Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ilbimbodeoro, hai messo un cavetto sottosabbia quando hai allestito la vasca...perchè potrebbe essere come ha detto michele..
Quote:
Non è che smuovendo il fondo hai toccato delle zone anossiche che ti hanno fatto fuori i pescetti con conseguente innalzamento dei valori nitriti, nitrati, ammoniaca ecc...
allora questa mattina ho trovato un altro cardinale morto.... :( però la cosa "strana" è che sia i discus che gli altri cardinali nuotano tranquillamente per la vasca ma i valori dell'acqua sono peggiorati... ho misurao gli No2 che sono arrivati oltre 1,6 mg/l..... questa mattina aggiungerò ancora l'attivatore del filtro sperando che la situazione si normalizzi.... Non ci stò capendo più niente....
ilbimbodeoro, vista l'improvvisa esplosione di nitrati e nitriti io penso che a sto punto sia un problema dovuto alla mancanza del cavetto sottosabbia...
più che della temperatura io mi preoccuperei dei nitriti/nitrati...porta i pesci dal negoziante prima che sia troppo tardi..
C'è qualcosa che non porta, se quei valori sono esatti i pesci già dovrebbero essere tutti morti, non è possibile che i pesci "sembra stiano meglio", altrimenti i test sono sballati, con questi valori il filtro significa che non funziona.
non e' detto che pesci robusti come i discus muoiano per nitriti a 1.5...possono anche resistere per giorni..
Un articolo che ho letto una volta dice che i discus possono resistere x un po' a no2 = 0.2, ma qui il valore è 5 volte maggiore, e poi si parla di resistere, non di miglioramento con no2 = 1.0, mi sembra strano che non abbiano alcun sintomo. Se il filtro fosse maturo, io farei cambi d'acqua di 50 litri al giorno, finche non si abbassano i valori, comunque se i valori sono giusti c'è qualche problema al filtro, o l'acqua del rubinetto che hai usato x il cambio era inquinata.
Buonasera a tutti questa sera per togliermi tutti i dubbi sono andato da un negozio ben fornito di Roma sud gli ho esposto il mio problema e gli ho portato un pò di acqua per fare i test, test effettuati molto simili ai miei No3 >80 mg/l No2 secondo lui circa 1,0 e secondo lui deve essere successo qualcosa che ha "uccido" i batteri del mio filtro tanto che mi ha detto che secondo lui è inutile sostituire ancora acqua ma di mettere ogni giorno l'attivatore del filtro come se fosse un nuovo acquario sperando che la situazione non si comprometta e controllando il comportamento sopratutto dei discus....
Per quanto riguarda il fatto che stiano meglio è davvero così tanto che oggi hanno anche mangiato (spero non sia solo un miglioramento apparente) vi allego foto per farveli vedere oggi......