AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   AIUTOOOOOOOOOO Discus !!!!! Foto Pag. 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203254)

ilbimbodeoro 14-07-2009 11:52

AIUTOOOOOOOOOO Discus !!!!! Foto Pag. 2

Salve ha tutti ho un acquario di 200 lt lordi con all'interno 10 cardinali, 2 ancystrus, tre cory e 2 discus da 14 cm che fino a poco tempo fa erano in compagnia di un 8 cm che però non si è mai ambientato ed è morto.... qualche tempo fà causa cattiva cura e poco tempo c'è stata una invasione vera e propria di alghe tanta da infestare completamente tronco fondo vetri e piante.... dopo vari tentativi di risolvere il problema decido di passare ad una soluzione drastica tolgo tutte le piante irrecuperabili oramai, tolgo il tronco e lo strato più superficiale del fondo.... i pesci restano così per un paio di settimane(tempo di trovare un week end libero) sabato lascio il tronco al sole rimuovo tutte le alghe su di esso, lo faccio bollire e dopo un sostanziale cambio di acqua e pulitura del filtro lo rimetto in acquario.. poi esco vado ad acquistare nuove piante ieri sera le inserisco tutto ok i discus riiniziano ad andare in giro per il loro acquario finchè stamattina il dramma:
le tre carine le ho trovate morte sul fondo insieme a due cardinali, i discus e gli altri cardinali boccheggiano a filo d'acqua.... ho fatto subito i test e i risultati sembrano devastanti:

PH 7.0
NO2 0,8
NO3 80 mg/l
KH 4d
Gh 13d

il cambio è stato fatto con 40 lt di acqua a osmosi e 40 lt di acqua del rubinetto aggiungendo sia il tetra safe che il cicly della askoll.

Che Faccio???? Aiutooooooooo ????

ilbimbodeoro 14-07-2009 11:57

Ecco come si presentava ieri sera l'acquario... HELP !!!!!!!!!!1

Puffo 14-07-2009 12:03

da quanto hai questi valori.....
i nitriti dovrebbero stare a 0...per i nitrati fai dei cambi preparara ro..e se hai la possibilità compra i sali così togliamo le possibili problematiche della rete.....per il gh lo abasserei...almeno a 6....hai co2? se si riducila..

ilbimbodeoro 14-07-2009 12:09

i valori sono così da questa mattina dopo aver trovato i pesci morti, ieri (prima di rimettere le piante e di ultimare il cambio di acqua) non erano così erano buoni come sempre..... avendo fatto un cambio sostanziale ho rimesso l'attivatore del filtro in quantità come se fosse un nuovo filtro ... possibile che sia stato quello ? ora li ho lasciati con la luce spenta e senza i coperchi sopra... Non ho Co2.....
e cmq l'acquario è qui da quasi 2 anni e i discus erano piccolini quando li ho presi..... i cambi sono sempre stati fatti così magari in quantità minore....
Help......

P.S. la temperatura è di 28°

michele 14-07-2009 14:29

Non è che smuovendo il fondo hai toccato delle zone anossiche che ti hanno fatto fuori i pescetti con conseguente innalzamento dei valori nitriti, nitrati, ammoniaca ecc... O forse il legno lasciato a secco è stato investito da qualche veleno?

ilbimbodeoro 14-07-2009 15:27

il fondo è stato smosso e molto immagini per eliminarne uno strato sarà stato quello con un paio di giorni di distanza da quando l'ho tolto è successo il tutto però... il legno non penso è stato al solo un paio di ore e poi l'ho fatto ribollire ...bo.... io penso che sia più probabile la prima e dandola per buona come devo comportarmi?? non ho mai avuto valori così alti.....

michele 14-07-2009 15:30

Ma ora la situazione si è normalizzata?

ilbimbodeoro 14-07-2009 15:37

assolutamente no... no2 0,8 no3 80 mg discus che boccheggiano a filo d'acqua ... :-( :-( :-( :-(
che faccio appena rientro altro cambio radicale di acqua??? ma secondo voi risolverei così??

Puffo 14-07-2009 17:08

ma....i test sei sicuro siano ancora buoni ed entrambi?? #24

ilbimbodeoro 14-07-2009 17:42

si per sicurezza ho rifatto anche i test all'acqua della rete e i risultati erano in linea con quelli che faccio ogni tanto per controllare l'acqua della rete...... Fare un altro grande cambio d'acqua mi sembra assurdo ma ho paura che in queste condizioni la situazione potrebbe aggravarsi.... Che Faccio????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.