Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 03-11-2005, 13:44   #1
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai valutato di poter utilizzare un overflow.
Vecchio 03-11-2005, 13:47   #2
MarcoPalmerini
Guppy

L'avatar di MarcoPalmerini

Città: Bologna
N° Acquari: 43
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non so cosa sia, magari l'hogià valutato senza saperlo.... se non ti disturba troppo cosa sarebbe ?... e colmi questa mia lacuna...
Vecchio 03-11-2005, 13:52   #3
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005

guarda al link che ti ho riportato. é un sistema di scarico e carico che ti permette di mettere una sump senza dover bucare la vasca.
Molta gente dul forum lo utilizza.
Vecchio 03-11-2005, 14:01   #4
MarcoPalmerini
Guppy

L'avatar di MarcoPalmerini

Città: Bologna
N° Acquari: 43
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

interessante, in combinazione con il kit TUNZE SUMP nr 19 ( adatto sino a 500 litri) potrei allora trasformare il tutto... vediamo le dimensioni disponibili che ho sotto l'acquario per avere il tutto...
Vecchio 03-11-2005, 14:03   #5
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

per la sump basta una vasca con 5 vetri e basta non spendere soldi per sump preconfezionate.......
Vecchio 03-11-2005, 15:24   #6
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da malpe
non guardare le indicazioni della casa.....H&S A200 sarebbe perfetto per il tuo acquario e non lo devi appendere lo metti affianco alla vasca.

Per il biologico ci sono innumerevoli topic a riguardo....è dannoso in un marino l'unico sistema filtrante in un acquario marino è dato dal lavoro delle rocce vive + schiumatoio e basta.....metodo berlinese....
Scusa, malpe, ma visto che il nostro amico è evidentemente a digiuno di acquariofilia marina, piuttosto che consigliargli un prodotto piuttosto che un altro e portarlo comunque a sbagliare, sarebbe il caso di consigliargli delle buone letture e di spiegargli BENE di cosa si parla.
In modo molto superficiale tu sostieni che un marino berlinese funziona solo con rocce vive e schiumatoio!
Questo è assolutamente falso in quanto le basi di un berlinese sono fondamentalmente 3 e non si può prescindere da alcuna di esse:
1) un efficiente schiumatoio
2) rocce vive di buona qualità
3) luce: tanta luce di ottima qualità
Il nostro amico utilizza, in una vasca presumibilmente chiusa (intuisco con coperchi di vetro, correggetemi se sbaglio), 4 tubi T8 da 40w. Secondo me assolutamente insufficienti per un berlinese.
Peraltro consigliare di montare uno schiumatoio come quello che tu hai consigliato (parlo di tipologia, non di marca e modello) vicino alla vasca, quindi in piena luce, significa farlo riempire molto presto di alghe che ne ridurrebbero l'efficienza oltre ad essere un vero "pugno nell'occhio".
Personalmente ritengo che in un caso del genere bisognerebbe essere meno superficieli nel consigliare, far pubblicare eventualmente delle foto della "situazione attuale", dopo di che cercare di consigliare la soluzione più idonea.
Scusa, ma la penso così.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 15:44   #7
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

della Tunze usa solo lo scarico...la sump la fai da solo con una semplice vasca e un bello schiumatoio....+ pompa di risalita
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 15:49   #8
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

Geppy se non sbaglio la vsca gira dal 1994 ovviamente è stata fatta con ciò che 11 anni fa quasi ormai 12 si riteneva opportuno.
Concordo con te che un perfetto berlinese è cmq lontano da ciò che può realizzare
ma tappare qualche falla mi sembra logico.
Concordo anche io che un schiumatoio li in bella vista e a fianco della vasca non sia un gran che e che alla luce si riempie di alghe, lo avevo anche io esterno alla vasca ma non avevo alternative quindi l'ho ricoperto con un cartone nero e addio alghe.....

Sicuramente la cosa migliore sarebbe rifare tutto da capo ma capisco anche che non è facile.....
Io anni fa avevo una vasca come la sua e l'ho sistemata facendo così. Certo nulla a che vedere con la nuova però era quello che si poteva fare e l'ho fatto.....

La mia non è stata una considerazone superficiale ma rapportata alla mia prima vascae quindi alla mia esperienza. Poi che sia il tutto un "pugno in un occhio" concordo ma se non ci sono alternative.....
Penso che tra il bianco e il nero ci possa essere una via di mezzo se non si possono percorre altre strade.

Poi guardate questa vasca che spesso porto ad esempio. Vasca con overflow tunze e T5 penso che parli da sola.

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...li/default.asp
Vecchio 03-11-2005, 16:02   #9
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Feedback 1/100%

...rileggendo.....
rileggendo ben tutto il topic non vedo proprio dove è stata la mia superficialità.....magari mi è sfuggito qualcosa ma la richiesta è stata di aggiungere uno schiumatoio.....ad una vasca che se leggi il profilo a solo pesci....
quindi non penso ci sia altro da dire.....
Vecchio 03-11-2005, 16:07   #10
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da malpe
Concordo con te che un perfetto berlinese è cmq lontano da ciò che può realizzare
ma tappare qualche falla mi sembra logico.
Poi guardate questa vasca che spesso porto ad esempio. Vasca con overflow tunze e T5 penso che parli da sola.
Scusami ma continuo a pensare che, in questo caso, il discorso da fare sia diverso; lo penso perchè mi rifaccio alla luce: 4 T8! Impossibile ottenere una decente ossidazione anche se fossero tutte e 4 bianche......
.....quindi non si può pensare di realizzare un berlinese.
Anche la vasca che porti ad esempio mi sembra illuminata diversamente....
E proprio alla soluzione pensavo: un overflow se c'è spazio per una sump sotto la vasca, di fianco o nella stanza accanto.......
Oppure, perchè no, se c'è la possibilità di montare uno schiumatoio Knop a porosa (un vero gioiello) all'interno, oppure lo stesso schiumatoio che gli hanno consigliato (se come mi sembra di capire è un Sander a porosa di quelli con la ghiera verde.....)
Ma in ogni caso, con quella luce, non eliminerei il bilogico; piuttosto vedrei di farlo diventare un postfiltro dello schiumatoio..........
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , nuovo , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione