Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se sai un po di acquariofilia dovresti sapere che per le piante esigenti tipo alternanthera rosaefolia servon 1 watt per litro.
io ammetto di avere ancora molto da imparare.... .......
però tu con la tua affermazione dimostri di saperne ancora meno di me... .... per almeno due motivi:
1. il rapporto watt/litro è un parametro puramente indicativo, che non tiene conto ad esempio della fonte luminosa.....come forse NON saprai (data la tua affermazione alquanto vaga)......i LUMEN espressi da una lampada fluorescente lineare (i classici neon a tubo) T8 sono assai meno di quelli emessi da una lampada a ioduri metallici (le HQI, o meglio ancora le nuovissime HCI)......quindi a parità di wattaggio una HQI "fa molta più luce" di un semplice T8......(anche un T5 fa "più luce" di un T8....ed anche la luce emessa da un T5t ha maggior potere di "penetrazione" rispetto alla luce emessa da una t8)
quindi già qui il tuo famoso rapporto inizia a scricchiolare.....
e diventa ancora più fuorviante all'aumentare dell'altezza della colonna d'acqua da penetrare.........come forse NON saprai una sorgente puntiforme emette luce diretta che riesce a "penetrare" più in profondità acque profonde (o per esempio ambrate, ma questo è un'altro discorso)
2. la pianta che hai citato non è certo tra le più esigenti....tutt'altro!....io la coltivavo con 4 T5 da 24 watt SENZA riflettori su una vasca da 120 litri netti..........e pur avendo accensione sfalsata di 2+2 neon in quella vasca ho avuto problemi con le BBA....
Ora io non voglio dire che se l'autore del post utilizzasse una plafo T5 4x24 avrà CERTAMENTE problemi algali......ma non conoscendo il suo grado di esperienza ho preferito dargli quel consiglio.
e comunque con quella tiplogia e quantità di luce in QUELLA vasca riesce a coltivare BENE quasi tutto........CREDO anche un bel pratino di calli....per la glosso non mi esprimo, non conoscendola bene.....(parlo solo della fonte luminosa....non delle cure da utilizzare)
E GLIELO RIDAREI ALTRE 100VOLTE
da un ragazzo di 32 anni mi aspetto risposte intelligenti e pacate..... d'altronde entrambi abbiamo passato l'età degli scompensi ormonali........
Ho avuto la presunzione con il mio intervento precedente di prevenire polemiche che andassero a danno del topic di columbia. Non ditemi che mi sono illuso.
Dai, per favore, stringetevi virtualmente la mano e rientriamo in tema
Sembra che columbia abbia ancora bisogno di noi.
Eventualmente chiaritevi in mp.
columbia, se hai poco spazio sopra la vasca direi di lasciare perdere le HQI perchè richiedono un posizionamento relativamente alto sulla vasca.
Per quel che riguarda il prezzo delle lampade, nel caso di dimensioni dei neon standard, vedi se le trovi in negozi di materiale elettrico, costano molto meno.
Per le lampade in commercio guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
quelle che puoi trovare in negozi di materiale elettrico/illuminotecnica sono le Philips, le Osram e le Sylvania
Ho avuto la presunzione con il mio intervento precedente di prevenire polemiche che andassero a danno del topic di columbia. Non ditemi che mi sono illuso.
Dai, per favore, stringetevi virtualmente la mano e rientriamo in tema
Sembra che columbia abbia ancora bisogno di noi.
Eventualmente chiaritevi in mp.
ho cercato di chiarire il perchè del mio consiglio all'autore del post......e di chiarire il perchè il mio pensiero è diverso da quello di digitalfrank
non mi sembra di essere stato offensivo o provocatorio, però fede.....se credi che il mio intervento sia polemico puoi cancellarlo senza problemi....
Prima di tutto la mia frase " Se sai un po di acquariofilia " non voleva essere offensiva, se ti ha dato noia ti chiedo scusa, ma la frase era inerente alla tua affermazione data come consiglio all'autore del post che con 3 t5 l'acquario era parecchio "spinto". Come hai detto tu giustamente la migliore illuminazione, parlando di quantita' di lumen emessi sono le hqi, ache se io non disprezzo neanche le hql, ma arrivare a dire che con soli 72watt di 3 t5 su 100litri netti l'illuminazione è buona, non mi sembra poi cosi veritiero. Ovviamente sto parlando dall'alto della mia sola esperienza personale e da quello che ho letto nel forum. Per di più visto che i neon sono su una plfoniera esterna sono ancora più distanti dall'acqua. La mia affermazione che ci vogliono circa 1 watt per litro, ovviamente come hai detto tu, era puramente indicativa visto che non si poteva parlare con l'autore del post di spettri delle lampade o lumen o hqi, perchè si andava su troppo tecnico, come hai fatto tu. Columbia, poverino, figurati che ha fatto anche una domanda per dire che non sapeva la differenza tra t5 e hqi e tu sei andato a parlare di lumen e via discorrendo. Lo so sull'argomento si vede che ne sai sicuramente piu della media ma il consiglio si da in maniera semplice da poter far capire sia all'autore del post sia tutti che leggono cosa scrivi. Ovviamente non sto facendo il professore su come si scrive sul forum e non voglio dirti come e cosa devi scrivere , sei liberissimo di fare cio che vuoi, siamo in italia, ma era solo un chiarimento visto che io "NON" sono esperto.
Quote:
da un ragazzo di 32 anni mi aspetto risposte intelligenti e pacate..... d'altronde entrambi abbiamo passato l'età degli scompensi ormonali........
Per questa frase non mi esprimo, lascio stare, meglio cosi. Sono un non belligerante.
Per Columbia:
Se vuoi puoi prendere anche dlle plafoniere con 4 t5. Fatti un giro su www.aquariumline.com nella sezione illuminazione.
ma arrivare a dire che con soli 72watt di 3 t5 su 100litri netti l'illuminazione è buona, non mi sembra poi cosi veritiero. Ovviamente sto parlando dall'alto della mia sola esperienza personale e da quello che ho letto nel forum.
Mi dispiace e preoccupa un po' che dal forum si deduca che in generale la luce consigliata sia 1W/l e che 72W siano pochi su un 100l. Non esiste una illuminazione imposta generale, tutto dipende da che allestimento si desidera fare, che piante coltivare, che impegno economico e di tempo uno pensa di dedicare all'acquario. Ad esempio la vasca in profilo mi da' molte soddisfazioni con 18W su 80l
Con questo ovviamente non intendo dire che acquari con illuminazioni con anche più di 1W/l non siano da fare, ma, come detto, dipende da cosa si intende fare e dal traguardo che ci si prefigge.
columbia, se la tua intenzione è quella di far crescere meglio le piante che hai, passare da 40W a 72W mi pare già un incremento notevole e sufficiente
Attenzione che il Crinum thaianum verrà troppo grande per la tua vasca, come si vede dal mio profilo (anche i migliori sbagliano ).
ma la frase era inerente alla tua affermazione data come consiglio all'autore del post che con 3 t5 l'acquario era parecchio "spinto". ..........
.... ma arrivare a dire che con soli 72watt di 3 t5 su 100litri netti l'illuminazione è buona, non mi sembra poi cosi veritiero. ......
Per di più visto che i neon sono su una plfoniera esterna sono ancora più distanti dall'acqua.
continuo ad essere straconvinto che per un'acquarietto come quello in questione la quantità di luce citata è una "buona illuminazione".....
.....se poi vogliamo fare un plantacquario molto spinto....e per molto spinto intendo con prato di glosso (la più esigente della piante da prato)....e tutte le rosse più str...e (e sottolineo ancora una volta che l'althernathera rosaeifolia NON è tra queste) allora comincio a darti ragione......
ma a quel punto comincio anche a preferire l'illuminazione HQI.... (che però per la sua vasca sarebbe oltremodo complicato gestire, sia per i detti problemi di spazio, sia perchè 70watt rimarrebbero FORSE pochi e 150 troppissimi..... )
i neon T5 in una plafoniera SECONDO ME rendono meglio che in un coperchio...(a meno che non piazzi la plafoniera a 30cm dall'acqua )..perchè nel coperchio raggiungono temperature troppo elevate che portano ad una conseguente riduzione, anche notevole, della resa in lumen espressi (poi per favore non dirmi che vado sul tecnico........sei tu che mi ci stai portando....e comunque non mi sembra un concetto troppo assurdo)
Originariamente inviata da digitalfrank
Lo so sull'argomento si vede che ne sai sicuramente piu della media ma il consiglio si da in maniera semplice da poter far capire sia all'autore del post sia tutti che leggono cosa scrivi.
non credo assolutamente di essere andato su discorsi troppo difficili..... ....e comunque il mio primo consiglio è stato semplice e diretto....senza nessun fronzolo......
gli ho scritto semplicemente "meglio la 3x24watt"....più semplice e diretto di così cosa avrei dovuto scrivere??? -05
dopo il tuo intervento ho preferito spiegare meglio a te e all'autore del post il mio pensiero, onde evitare fraintendimenti......
Originariamente inviata da digitalfrank
Quote:
Per questa frase non mi esprimo, lascio stare, meglio cosi. Sono un non belligerante
non mi sembra ci sia nulla da esprimere.. ..il mio voleva essere un simpatico invito a tenere pacati i modi, come suggerito anche da un moderatore.....
e la "questione ormoni".....ovviamente era riferita a tanti ragazzi più giovani in questo forum che spesso non sono riusciti a collegare il cervello alle dita sulla tastiera....
sono contento che per ora entrambi ci stiamo riuscendo........(e sappiamo che altrove per molto meno sono volate frasi assurde e ovvi BAN)
Mi introduco in questo post per cercare di chiarirmi anche io le idee, premetto che non conosco completamente niente di illuminazione e watt per questo mi affido a voi e ai vostri preziosi consigli.
Anche io come columbia voglio acquistare una plafoniera per il mio acquario ( 90 litri ) che al momento ha un' illuminazione scarsa ( 1 neon 18 w ) . Mi pare di capire che se volessi coltivare piante esigenti, tipo alcune piante rosse e piante da prato, devo almeno avere 80 - 90 w , visto che si calcola 1 w a litro, giusto?
Adesso, visto che il mio budget non è altissimo, vorrei risparmiare sia nell'acquisto della plafoniera sia nel consumo dell'energia. Mi consigliate una plafoniera T5 o HQI ?
Se trovassi una plafoniera HQI a buon prezzo di circa 100 w mi consigliate di comprarla?
Grazie mille in anticipo e per quanto già detto
Anche io come columbia voglio acquistare una plafoniera per il mio acquario ( 90 litri ) che al momento ha un' illuminazione scarsa ( 1 neon 18 w ) . Mi pare di capire che se volessi coltivare piante esigenti, tipo alcune piante rosse e piante da prato, devo almeno avere 80 - 90 w , visto che si calcola 1 w a litro, giusto?
ecco....proprio per questo prima ho preferito spiegare per bene la mia risposta......
purtroppo Latina tu sei l'ennesimo che si imbatte in questi discorsi......e riesce ad estrapolare solo quella maledetta regola del Watt/litro.....
Quell'indicatore in realtà è molto molto vago.....
per aiutarti Latina ci farebbe comodo saper prima di tutto le dimensioni della vasca.......la composizione del fondo, il tipo di piante che vuoi coltivare.....la linea di fertilizzazione che utilizzi ed infine quanto tempo puoi dedicare alla vasca........
senza queste informazioni è veramente impossibile aiutarti.....
Ho un acquario, 90 litri, adesso le misure esatte non le ricordo, mi pare lunghezza 80 centimetri e profondità 40 centimetri. Questo acquario da un pò di mesi l'ho dismesso ma adesso ho deciso di riavviarlo.
In questo momento ha un fondo inerte, sola ghiaia colore naturale. Lo vorrei quindi sistemare per bene, con un buon fondo fertile o discreto in modo da poter piantare anche piante un pò impegnative ( che mi sono sempre piaciute ), ho letto un pò sul forum esiste quello della Sera che non ha un costo eccessivo e altri tipi.
Quindi in funzione di questo vorrei una buona illuminazione data da una plafoniera... .
Per altre info riguardo all'acquario chiedetemi pure perchè non so cos'altro dire