramente nell'eccessiva potenza della pompa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.